Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Incentivi e detrazioni varie per casa nuova

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una casa in bioedilizia classe A, in costruzione, che mi verrà consegnata a fine 2015.
A parte l'agevolazione dell'IVA prima casa al 4%, ci sono altri incentivi o agevolazioni a cui posso accedere?
Com'è possibile che se prendo una casa usata e la ristrutturo ho un sacco di detrazioni (anche quella per i mobili), mentre se compro una casa che stanno costruendo, per cui non ho deciso io di costruirne un'altra, ma qualcuno ha approvato il piano attuativo, non posso accedere a nessun aiuto?
Perché, oltre probabilmente a spendere di più e, come si dice, a far girare l'economia, resto a bocca asciutta?
In particolare dovrei mettere una stufa a pellet, ma per quella dovrei poter usufruire delle detrazioni del 50% in 10 anni, sto guardando se riesco ad accedere in qualche modo al bonus mobili.
Grazie a tutti per l'attenzione ed per eventuali risposte.
Rodolfo
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 17:28
    Gli incentivi per le ristrutturazioni sono per interventi di "recupero del patrimonio edilizio esistente". Il fine è proprio quello di rendere più efficiente tale patrimonio, vetusto e obsoleto.
    Lei ha la possibilità di avere una casa in classe A, cosa molto più difficile per chi deve ristrutturare un vecchio edificio.
  • rluft
    Rluft Ricerca discussioni per utente Alice
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 09:44
    Gli incentivi per le ristrutturazioni sono per interventi di "recupero del patrimonio edilizio esistente". Il fine è proprio quello di rendere più efficiente tale patrimonio, vetusto e obsoleto.
    Lei ha la possibilità di avere una casa in classe A, cosa molto più difficile per chi deve ristrutturare un vecchio edificio.
    Si grazie, questo lo sapevo.
    Non capisco perché però non ci sia nessun incentivo per chi compra una casa a basso consumo e per di più ecologica.
    Per di più non vedo la correlazione tra il bonus mobili e la ristrutturazione. Fa girare l'economia solo chi rivaluta una casa esistente e non chi si impenga nell'acquisto di una casa evoluta?
    Io direi che spende e si impegna maggiormente chi compra una nuova abitazione in classe A, per cui dovrebbe essere anche lui agevolato in alcune cose; sembra che chi compra il nuovo abbia soldi da buttare e possa permettersi di spendere e spandere.
    Il bonus mobili farebbe molto comodo.
    5000 euro in 10 anni sono un bel gruzzoletto per chi deve pagare un mutuo di 20/30 anni.
    Ma siamo in Italia e le cose si fanno sempre a metà...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rudypepi
Buongiorno,leggevo dell'Iva agevolata per interventi su edifici esistenti.L'Iva agevolata al 10 % su manutenzione delle parti comuni di un edificio condominiale; la mia domanda...
rudypepi 26 Settembre 2015 ore 11:14 1
Img stefano.completa@live.it
Salve sono nuovo del forum,siccome devo sistemare la casa di mia suocera con il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione.Vorrei sapere se potevo rientrare sull'IVA...
stefano.completa@live.it 15 Settembre 2014 ore 10:44 2
Img pietroalv
In caso di manutenzione straordinaria, ho letto in alcuni siti, che l'IVA al 10% può essere applicata anche se egli acquisti dei materiali li faccio direttamente io e non...
pietroalv 04 Gennaio 2015 ore 22:13 1
Img amaciro
Buongiorno a tutti.Vorrei sottoporre un argomento che probabilmente in altre occasioni già trattato.Ho acquistato la mia prima casa dal costruttore, quando ormai era stato...
amaciro 02 Dicembre 2012 ore 09:56 4
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 05 Marzo 2017 ore 23:00 3
Notizie che trattano Incentivi e detrazioni varie per casa nuova che potrebbero interessarti
Iva agevolata per lavori extracapitolato

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Normative - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.
Iva agevolata per manutenzione caldaia

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Bioedilizia 2009

Arredamento - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Isolanti in bioedilizia

Bioedilizia - Per costruire in modo naturale ed ecologico secondo i canoni della bioedilizia, sono molti i pannelli e i materiali isolanti ottenuti da fibre naturali e riciclabili.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.
REGISTRATI COME UTENTE
306.813 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie