Quando succede così di norma ci possono essere delle incompatibilità e contaminazioni... esempio passaggio del diluente dopo aver carteggiato può causare una micropatina oleosa che non fa ancorare bene il tuo smalto oppure l'utilizzo di un pennello compromesso con altro diluente.“Grazie tante. E per il fatto che la vernice sia venuta via in modo omogeneo, come un adesivo, sotto sollecitazione, è da attribuirsi alla struttura della vernice in se? Eppure i passaggi di carteggiatura e mani da applicare, nonché tempi di asciugatura, li ho seguiti alla perfezione.
Non penso sia dovuto ad un errore nella stesura...”
Se carteggi tutta la superficie di norma non hai necessità di passare il diluente ma semplicemente di lavorare con un mezzo che ti permetta di togliere i residui rimasti (spazzola di nylon, aria con compressore, ad esempio) come la eventuale polvere rimasta (ruggine, ferro, vecchia finitura). Se vuoi proprio passare un diluente assicurati che sia compatibile con la vecchia finitura presente quindi che non la sciolga.“Grazie per i preziosi consigli. Mi sa che abbiamo fatto centro... ho utilizzato del diluente dopo la carteggiatura e prima di verniciare...per pulire il supporto. Avevo letto di fare così!
Cosa posso utilizzare a questo punto prima di stendere lo smalto ?
Volevo aggiungere che la vernice andava via quasi come un adesivo, ma solo dopo averla incisa con una spatola, molti tratti si staccavano come una pellicola, questo, a distanza di un mese abbondante da quando diedi la vernice; inoltre, sempre in fase di raschiatura-carteggiatura, alcune parti erano ancora liquide e non indurite...”
Aspetta... forse mi sono perso qualcosa... la superficie è di alluminio o di ferro?“ok grazie, ho carteggiato sia tramite sverniciatore chimico che meccanicamente, spatola e abrasivi vari. Sono arrivato con lo sverniciatore allalluminio ( probabilmente non zincato). Ho pulito con Diluente e dato 2 mani di convertiruggine.
Adesso devo passare lo smalto che è anche antiruggine, non ha bisogno di primer dicono le istruzioni. Tra una mano e l'altra la carteggero' leggermente per far più presa.
Carteggio anche prima di passare la prima mano di smalto sul convertiruggine?
Grazie!”
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di... |
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo... |
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani... |
Buongiorno, ho dovuto togliere una grossa canalina ormai gialla e rotta, attaccata a parete con una colla molto temace che in alcuni punti si è portata via anche parte... |
Buongiorno,chiedo gentilmente un consiglio.Devo verniciare di bianco un battiscopa di color noce.Non so quali prodotti utilizzare. In particolare non so se è meglio... |
Notizie che trattano Carteggiatura - come preparare il metallo per lo smalto? che potrebbero interessarti
|
Rinnovare vecchi mobiliFai da te - Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili. |
Guida per la laccatura del legno a specchio fai da teBricolage legno - Scoprite come realizzare una laccatura a specchio sul legno senza l'utilizzo di costosi aerografi o compressori: serviranno pochi prodotti ma molta meticolosità |
Smalti all'acqua amici dell'ambienteMateriali edili - Le vernici protettive possono essere sintetiche o all'acqua, ma i vantaggi di quest'ultima tipologia di prodotto sono notevoli, per l'ambiente e la salute umana |
Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigliIdee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato. |
Rinnovare il perlinato in legno con effetto sbiancatoBricolage legno - Con il passare del tempo il perlinato in legno tende a scurire e per coprire eventuali macchie o disomogeneità del colore si ricorre alla sbiancatura o schiaritura. |
Funzionalità ed estetica dello smalto muralePittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire! |
Smalti per legno a base d'acqua UnimarcPittura e decorazioni - Sostenibili, colorati e facili da utilizzare, gli smalti a base d'acqua per legno sono durevoli nel tempo, grazie all'ottima resistenza agli agenti atmosferici. |
Come riverniciare gli infissi: indicazioni passo dopo passoBricolage legno - Per riverniciare gli infissi di casa ad hoc, come per ogni lavoro bisognerà seguire un iter ben preciso e comprare i giusti materiali: ecco come farlo al meglio |
Rinnovare il pavimento con un nuovo colorePavimenti e rivestimenti - Rinnovare il pavimento di casa cambiando solo il colore è una soluzione possibile grazie all'applicazione di vernici apposite e seguendo alcune regole di base. |