menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-11-03 18:54:52

Cartongesso per isolamento acustico parete


Buongiorno a tutti,
ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.
Dato che la parete in questione sarà quella dove ci sarà la tv e in generale potrebbe essere la stanza più rumorosa, pensavo di isolarla acusticamente con il cartongesso.
So che non isolerà del tutto la stanza, ma potrebbe essere d'aiuto per attutire un pò di rumori.

Dunque le mie domande sono:
- Una sola parete isolata con cartongesso potrebbe aiutare a ridurre i rumori o risulerà del tutto inutile?
- La parete potrebbe essere bucata (per appendere pensili o altro) oppure se forata perde del tutto la funzione isolante?

Grazie mille in anticipo!
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 13:10 - ultima modifica: Mercoledì 2 Novembre 2022, all or 13:20
    Ciao francesca,
    una soluzione tra tante possibili, così a naso, potrebbe essere quella di usare dei pannelli di cartongesso da 1,2  cm circa + lana di roccia da 3-4 cm di spessore, il tutto rifinito con pittura specifica, questo però non ti darà un risultato ottimale.

    Per ottenere un risultato soddisfacente, dato che le vibrazioni e i rumori si riflettono sulla pavimentazione, creando una trasmittanza acustica sul solaio, un lavoro più completo sarebbe quello di rifare la pavimentazione o realizzare un pavimento flottante con tappetino insonorizzante.

    Ma non ho finito, presterei attenzione anche al soffitto andando a realizzare una controsoffittatura a dovere.
    Alla fine si realizza una specie scatola nella scatola (attenzione non intendo paragonare il lavoro simile  al cappotto per interni).

    In merito al dubbio su eventuali fori, se realizzati a regola d'arte e con i tasselli specifici, credo che non ti vada a ritrovare con i precedenti problemi di acustica.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 18:54
    Buonasera. La carenza d'isolamento acustico è considerata una mancanza di qualità essenziali, se parliamo di compravendita tra privati, o di venditore non costruttore (per cui sarebbe inapplicabile la disciplina dell'appalto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Notizie che trattano Cartongesso per isolamento acustico parete che potrebbero interessarti


Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Creare spazi con il cartongesso

Soluzioni progettuali - Il cartongesso è un materiale dai mille impieghi: ecco alcuni consigli per poterlo utilizzare al meglio arredando e rimodulando ogni ambiente della casa.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI