• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-24 16:13:27

Cattivi odori nel bagno nuovo


Anonymous
login
14 Dicembre 2007 ore 10:30 23
Ciao a tutto il forum!

Ho fatto ristrutturare la casa in cui attualmente vivo e rifatto completamente il bagno, nuovi sanitari, nuove tubature ecc...
C'è però un problema, che prima della ristrutturazione non esisteva: in questo bagno adesso ci sono sempre dei forti e cattivi odori, più o meno variabili in funzione del tempo e del vento.
Osservando con attenzione le vie di uscita mi sono accorto che questi odori provengono ovviamente dagli scarichi del lavandino e del bidet, addirittura avvicinandoci la mano riesco a sentire il vento freddo...ed avvicinandoci il naso una puzza più che mai.
Scoperta la provenienza dei cattivi odori ho riferito tutto a chi ha fatto i lavori, e questi mi ha spiegato che il motivo è che nella ristrutturazione i tubi di scarico sono stati montati direttamente allo scarico del palazzo, in pratica senza alcuna curva o strada tortuosa che permettesse di allontanare lo scarico condominiale dal bagno, per una distanza dei nemmeno mezzo metro; invece prima della ristrutturazione le tubature erano montate differentemente e quindi i cattivi odori non arrivavano.
Inoltre mi ha anche spiegato che questo scarico condominiale, pur essendo incassato nel muro, è fatto di eternit, e che essendo molto vecchio andrebbe sostituito (il palazzo ha almeno 50 anni)...ma far sostituire tutto il tubo di scarico condominiale sembra un impresa!!!
Voi avete qualche esperienza in merito, secondo voi si può far qualcosa?
Come posso eliminare questi cattivi odori?
Vi ringrazio, ciao!!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 11:42
    Devi sostiuire i sofoni al lavabo eal bidet,montare dei sifoni molto profondi in modo da aumentare la colonna d'acqua la quale funge da tappo,poi se riesci controlla la colonna di scarico all'ultimo piano dovrebbe essere stata portta sul tetto ,deve essere libera di respirare ,se non c'è la ventilazione è un problemone ,andrebbe realizzata

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 12:46
    Ma i sifoni, te li hanno montati?

    Ci mandi una foto del tuo bagno?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 18:01
    Ma i sifoni, te li hanno montati?

    Ci mandi una foto del tuo bagno?

    sinceramente non sò se i sifoni sono stati montati (sono visibili dall'esterno?)
    non appena faccio una foto la posto (ora sono al lavoro), grazie.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 18:05
    Ma i sifoni, te li hanno montati?

    Ci mandi una foto del tuo bagno?

    sinceramente non sò se i sifoni sono stati montati (sono visibili dall'esterno?)
    non appena faccio una foto la posto (ora sono al lavoro), grazie.

    SI facci una foto, perché ho un dubbio amletico...

    MI HAI VOTATO???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 18:13


    MI HAI VOTATO???

    se intendi cliccare sul tuo link e poi ancora click sul tuo sito per il premio www si

    Ma grazie, non ho parole...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 10:11
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2007/82211_36278.jpg" />





    Ecco delle foto, lavandino, bidet ed entrambi in panoramica, il tubo di scarico del condominio si trova in fondo le prime due foto, circa un metro dal bidet, un metro e mezzo dal lavandino.
    Spero abbia fotografato le parti che servivano...sennò ditemi cosa che le rifaccio.
    Ciaooo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 10:15
    Ciao tomenx,

    le foto sono scure ma mi pare essere tutto regolare, non vedo bene cosa c'è sotto il bidet...

    Quindi non hai per esempio placche metalliche di forma circolare sul pavimento?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 12:53
    Quindi non hai per esempio placche metalliche di forma circolare sul pavimento?

    Sarebbe il cd. pozzetto? Il pozzetto non c'è in questo bagno, ma è presente nel bagno poprio accanto (che a differenza non è stato ristrutturato, ma lasciato così com'era) le tubature del bagno sono proprio sullo stesso muro del bagno vecchio. Mi hanno anche detto che il pozzetto si faceva sempre anni fa, e che ultimamente ci sono correnti di pensiero che non lo ritengono utile ( alla fine però credo di aver capito che la sua utilità sta proprio qui, nella possibilità di riuscire a liberare con più facilità gli scarichi...anche a livello di odori, giusto?).
    In poche parole n questo nuovo bagno i tubi di ogni servizio arrivano contro il muro, scendono al pavimento e vanno dritti al tubo di scarico condominiale...così mi è stato detto, motivando i cattivi odori.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 13:34
    Sul lavabo puoi metterci un sifone a bottiglia. se non usi spesso i sanitari l'acqua dei sifoni evapora e ne inibisce il funzionamento. specie in periodi di bassa pressione atmosferica cerca di far scorrere un po d'acqua in modo da tenere i sifoni sempre pieni. è probabile che lo sfiato in copertura possa essere otturato.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 17:16
    Quindi non hai per esempio placche metalliche di forma circolare sul pavimento?

    Sarebbe il cd. pozzetto? Il pozzetto non c'è in questo bagno, ma è presente nel bagno poprio accanto (che a differenza non è stato ristrutturato, ma lasciato così com'era) le tubature del bagno sono proprio sullo stesso muro del bagno vecchio. Mi hanno anche detto che il pozzetto si faceva sempre anni fa, e che ultimamente ci sono correnti di pensiero che non lo ritengono utile ( alla fine però credo di aver capito che la sua utilità sta proprio qui, nella possibilità di riuscire a liberare con più facilità gli scarichi...anche a livello di odori, giusto?).
    In poche parole n questo nuovo bagno i tubi di ogni servizio arrivano contro il muro, scendono al pavimento e vanno dritti al tubo di scarico condominiale...così mi è stato detto, motivando i cattivi odori.

    Ho scoperto da poco che questo sistema è molto in uso ancora da Roma in giù, si usava oltre trenta anni fa...

    Speriamo che non sia la colonna di sfiato otturata, basta una ragnatela ad ostruirla...

    Dateci un'occhiata se l'odore persiste...

    Ma lo senti venire da un sanitario in particolare?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2007, alle ore 09:20
    Complimenti per il tuo sito Ennio, e per i prodotti...sono splendidi...quel box doccia tutto a vetro, ci farei un pensierino se mi fosse rimasto qualche euro in più...sono bravissimo a scegliere le cose che costano tantissimo, managgia!

    Tornando a noi, ma lo sai che non sapevo di questa storia del pozzetto? Da noi a lecce è presente praticamente in tutti i bagni, tranne come giustamente dici nelle ultimissime costruzioni, dove effettivamente non l'ho più visto, ed a me infatti nel nuovo bagno non è stato fatto ( anche se sarebbe stato meglio farlo ). Serve per praticità, quando si ottura qualcosa, si apre e si interviene da lì per sbloccare qualsiasi sanitario che ivi confluisce).
    Devo controllare lo sfiato generale mi sà allora...la puzza ed il vento freddo proviene dal lavandino e dal bidet ( lo si nota al 100% quando chiudo gli scarichi del lavandino e del bidet e si sente prorpio il vento freddo e maleodorante uscire dai buchi di sicurezza ( quelli che evitano di far allagare tutto se si riempie il lavandino...pardon per i termini precisi, li ignoro).

    Saluti ed in bocca al lupo per il concorso!!!!

    X Leda15 grazie mille dei consigli, effettivamente non è il bagno che utilizzo di più, questo è proprio piccolino diciamo, il bagno principale si trova accanto e non è stato ristrutturato, quindi le tubature sono in parte nuove ed in parte vecchie, come i sanitari, ma da questo bagno non ci sono cattvi odori significativi, diciamo che si sentono solo raramente, e poi dal pozzetto spesso verso quel prodotto per liberare i tubi.

    Il sifone a bottiglia cos'è? mi spiegheresti meglio, grazie e buona domenica!!!! Oggi non si lavora finally!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2007, alle ore 09:36
    Ciao tomenx,

    grazie per i complimenti, sei troppo gentile, per quanto riguarda il pozzetto sifonato o sifoide, utilizzato da Roma in giù, pare essere molto utilizzato ancora e non è un bene, l'impianto è più complesso del tuo, ci si ritrova con una placca di forma circolare sul pavimento molto antiestetica, le tubazioni in più per la sua realizzazione aumentano il costo complessivo dell'impianto, più raccordi, più rischio perdite...

    Mi pare molto strano che tu senta aria fredda provenire dai tuoi sifoni, praticamente se il sifone funziona correttamente non dovrebbe mai accadere, mentre se è vuoto senza acqua al suo interno, può succedere ciò che dici tu, e l'odore fuoriesce in ogni caso.

    MA sta usando mi sanitari in questione?

    Fai scorre l'acqua tutti i giorni?

    Ecco un esempio di bagno sifonato di un nostro simpatico utente...


  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 10:59
    Ciao Ennio,

    allora, effettivamente questo bagno non lo utilizzo spesso, lo utilizzo solo io al mattino prima di andare al lavoro, poi a sera utilizzo l'altro.
    Il vento freddo proveniente dalla bocchetta di sicurezza lo sento a sera, e la differenza di caldo - freddo si sente eccome, oltre il cattivo odore che proviene da lì. Stessa cosa per il bidet, ma sembra strano che anche se non utilizzo spesso il bagno questo provochi una situazione così poco gradevole ( e non scherzo...quando puzza puzza di brutto!).
    Nel bagno col pozzetto questo non succede, anche se ho notato che al mattino, quando faccio scorrere la prima acqua dal rubinetto, un leggero cattivo odore esce proprio dal pozzetto, ma è una cosa limitata a quell'attimo, poi svanisce senza ripresentarsi più durante la giornata.

    Mi piacerebbe capire come risolvere...devo andare a tentativi provando a controllare lo sfiato dell'aria e poi il sifone a bottiglia sul lavabo?
    (ovviamente dovrei chiamare il mio idraulico, giusto? o sono lavoretti di cui posso occuparmene direttamente?

    Grazie ancora per le precise informazioni!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 11:05
    Scusami senti l'aria fredda dalla bocchetta di sicurezza, ma della tua porta???

    In mezza giornata non si vuotano i sifoni, se li usa poco, si svuotano e ti ritrovi l'odore in casa...

    Chiama il tuo installatore e fai controllare lo sfiato come prima cosa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 18:27
    Bè sento la ventata fredda dalla bocchetta se ci avvicino la mano...grazie per la risposta, farò controllare questo sfiato benedetto!

    Ciao e bona serata!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 21:12
    Se il sifone è pieno d'acqua e funziona, gli odori non passano.

    se lo sfiato a tetto è otturato, nelle giornate di bassa pressione l'acqua del sifone può scendere sotto livello e far trafilare gli odori. se è otturato dovresti accorgertene subito, perché senti gorgogliare l'acqua quando scende.

    il piatto doccia ha un sifone con poca acqua e se non viene usato ogni giorno può provocare odori.

  • cosmogas
    Cosmogas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 16:12
    Mi allaccio a questa discussione per chiedervi una cosa.
    Anch'io in bagno ho dei cattivi odori e ho notato per quel che ho potuto annusare che provengono dallo scarico della lavatrice che peraltro non ho.
    Ho provato a chiudere qualsiasi fessura tra piastrella e scarico con mastice credendo che l'odore provenisse dall'interno del muro, ma nonostante un lieve miglioramento l'odore rimane stagnante e solo in quella zona del bagno.Qualcuno può lluminarmi su cosa posso fare

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 18:11
    X Tennison:
    ciao Tennison e grazie per la risposta; si è vero, sento l'acqua gorgogliare quando scende, ma credevo fosse normale sentirne lo scorrere dentro i tubi, evidentemente sbagliavo. Per quanto rigurda la doccia invece, ti assicuro che da 5 mesi che vivo qui e non ho mai utilizzato la doccia, perché non ho ancora il box, ma di cattivi odori provenienti da quel bocchettone non ce ne sono proprio, è stato sempre il primo bocchettone che controllavo, visto che era inutilizzato, nonostante tutto!
    I cattivi odori provengono proprio dai bocchettoni di sicurezza del lavandino e bidet.

    X Cosmogas: Ciao, anch'io inizialmente avevo come la senzazione che la puzza provenisse dal muro che racchiudeva il tubo di scarico...era però solo apparenza, come puoi legggere qualche post su; sicuro che non provenga dai bocchettoni di scarico dei sanitari?

  • cosmogas
    Cosmogas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 09:31
    Sicurissimo li ho annusati tutti gli scarichi ma provengono tutti dallo scarico della lavatrice ed ora annusando bene anche dal rubinetto della mandata dell'acqua

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 13:40
    Scoperta la provenienza dei cattivi odori ho riferito tutto a chi ha fatto i lavori, e questi mi ha spiegato che il motivo è che nella ristrutturazione i tubi di scarico sono stati montati direttamente allo scarico del palazzo, in pratica senza alcuna curva o strada tortuosa che permettesse di allontanare lo scarico condominiale dal bagno, per una distanza dei nemmeno mezzo metro;

    bisogna semplicemente montare sei sifoni (le "curve" e "strade tortuose" di cui i tuoi sanitari non sono provviste)

    vedrai che fatto ciò, risolverai il problema.

    saluti
    massimo

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 14:04
    Ed ora annusando bene anche dal rubinetto della mandata dell'acqua


  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 22:19
    Secondo me è quasi certamente un problema di sfiato della colonna, oppure potrebbe essere che ti abbiano cambiato la "braga" e non sigillato a dovere gli innesti e non richiuso bene con la muratura il cassettone di contenimento della colonna.
    ho avuto anch'io quel problema ed era lo sfiato a tetto otturato, io sono all'ultimo piano e facevo da sfiato a tutta la colonna...... tu a che piano sei?

    da dove proprio non può arrivare il cattivo odore è dalla mandata dell'acqua, anche dagli scarichi non può arrivare, sono sifonati

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 16:13

    bisogna semplicemente montare sei sifoni (le "curve" e "strade tortuose" di cui i tuoi sanitari non sono provviste)

    vedrai che fatto ciò, risolverai il problema.

    saluti
    massimo

    Innanzitutto, la cosa più importante...Auguri a TUTTI !!!

    Ciao Massimo, cosa intendi per "sei sifoni"...sta per "dei" ? ma i sifoni non ci sono attualmente? (lo puoi vedere nelle foto che ho postato, la puzza comunque proviene più dal lavandino che dal bidet).

    Grazie ed ancora Buon Natale !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Cattivi odori nel bagno nuovo che potrebbero interessarti


Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia casa - Pulire il frigorifero è importante sia da un punto di vista dell'igiene che per evitare i cattivi odori. Ecco alcuni metodi classici ed altri meno, per farlo bene

Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Idee fai da te - Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.

Ecco come pulire il microonde in modo semplice ma efficace!

Pulizia casa - Il microonde è un elettrodomestico molto versatile. Dopo ogni utilizzo andrebbe pulito. Ecco come pulire il microonde anche in caso di forti incrostazioni

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI