Eh!“Presente! Noi abbiamo ristrutturato una porzione di tre piani che era adibita a magazzino agricolo (la casa era dei miei suoceri e loro sono coltivatori agricoli), di circa 200 mq totali. Considerando che la struttura era al grezzo ma pressochè nuova, realizzata da una precedente ristrutturazione fatta negli anni '90, che la copertura non l'abbiamo toccata, se non per installarci una "velux" e che le finiture scelte sono "nella media", abbiamo speso, su per giù, intorno ai 250.000€.Per quanto riguarda il tecnico, io sono architetto e mi sono arrangiata, quindi le spese per il professionista non sono conteggiate su quanto detto sopra.
Per i lavori ci siamo rivolti a varie imprese e a pochi artigiani, costano un po' di più ma avendo più manodopera si riducono le tempistiche.
Comunque i fattori da considerare sono tanti, pertanto ti conviene andare da un tecnico della zona e farti fare dei preventivi più specifici.”
Io,“Caro Mirko, io ho vissuto una situazione simile, ma nel bergamasco (sono di Milano, previso). Sicuramente occorre una direzione lavori professionale, se del caso coincidente con il progettista. E' probabile che i costi della manodopera e dei materiali siano più competitivi, nel pordenonese.”
Eh Jovis, la mia impressione, contattando alcune imprese, è che siano più profesionali della media di Milano, ma anche mediamente più care, non credo ci siano molte imprese che giocano al ribasso sui prezzi. Però è solo una impressione preliminare, quando troverò casa e mi farò fare dei preventivi veri, verdò di che morte morire“Io,
penso che dipenda molto anche dalla situazione del territorio in cui si deve realizzare la costruzione.
Non è detto che una impresa del posto sia sempre la più competitiva.
Scusa "Nabor" robabile che i costi della manodopera e dei materiali siano più competitivi, nel pordenonese, come dici tu ma io credo che si tratti più di esperienza e professionalità specifica nel tipo di manufatto che si deve realizzare.
Nulla togliere alla competenza ed esperienza, dell'azienda presente nel territorio circostante.
Potrebbe essere più preparata una impresa del centro Italia in base alla specializzazione alle certificazioni, lavori eseguiti, competenza, professionalità.:-())”
Bah! visto che a morire si fa sempre in tempo:)) facci sapere quando sarà il momento di decidere, sia per l'immobile sia x l'impresa ed il preventivo che ti presenterà...magari ti daremo qlc dritta o suggerimento in più.:-()))“Eh Jovis, la mia impressione, contattando alcune imprese, è che siano più profesionali della media di Milano, ma anche mediamente più care, non credo ci siano molte imprese che giocano al ribasso sui prezzi. Però è solo una impressione preliminare, quando troverò casa e mi farò fare dei preventivi veri, verdò di che morte morire”
Alla fine ho individuato una casa potenziale, molto simile come struttura a quella descritta da Mary_TV in un commento poco sopra, solo che si tratta di un rudere, di cui tenere solo i muri esterni in sasso, un tre piani fuori terra di quasi 60mq calpestabili per piano.“Bah! visto che a morire si fa sempre in tempo:)) facci sapere quando sarà il momento di decidere, sia per l'immobile sia x l'impresa ed il preventivo che ti presenterà...magari ti daremo qlc dritta o suggerimento in più.:-()))”
Ciao,“Alla fine ho individuato una casa potenziale, molto simile come struttura a quella descritta da Mary_TV in un commento poco sopra, solo che si tratta di un rudere, di cui tenere solo i muri esterni in sasso, un tre piani fuori terra di quasi 60mq calpestabili per piano.
Mi sono fatto fare un preventivo da un geometra di fiducia a cui si era già appoggiato mio padre, ed il preventivo è "tra i 150 ed i 180 mila euro" per svuotare l'edificio, rifare tetto, isolamento interno (col muro di sassi tocca farlo interno), solai, scale interne, impianti e finiture.
Per questo mi stupisce molto il costo che ha sostenuto Mary, 250 mila ma partendo da una situazione nettamente migliore.
Alla luce di questo preventivo, e considerando che la casa, che ha anche 4000 metri di terreno, costa già 120 mila, dovrò approfondire il tema detrazioni, che sarà determinante; ma per questo aprirò un post a parte, perché tutto quello che leggo in internet non lo trovo esaustivo rispetto alle domande che ho in mente.”
Ciao Mary,“Ti direi che forse dipende anche dalla zona, ma io sono di Conegliano ed è relativamente vicino alla zona che avevi indicato tu...ti auguro che il geometra abbia ragione, ma se fossi in te andrei a farmi anche altri preventivi, giusto per avere un confronto. Secondo me sono pochi per la situazione che hai descritto, ma bisogna vedere cosa ha inserito nel preventivo...i miei 250.000 erano comprensivi di tecnici (ad esclusione dell'architetto!), oneri comunali, arredo e sistemazioni esterne.”
Purtroppo potevamo accedere solo alle agevolazioni per "Ristrutturazione" in quanto l'abitazione inizialmente non era residenziale e quindi le agevolazioni per "risparmio energetico" non si potevano richiedere. Comunque a noi bastava così, in quanto abbiamo raggiunto il massimo detraibile per noi.“Ciao Mary,
al riguardo, posso chiederti se sei riuscita a detrarre tutta la spesa, o buona parte di essa, oppure se hai "cozzato" contro un limite superiore, perdendo parte del beneficio? Perché avendo fatto un grosso lavoro, suppongo avrai allocato le spese in modo da accedere a più di una detrazione.”
Ciao,“Ciao.
Il mio consiglio é non considerare esperienze altrui o paragonare costi di altre ristrutturazioni più o meno simili.
I costi calcolati alla bene e meglio riservano spiacevoli sorprese e se non hai la potenzialità di trattare direttamente con le imprese riuscendo a valutare il valore di ogni tipo di lavorazione, costi di materiali, eventuali extra, potresti avere una spiacevole sorpresa.
Fondamentale per il tipo di ristrutturazione che desideri é il capitolato, quindi o trovi un capitolato perfetto dove chiaramente viene descritta ogni opera (per ogni intendo dal tetto al singolo punto luce) oppure ti rivolgi ad un professionista quindi architetti e geometri.
Cerca più imprese o artigiani del territorio (perché chi viene da lontano lavora in fretta e deve contenere i costi della trasferta) considerando eventualmente un sopraluogo e l'esperienza dei loro clienti.
Chiedi alle imprese se il capitolato é completo e corretto poiché spesso sono incompleti e precompilati.
Suddividi le lavorazioni ovvero non affidare tutte le opere all'impresa ma separa l'edilizia dall'idraulica dall'elettrica etc. compresi i pagamenti, perché spesso le imprese ricaricano i costi oltre non riuscire ad amministrare gli acconti ( a te potrebbe non importare ma operai e artigiani scontenti non lavorano bene).
Fai da te gli acquisti delle forniture di pavimenti, serramenti, porte, caldaie, ceramiche etc. etc.
Buona fortuna.”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione... |
Notizie che trattano Casa singola da rifare che potrebbero interessarti
|
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano |
Ristrutturare senza problemiRistrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta. |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Stima lavori ristrutturazioneRestauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online. |
Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e speseLeggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare |
Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominialeManutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti. |
Ristrutturazione green della casaRistrutturare Casa - Ristrutturare la casa in maniera green è un modo utile per rispettare l'ambiente e nel contempo risparmiare sui costi di manutenzione, ecco alcune indicazioni. |
Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA |