Eh!“Presente! Noi abbiamo ristrutturato una porzione di tre piani che era adibita a magazzino agricolo (la casa era dei miei suoceri e loro sono coltivatori agricoli), di circa 200 mq totali. Considerando che la struttura era al grezzo ma pressochè nuova, realizzata da una precedente ristrutturazione fatta negli anni '90, che la copertura non l'abbiamo toccata, se non per installarci una "velux" e che le finiture scelte sono "nella media", abbiamo speso, su per giù, intorno ai 250.000€.Per quanto riguarda il tecnico, io sono architetto e mi sono arrangiata, quindi le spese per il professionista non sono conteggiate su quanto detto sopra.
Per i lavori ci siamo rivolti a varie imprese e a pochi artigiani, costano un po' di più ma avendo più manodopera si riducono le tempistiche.
Comunque i fattori da considerare sono tanti, pertanto ti conviene andare da un tecnico della zona e farti fare dei preventivi più specifici.”
Io,“Caro Mirko, io ho vissuto una situazione simile, ma nel bergamasco (sono di Milano, previso). Sicuramente occorre una direzione lavori professionale, se del caso coincidente con il progettista. E' probabile che i costi della manodopera e dei materiali siano più competitivi, nel pordenonese.”
Eh Jovis, la mia impressione, contattando alcune imprese, è che siano più profesionali della media di Milano, ma anche mediamente più care, non credo ci siano molte imprese che giocano al ribasso sui prezzi. Però è solo una impressione preliminare, quando troverò casa e mi farò fare dei preventivi veri, verdò di che morte morire“Io,
penso che dipenda molto anche dalla situazione del territorio in cui si deve realizzare la costruzione.
Non è detto che una impresa del posto sia sempre la più competitiva.
Scusa "Nabor" robabile che i costi della manodopera e dei materiali siano più competitivi, nel pordenonese, come dici tu ma io credo che si tratti più di esperienza e professionalità specifica nel tipo di manufatto che si deve realizzare.