• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-17 16:19:21

Casa con blocchi di cemento


Peozard
login
13 Gennaio 2013 ore 11:11 5
Salve a tutti. Vorrei acquistare una casetta ad un piano che pero' ha il grave difetto di essere costruita (muri perimatrali) con vecchi blocchi di cemento. Mi sono informato e ci sono pareri molto discordanti sulla possibilità di effettuare cappotti esterni, interni od entrambi. Vorrei evitare di ritrovarmi, dopo avere ristruttutrato, gravi problemi di umidità e muffe varie. Tra l'altro il tetto è stato rifatto di recente e a quel che mi si dice molto bene. Mi chiedevo, da inesperto totale, se era possibile sostituire i vecchi blocchi di cemento con materiali piu' performanti senza dover abbattere e se si a quali costi. Oppure qualche altra tecnina per risanare definitivamente l'immobole.


GARZIE MILLE
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 16:52
    Quesito interessante, auspicherei una risposta.

  • limarga2
    Limarga2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 10:02
    Visto che l'italia è un po lunga e in Trentino ci sono problemi diversi dalla Sicilia
    sarebbe utile sapere dove si trova l'immobile.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 10:56
    Se si parla di muri portanti il discorso della sostituzione non è possibile.
    Una soluzione è di verificare lo stato di consistenza dell'immobile, involucro edilizio, infissi, ecc., e la caratteristica dei materiali.
    Di seguito verificare le soluzioni mirate, tra le tante proposte sul mercato, compatibili con lo stato di fatto.

  • peozard
    Peozard Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 11:56
    Grazie delle risposte, allora alcuni chiarimenti, l'immobile si trova in provincia di Padova, per quanto riguarda l'involucro, attualmente, visto che i proprietari stavano ristrutturando, sia all'interno che all'esterno ci sono i blocchi vivi, cioe sono stati tolti tutti i rivestimenti (graffiato esterno, malte e intonaco interno). Nel preventivo che ho fatto fare da un impresario locale sono previsti questi interventi: rifare completamente la pavimentazione (anche qui in fase di ristrutturazione attualmente c'è solo la viva terra) alzando molto rispetto alla altezza originale visto che i soffitti lo permettono, tagliare i muri onde evitare il problema dell'umidità di risalita, rifare ovviamente i rivestimenti dei muri, con cappotto esterno e all'interno rivestimento da 6 cm (non so specificare in quale materiale, probabilmente tramezze), tutta l'impiantistica e nuovi infissi,il tetto e' gia rifatto e anche bene. Se bastano questi interventi per risolvere gli eventuali problemi di muffa e umidità o se siano necessari altri tipi di interventi, questo è il mio dubbio. Grazie ancora e scusate la mia incompetenza.

  • limarga2
    Limarga2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 16:19
    Ovviamente come ti ha già risposto 'l'admin togliere muri portanti non mi sembra il caso , quanto ti è stato preventivato come tipo di lavori potrebbe andare bene , . Sulle modalità di realizzazione non abbiamo dettagli , presumo che visto che dici che alzi molto pavimento ci sarà un'intercapedina aerata sotto il pavimento e sarebbe il minimo da fare. Sarà realizzato uno strato isolante tra intercapedine e pavimento? . Per tramezze intendi tavelle o cosa ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI