• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-10 11:48:48

Cavilllature cappotto, problema intonaco?


Ciao, scrivo brevemente il problema che riscontro sul mio cappotto.

Lavoro eseguito ad agosto 2018, materiali utilizzati:
- EPS 10 cm grafitato BASF NEOPOR;
- Rete in fibra di vetro;
- Rasante Weber.therm AP60 START F;
- 2 mani intonaco bianco finitura ruvida (e qui credo ci sia il problema);

Tinteggiatura a novembre 2018 con clima non ideale, non saprei cosa è stata utilizzata come pittura.
Dopo poche settimane iniziano a presentarsi le cavillature che in poche settimane coprono tutta la facciata sui 4 lati.
Settembre 2019 mi ridanno la tinta per coprire le cavillature con OIKOS Duaflex acrilsilossanica.

Da qualche mese le cavillature si stanno ripresentando in vari punti della facciata, non come all'inizio, ma credo sia solo una questione di tempo.
Inoltre si presentano crepe sugli angoli delle finestre.

Il mio grosso dubbio è l'utilizzo di quell'intonaco bianco sopra la rasatura che secondo me non era adatto per le sollecitazioni che ha il cappotto, con vento, freddo, caldo, acqua si spacca.
Ho parlato con chi mi ha fatto il lavoro ma lasciamo perdere, le possibili soluzioni defintive al problema quali possono essere?

Ipotizzo:
- Intonachino colorato;
- Ridare di nuovo la rasatura con fibra di vetro sopra l'attuale facciata e finitura con pittura.

Grazie per le vostre risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Aprile 2021, alle ore 11:06
    Ciao!da profano non sarebbe il caso di capirci meglio con una termografia, individuando così i substrati e relativi imprevisti del sottofondo dato che i lavori sono stati eseguiti in tempi non ideali? quindi potrebbe esistere un problema di sottofondo ( tipologia di materiali più o meno adatti a parte)

  • enricocampera
    Enricocampera Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Aprile 2021, alle ore 11:48 - ultima modifica: Sabato 10 Aprile 2021, all or 11:51
    Il problema della finitura con quell'intonaco bianco credo sia la causa di tutto, se ricordo bene, sono passati un po' di anni, quando si è presentato il problema chi ha fatto cappotto e facciata si era fatto scappare che il quell'intonaco non era fibrorinforzato e ha dato colpa al suo fornitore, immagino quindi non adatto alle sollecitazioni del cappotto.
    Informandomi in autonomia ho trovato il prodotto della Oikos Elastrong Gum e Paint Gum che potrebbe fare al mio caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Notizie che trattano Cavilllature cappotto, problema intonaco? che potrebbero interessarti


Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI