Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Casa prefabbricata si o no?

Ilenia1990
login
06 Ottobre 2015 ore 08:18 1
Ciao a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno ha mai comprato o costruito case già fabbricate, mi riferisco soprattutto alla categoria di case fatte  con cemento armato (qui da me esiste l'azienda Egeria srl) in poche parole questa è la descrizione della casa chiamata "CasaZero"
"è realizzata con una struttura mista acciaio – calcestruzzo costituita da un’anima in calcestruzzo su cui viene applicato internamente ed esternamente un pacchetto di coibentazione tale da assicurare all'edificio l'appartenenza alla classe energetica A+. Il tetto realizza in struttura mista è un tetto fotovoltaico da 6kW integrato architettonicamente."
Visto che i costi sono decisamente inferiori, chiedevo, avete avuto esperienza?
Vi siete trovati bene?
Mi sapete consigliare?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, all or 08:56
    Personalmente - architetto - non ho mai avuto richeste da parte di clienti di case prefabbricate, ne conosco personamente la ditta in questione
    L'argomento è molto ampio per essere trattao esaustivamente su un forum, tuttavia posso affermare che:
    - in generale un edificio prefabbricato, se non sottoposto ad accurata e regolare manutenzione, tende a presentae problemi maggiori rispetto a un edificio non prefabbricato fuori opera: i difetti più ricorrenti consistono nell'apertura di lesioni tra i pannelli della struttura dovuta alla dilatazione termica;
    - dal punto di vista progettuale, questi sistemi costruttivi hanno alcune criticità, costituite soprattutto dalle giunzioni tra i pannelli e il nodo costituito dall'"attacco" tra struttura portante e tamponamenti perimetrali;- le pareti interne, se eseguite in cartongesso oppure in pannelli di calcestruzzo possono rendere difficoltoso appendere mensole o mobiletti pensili, anche se per motivi diversi;
    - gli edifici prefabbricati in genere consentono un minor gado di personalizzazione.

Le lascio anche un articolo sulle case prefabbricate, sebbene con sistemi costruttivi diversi (legno):

https://www.lavorincasa.it/case-prefabbricate/
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img omarcapiluppi
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo e completamente incompetente in materia.Vivo in un condominio di 4 anni e il desiderio è sempre stato quello di avere una soluzione...
omarcapiluppi 25 Giugno 2014 ore 09:52 3
Img steveone
È da tempo che ho un sogno. Una casa piccola, max 140 mq ma intorno del giardino e nessuno che rompe. Ma costruire una casetta singola anche prefabbricata con 300.000 euro...
steveone 23 Giugno 2020 ore 18:28 8
Img davidrossiv
Ciao amici,sono proprietario di un terreno edificabile di 700 mq a 400 mq dal mare, sul litorale di Roma (zona maccarese), è situato in una zona carina, circondato da altri...
davidrossiv 01 Agosto 2016 ore 16:36 4
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 28 Dicembre 2005 ore 14:05 196
Notizie che trattano Casa prefabbricata si o no? che potrebbero interessarti

Ecocasa in 90 giorni

Progettazione - Materiali e tecnologie all' avanguardia per la villa modulare realizzata da Pircher e B&B Italia.

D*House: Casa Origami

Architettura - La D*House, casa progettata dagli architetti inglesi David Ben Grunberg e Daniel Woolfson, può assumere otto differenti configurazioni, a seconda delle condizioni.

Casa in pallet

Progettazione - Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.

L'esperienza tutta positiva delle case prefabbricate

Case prefabbricate - Comfort, sostenibilità e costo pattuito sin dall'inizio. Quanti sono i vantaggi offerti dall'architettura delle case prefabbricate? Proviamo a enumerarli tutti.

Rotor House di Luigi Colani: la casa prefabbricata dal design futurista

Architettura - La Rotor House, prefabbricato ideato dal designer Luigi Colani, esprime a pieno, sia nell'estetica che nelle funzionalità, l'estro artistico del suo creatore.

Il comfort e la semplicità costruttiva a portata di mano con le case prefabbricate in legno

Case prefabbricate - Le case prefabbricate in legno sono ad alto risparmio energetico, garantiscono performance eccellenti in termini di sicurezza e benessere, sono antisismiche.

Prefabbricazione contemporanea per la propria casa

Case prefabbricate - Oggi, realizzare la propria casa con la tecnica della prefabbricazione, significa avere un prodotto di qualità, personalizzato e perfettamente integrato con il paesaggio.

Edilizia prefabbricata abitativa

Case prefabbricate - Le emergenze abitative hanno posto l'attenzione su sistemi industrializzati di costruzione all'avanguardia, per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
REGISTRATI COME UTENTE
316.392 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//