• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-06 08:56:55

Casa prefabbricata si o no?


Ilenia1990
login
06 Ottobre 2015 ore 08:18 1
Ciao a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno ha mai comprato o costruito case già fabbricate, mi riferisco soprattutto alla categoria di case fatte con cemento armato (qui da me esiste l'azienda Egeria srl) in poche parole questa è la descrizione della casa chiamata "CasaZero"
"è realizzata con una struttura mista acciaio – calcestruzzo costituita da un’anima in calcestruzzo su cui viene applicato internamente ed esternamente un pacchetto di coibentazione tale da assicurare all'edificio l'appartenenza alla classe energetica A+. Il tetto realizza in struttura mista è un tetto fotovoltaico da 6kW integrato architettonicamente."
Visto che i costi sono decisamente inferiori, chiedevo, avete avuto esperienza?
Vi siete trovati bene?
Mi sapete consigliare?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 08:56
    Personalmente - architetto - non ho mai avuto richeste da parte di clienti di case prefabbricate, ne conosco personamente la ditta in questione
    L'argomento è molto ampio per essere trattao esaustivamente su un forum, tuttavia posso affermare che:
    - in generale un edificio prefabbricato, se non sottoposto ad accurata e regolare manutenzione, tende a presentae problemi maggiori rispetto a un edificio non prefabbricato fuori opera: i difetti più ricorrenti consistono nell'apertura di lesioni tra i pannelli della struttura dovuta alla dilatazione termica;
    - dal punto di vista progettuale, questi sistemi costruttivi hanno alcune criticità, costituite soprattutto dalle giunzioni tra i pannelli e il nodo costituito dall'"attacco" tra struttura portante e tamponamenti perimetrali;- le pareti interne, se eseguite in cartongesso oppure in pannelli di calcestruzzo possono rendere difficoltoso appendere mensole o mobiletti pensili, anche se per motivi diversi;
    - gli edifici prefabbricati in genere consentono un minor gado di personalizzazione.

    Le lascio anche un articolo sulle case prefabbricate, sebbene con sistemi costruttivi diversi (legno):

    Case prefabbricate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img steveone
È da tempo che ho un sogno. Una casa piccola, max 140 mq ma intorno del giardino e nessuno che rompe. Ma costruire una casetta singola anche prefabbricata con 300.000 euro...
steveone 01 Luglio 2020 ore 11:02 8
Img davidrossiv
Ciao amici,sono proprietario di un terreno edificabile di 700 mq a 400 mq dal mare, sul litorale di Roma (zona maccarese), è situato in una zona carina, circondato da altri...
davidrossiv 03 Agosto 2016 ore 09:48 4
Img omarcapiluppi
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo e completamente incompetente in materia.Vivo in un condominio di 4 anni e il desiderio è sempre stato quello di avere una soluzione...
omarcapiluppi 15 Luglio 2014 ore 15:51 3
Notizie che trattano Casa prefabbricata si o no? che potrebbero interessarti


Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole che costa 18.000 euro

Case prefabbricate - Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole sostenibile che costa 18.000 euro, facilmente trasportabile e riposizionabile dovunque tutte le volte che si desidera

Urba, la casa prefabbricata completamente autosufficiente

Case prefabbricate - Si trova in Portogallo ed è una casa mobile totalmente autosufficiente. Sul tetto ci sono pannelli solari e l'acqua piovana viene convogliata in appositi serbatoi

È su un'isola olandese la casa prefabbricata in legno con interni flessibili

Case prefabbricate - L'Orange Architects ha progettato questa piccola casa prefabbricata in legno sull'isola di Texel, nel Mare del Nord. Gli interni presentano un design flessibile

Superbonus 110%: rientra anche la facciata prefabbricata in legno modulare?

Facciate e pareti - Rientra nell'ambito di applicazione degli interventi di efficientamento energetico la facciata prefabbricata in legno modulare studiata dal progetto europeo 4RinEU?

Ecocasa in 90 giorni

Progettazione - Materiali e tecnologie all' avanguardia per la villa modulare realizzata da Pircher e B&B Italia.

La casa prefabbricata dei propri sogni

Case prefabbricate - La casa prefabbricata è sinonimo di soluzione personalizzata in grado di realizzare i propri sogni nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo

D*House: Casa Origami

Architettura - La D*House, casa progettata dagli architetti inglesi David Ben Grunberg e Daniel Woolfson, può assumere otto differenti configurazioni, a seconda delle condizioni.

Koda: la mini-casa prefabbricata sostenibile che sostituisce il camper

Soluzioni progettuali - Questa casetta mobile e prefabbricata è l'alternativa al camper e alla roulotte. Ideale per gli amanti del viaggio e dell'avventura, si monta e si smonta in 7 ore

Casa in pallet

Progettazione - Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI