menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-03-06 10:23:53

Case in bioedilizia


Wilson2904
login
05 Marzo 2017 ore 23:00 3
Salve a tutti,
non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della costruzione di una casa in bioedilizia.
Stavo cercando notizie su internet, fra le varie aziende sparse sul territorio, ma non so quali sono le più affidabili e con esperienza maggiore nel settore.
Vorrei avere i vostri pareri, soprattutto da chi ci è passato.
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 08:59
    Buogiorno, la bio edilizia e un campo abbastanza vasto, va dalla progettazione alla costruzione di edifici nuovi , fino alla riqualificazione dell'esitente.
    Noi stiamo vivendo un avventura di questo genere, abbiamo acquistao un appartamento in centro storico in una loclità nella Maremma, in un'edificio del 1400 costruito in pietra mattone, travi in legno e cotto, questo immobile aveva subito un pesante intervento di ristrutturazione verso la fine degli anni cinquanta, dove vennero modificati gli spazzi interni e sostituiti mateirali di rivestimento, pavimenti etc. Il primo aspetto che abbiamo preso in considerazione è stato quello di salvaguardare l'immobile.
    Dal punto di vista progettuale l'attenzione principale è stata data ai materiali, quindi l'eliminazione di tutto cio che risultava incompatibile: dall'intonaco a base cementizia, alle tramezzature in laterizio, al pavimento in piastrelle degli anni 50 / 60 etc.
    Alcune delle scelte adottate sono state per esempio, l'utilizzo di calce e canapa per la realizzazione degli intonaci, l'utilizzo di strutture in legno per le tramezzature riempite con pannelli di lana di legno, e rivestite con gesso fibra etc. isomma, una serie di soluzioni che siano più compatibili possibili con il tipo di struttura e che possano dare delle risposte di benessere all'interno di questi spazi.

    Distinti saluti
    Daniele

  • francesco7979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2019, alle ore 09:36
    Buongiorno, rispondo alla sua domanda dicendole che le case in legno oggi hanno guadagnato il 13% del mercato edilizio, mentre il mattone è in calo del 12%Questo dato dovrebbe esserle utile per comprendere come questo settore stia diventando molto importante e le ragioni sono molte e riportarle qui sarebbe molto difficile.
    Noi personalmente ci siamo affidati ad un'azienda esperta del settore la Costruire Bio di Salò (BS), e devo riconoscere una discreta preparazione tecnica che ha fatto la differenza in una situazione territoriale nostra un pò difficile.
    Questa azienda ha realizzato la nostra casa con le nuove tecnologie oggi disponibili, risultato; ottimo isolamento termico, consumi quasi del tutto azzerati, confort e finiture molto belle, in sostanza abbiamo realizzato il nostro obiettivo senza intoppi.

    Quindi per finire le posso dire che la casa in legno è senza dubbio un ottimo investimento, certo che deve affidarsi all'azienda giusta.

    Se dovesse valutare le lascio il sito web dell'azienda che ha lavorato per noi www.costruirebio.it

    Buona giornata.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2019, alle ore 10:23 - ultima modifica: Mercoledì 6 Marzo 2019, all or 10:25
    Ciao,

    sono d'accordo sui concetti e sulla panoramica globale delle costruzioni Bio.

    Secondo me ci vuole ancora uno sforzo da parte dello stato per aiutare maggiormente sia i produttori sia i committenti, nel facilitare le richieste e velocizzare le pratiche, ma sopratutto gli incentivi fiscali.


    Non posso esprimermi più di tanto perché ancora non conosco a fondo le problematiche per realizzare una casa di questo genere, ma nel frattempo consiglio questa lettura anche ad altri lettori:.lavorincasa.it/case-bioclimatiche:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 04 Marzo 2018 ore 13:25 1
Img rluft
Buongiorno a tutti.Ho acquistato una casa in bioedilizia classe A, in costruzione, che mi verrà consegnata a fine 2015.A parte l'agevolazione dell'IVA prima casa al 4%, ci...
rluft 19 Maggio 2015 ore 09:44 2
Notizie che trattano Case in bioedilizia che potrebbero interessarti


Bioedilizia 2009

Soluzioni d'arredo - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Casa biocompatibile +

Progettazione - E' stata inaugurata a Rimini la prima Casa biocompatibile +, che ha seguito in tutte le sue fasi le prescrizioni del protocollo Mbv (Misure volontarie di bioedilizia).

Case in bioedilizia: pro e contro sulle costruzioni green

Bioedilizia - La bioedilizia è una modalità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici volta alla preservazione dell'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 in natura

Tipi di biomattoni

Materiali edili - Con l'intenzione di salvaguardare l'ambiente facendo architettura, la bioedilizia compie passi da gigante relativamente ai materiali, ecco alcuni biomattoni.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.

Ristrutturare gli interni di un appartamento con i principi della bioedilizia

Bioedilizia - Progettazione degli interni di un appartamento utilizzando principi di bioarchitettura e tenendo conto del percorso del sole per l'orientamento degli ambienti.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI