• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-25 19:45:54

Cattivi odori nel bagno


Marco m
login
28 Luglio 2008 ore 10:31 16
Salve, vorrei un consiglio per superare un problema di cattivi odori nel bagno che avverto da quando ho realizzato l'allaccio alla fogna comunale. Gli scarichi entrano in fogna dopo aver transistato attraverso 2 pozzetti ispezionabili. Il primo, quello che ho all'interno della mia proprietà, è come se avesse 2 distinte aree ovvero il pozzetto è diviso in 2 da una "paretina" vericale. Pertanto gli scarichi cadono nella prima area dove ristagnano i rifiuti "pesanti" mentre nella seconda area trabocca solo la parte liquida che poi va verso il secondo pozzetto e quindi verso la fogna. Ritengo che i cattivi odori dipendano dalla "prima sezione" dove gli scarichi "pesanti" ristagnano. Sto pensando o di abbattere la "paretina" divisoria o di otturare la prima area per facilitare il transito degli scarichi verso la fogna . Sbaglio? oppure è corretto che un pozzetto abbia due distinte camere?
Grazie
MArco
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 10:38
    Il bagno è nuovo, oppure è lo stesso di prima del collegamento alla fogna comunale?

  • marco m
    Marco m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:03
    è lo stesso bagno che non ha subito modifiche

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:18
    Allora il problema è proprio fognario...

    Hai guardato bene che non abbiano gettato materiale di risulta nel pozzetto in maniera di non farlo lavorare correttamente?

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:21
    Salve, vorrei un consiglio per superare un problema di cattivi odori nel bagno che avverto da quando ho realizzato l'allaccio alla fogna comunale. Gli scarichi entrano in fogna dopo aver transistato attraverso 2 pozzetti ispezionabili. Il primo, quello che ho all'interno della mia proprietà, è come se avesse 2 distinte aree ovvero il pozzetto è diviso in 2 da una "paretina" vericale. Pertanto gli scarichi cadono nella prima area dove ristagnano i rifiuti "pesanti" mentre nella seconda area trabocca solo la parte liquida che poi va verso il secondo pozzetto e quindi verso la fogna. Ritengo che i cattivi odori dipendano dalla "prima sezione" dove gli scarichi "pesanti" ristagnano. Sto pensando o di abbattere la "paretina" divisoria o di otturare la prima area per facilitare il transito degli scarichi verso la fogna . Sbaglio? oppure è corretto che un pozzetto abbia due distinte camere?
    Grazie
    MArco

    Evidentemente non vi è una adeguata canna di esalazione dello scarico montante del bagno e probabilmente quando scarichi in fogna le pendenze e il risucchio dalla fognatura trascinano via l'acqua dal sifone che dovrebbe fare da tappo per evitare che gli odori dalla fognatura possano risalire nelle tubazioni private.

    Il pozzetto con sifone di collegamento con la fognatura dovrebbe gia essere isolato cioè con tappi e guarnizioni.

    Se lo hai fatto in modo diverso non va bene.

    ciao

  • marco m
    Marco m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:32
    Ma secondo voi è corretto che il pozzetto sia realizzato con 2 distinte vaschette? nella prima cade tutto e lì ristagna e nella seconda passa solo il liquido che traciama. Se la vaschetta non fosse divisa tutto passerebbe più facilmente verso la fogna. Per questo ho pensato di riempire la prima vaschetta e far passare tutto nella seconda che poi conduce al secondo pozzetto di raccolta e poi verso la fogna

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:51
    Tanto varrebbe collegare il tuo impianto direttamente in fogna comunale...

    Controlla nella vasca in oggetto, che non vi siano dei corpi estranei all'interno, detriti tanto per meglio capirci...

    Altrimenti è come già ti hanno detto, controlla due cose...

    1) Che il tubo di sfiato esalazioni non sia ostruito, basta una ragnatela per crearti il problema in oggetto.

    2) La colonna di scarico, non deve avere diametro inferiore a quella della braga wc.

    3) Problema pendenze, solo un tecnico può valutare questo dato.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 12:33
    Ma secondo voi è corretto che il pozzetto sia realizzato con 2 distinte vaschette? nella prima cade tutto e lì ristagna e nella seconda passa solo il liquido che traciama. Se la vaschetta non fosse divisa tutto passerebbe più facilmente verso la fogna. Per questo ho pensato di riempire la prima vaschetta e far passare tutto nella seconda che poi conduce al secondo pozzetto di raccolta e poi verso la fogna

    Così facendo elimini il sifone e quindi l'odore della fognatura è libero di salire direttamente nel bagno.... ci deve essere un sifone.

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 08:44
    Ciao, per caso è un pozzetto grande circa 30x30? sE fosse così ti hanno messo un pozzetto per pluviali come sifone,a meno che nn sia una fossa, nel pozzetto dovresti trovare il tappo dell ispezione del sifone perché le acque nere fino ad una fossa devono correre in tubo con le varie ispezioni chiuse con tappo a guarnizione e prima di entrare in fossa deve esserci un sifone.se fosse un pozzetto come penso io nella prima parte essendo piccola si ferma il solido e quindi sifone inesistente.spero di sbagliarmi.ciao

  • marco m
    Marco m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 09:05
    Il pozzetto è più grandel di un 30x30. Da come è strutturato il collegamento non riesco a capiere se cè un sifone o meno, o meglio, vedo un tubo arancione, che viene dall'interno dell'abitazione, che scarica i liquidi nella prima sezione del pozzetto, e parte quindi poi tracima verso la seconda sezione e poi verso la fogna. Una volta scarcata l'acqua dal bagno il liquido, in questa prima zona del pozzetto, arriva a coprire la metà della sezione del tubo proveniente dall'appartamento. Penso che questa sia la causa del cattivo odore: il liquido che resta in questa prima vaschetta non ostruisce tutta la sezione del tubo e quindi i cattivi odori risalgono nell'appartamento. Se questo potrebbe essere il motivo stavo pensando di alzare la "paretina" che divide le due sezioni del pozzetto in modo di alzare il livello del liquido fino a ricoprire completamente il tubo che proviene dall'appartamento e creare così l'effetto del sifone. Sbaglio?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 11:32
    In effetti se il tubo (lato casa) non rimane sommerso... il pozzino non lavora come sifone...

    o non è adatto all'uso che ne fai o magari è stato modificato per far defluire più velocemente l'acqua.

    prova ad alzare la paretina..

    ciao

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 13:19
    Ciao, mi sembra strano che sia stato fatto un sifone li, nel senso, water, lavandino, doccia, ecc...hanno i loro sifoni, poi ci va un sifone prima dell ingresso della fossa. li se proprio ci va un ispezione e l eventuale odore che resta nella colonna esce dall esalazione...ma tu hai odore nel bagno?

  • marco m
    Marco m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 13:43
    Grazie a tutti.
    Water e lavandino hanno il loro sifone, a valle non si riesce a verificare se esiste un ulteriore sifone, vedo solo un tubo arancione che scarica in questo pozzetto e poi da qui con altra tubatura pua ampia di va verso altro pozzetto e poi definitivamente verso la fogna. Nel bagno invece c'è quasi sempre odore

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 13:52
    L esalazione c è? nn capisco...nei bagni tutto è sifonato...nn capisco perché hai odore in bagno e perché hanno fatto quei due pozzetti "aperti" prima della fossa....l esalazione c è?

  • marco m
    Marco m Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 14:42
    I 2 pozzetti dipendono dal seguente motivo: stiamo parlando di miniappartamenti a schiera, in ogni giardino è presente il pozzeto privato di ciascun appartamento, il secondo pozzetto è per la congiunzione alla tratta di raccolta comune (esterna ai giardini privati) che conduce all'imbocco in fogna.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 17:54
    X Teo201:

    se la colonna di sfiato non c'è o non è correttamente dimensionata, oppure ci sono problemi di pozzini....

    i sifoni del lavabo, bidet, e doccia.... per usare un modo di dire delle mie parti: fanno come nonno a nonna...
    ovvero un modo piu' delicato di dire " fare come il c...o alle vecchie"

    ciao.

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 19:45
    Ciao, quello che nn mi spiego sono i pozzetti, va bene che ognuno abbia il suo ecc...ma di solito sono semplici ispezioni e per quanto concerne le acque nere vanno sempre intubate completamente, infatti ispezioni e sifoni ispezionabili hanno tutti i loro tappi con guarnizione. adesso, bisogna capire se risolvend qualcosa sul pozzetto in giardino ( che sia magari un tentato sifone che funziona male) il problema sparisce. prendere in mano una cosa per volta e vedere cosa nn va. mi e' anche capitato di sistemare case di 40 anni fa che nn hanno tutt ora l esalazione eppure odore e problemi zero. ripeto, secondo me partendo dal primo pozzetto va controllato tutto, tipo pulendoli, sistemandoli ecc... finche' il problema nn si risolve.forza e coraggio anche se mettere le mani in una fogna e' sempre un lavoro di m.... . ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI