• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-19 09:44:30

Incentivi e detrazioni varie per casa nuova


Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una casa in bioedilizia classe A, in costruzione, che mi verrà consegnata a fine 2015.
A parte l'agevolazione dell'IVA prima casa al 4%, ci sono altri incentivi o agevolazioni a cui posso accedere?
Com'è possibile che se prendo una casa usata e la ristrutturo ho un sacco di detrazioni (anche quella per i mobili), mentre se compro una casa che stanno costruendo, per cui non ho deciso io di costruirne un'altra, ma qualcuno ha approvato il piano attuativo, non posso accedere a nessun aiuto?
Perché, oltre probabilmente a spendere di più e, come si dice, a far girare l'economia, resto a bocca asciutta?
In particolare dovrei mettere una stufa a pellet, ma per quella dovrei poter usufruire delle detrazioni del 50% in 10 anni, sto guardando se riesco ad accedere in qualche modo al bonus mobili.
Grazie a tutti per l'attenzione ed per eventuali risposte.
Rodolfo
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 17:28
    Gli incentivi per le ristrutturazioni sono per interventi di "recupero del patrimonio edilizio esistente". Il fine è proprio quello di rendere più efficiente tale patrimonio, vetusto e obsoleto.
    Lei ha la possibilità di avere una casa in classe A, cosa molto più difficile per chi deve ristrutturare un vecchio edificio.

  • rluft
    Rluft Ricerca discussioni per utente Alice
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 09:44
    Gli incentivi per le ristrutturazioni sono per interventi di "recupero del patrimonio edilizio esistente". Il fine è proprio quello di rendere più efficiente tale patrimonio, vetusto e obsoleto.
    Lei ha la possibilità di avere una casa in classe A, cosa molto più difficile per chi deve ristrutturare un vecchio edificio.
    Si grazie, questo lo sapevo.
    Non capisco perché però non ci sia nessun incentivo per chi compra una casa a basso consumo e per di più ecologica.
    Per di più non vedo la correlazione tra il bonus mobili e la ristrutturazione. Fa girare l'economia solo chi rivaluta una casa esistente e non chi si impenga nell'acquisto di una casa evoluta?
    Io direi che spende e si impegna maggiormente chi compra una nuova abitazione in classe A, per cui dovrebbe essere anche lui agevolato in alcune cose; sembra che chi compra il nuovo abbia soldi da buttare e possa permettersi di spendere e spandere.
    Il bonus mobili farebbe molto comodo.
    5000 euro in 10 anni sono un bel gruzzoletto per chi deve pagare un mutuo di 20/30 anni.
    Ma siamo in Italia e le cose si fanno sempre a metà...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img fabiana vinzi
Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi...
fabiana vinzi 30 Giugno 2022 ore 09:08 2
Notizie che trattano Incentivi e detrazioni varie per casa nuova che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Bioedilizia 2009

Soluzioni d'arredo - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Ecocasa 2022: torna a Pordenone la fiera dell'abitare ecosostenibile

Materiali edili - Dal 9 all'11 settembre 2022, la Fiera di Pordenone ospita Ecocasa, la manifestazione sull'abitare ecosostenibile, rivolta a privati e professionisti del settore

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI