• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-16 08:35:42

Carteggiatura - come preparare il metallo per lo smalto?


Homecasa24
login
28 Giugno 2015 ore 09:40 13
Buongiorno,
come si prepara per il meglio una parte metallica che dovrà ricevere lo smalto, nel mio caso sintetico?
Su una mia precedente verniciatura recentissima, che ho dovuto rimuovere meccanicamente, probabilmente causa poca presa sulla vecchia vernice sottostante ( nonostante previa carteggiatura), ho notato che anzichè andare via a piccole scaglie, veniva via abbastanza facilmente, staccandosi come un adesivo stratificato sotto forma di pellicola.
Ora dovendo dare nuovamente lo smalto, vorrei farlo con più accortezza.
Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 08:56
    Sui prezziari delle opere edili vengono consigliate queste operazioni:

    1) carteggiatura meccanica oppure manuale per eliminare ogni traccia di ruggine, incrostazioni e vecchie vernici;
    2) pulitura manuale mediante spazzolatura per rimuovere le tracce di depositi pulverulenti;
    3) stesura di una prima mano di imprimitura con vernice antiruggine (se il ferro appare corroso), o con lo smalto prescelto;
    4) stesura a pennello di due mani dello smalto prescelto, avendo cura di lasciare asciugare da una all'altra.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 10:10
    Grazie tante. E per il fatto che la vernice sia venuta via in modo omogeneo, come un adesivo, sotto sollecitazione, è da attribuirsi alla struttura della vernice in se? Eppure i passaggi di carteggiatura e mani da applicare, nonché tempi di asciugatura, li ho seguiti alla perfezione.
    Non penso sia dovuto ad un errore nella stesura...


  • andreamartinisabbiature
    Andreamartinisabbiature Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2015, alle ore 18:12
    Prima di verniciare, probabilmente sarebbe il caso di sabbiare la superficie per prepararla alla successiva mano di vernice o smalto. Puoi usare una pistola sabbiatrice, adatta se la superficie da trattare non è troppo ampia.

    http://www.andreamartinisabbiature.it/servizi-per-la-carpenteria/

  • techbv
    Techbv Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 19:29
    Grazie tante. E per il fatto che la vernice sia venuta via in modo omogeneo, come un adesivo, sotto sollecitazione, è da attribuirsi alla struttura della vernice in se? Eppure i passaggi di carteggiatura e mani da applicare, nonché tempi di asciugatura, li ho seguiti alla perfezione.
    Non penso sia dovuto ad un errore nella stesura...

    Quando succede così di norma ci possono essere delle incompatibilità e contaminazioni... esempio passaggio del diluente dopo aver carteggiato può causare una micropatina oleosa che non fa ancorare bene il tuo smalto oppure l'utilizzo di un pennello compromesso con altro diluente.

    Parli poi di recentissima verniciatura giorni/settimane o mesi? Controlla anche che non ci sia incompatibilità chimica, cioè il tuo nuovo smalto non sia compatibile con quello vecchio succede ad esempio tra smalto ad acqua e smalto a solvente.

    Capitolo diluizione, alcune volte un errata diluizione con solvente (economico) può creare scompensi anche ad uno smalto buono. Sabbiare, smerigliare o carteggiare a fondo può servire ma anche un buon primer può essere un vantaggio per l'ancoraggio.

    Ricorda che per i lavori tradizionali (non di carrozzeria) si lavora meglio su una superficie leggermente ossidata piuttosto che una superficie completamente sabbiata (almeno per chi è un fai da te)... i vecchi ci hanno insegnato che oltre a lasciare leggermente arrugginito il ferro avevano la buona abitudine di mettere un fondo a base di minio (ora vietato) e poi andare a pitturare.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 22:16
    Grazie per i preziosi consigli. Mi sa che abbiamo fatto centro... ho utilizzato del diluente dopo la carteggiatura e prima di verniciare...per pulire il supporto. Avevo letto di fare così!
    Cosa posso utilizzare a questo punto prima di stendere lo smalto ?

    Volevo aggiungere che la vernice andava via quasi come un adesivo, ma solo dopo averla incisa con una spatola, molti tratti si staccavano come una pellicola, questo, a distanza di un mese abbondante da quando diedi la vernice; inoltre, sempre in fase di raschiatura-carteggiatura, alcune parti erano ancora liquide e non indurite...


  • techbv
    Techbv Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 23:01
    Grazie per i preziosi consigli. Mi sa che abbiamo fatto centro... ho utilizzato del diluente dopo la carteggiatura e prima di verniciare...per pulire il supporto. Avevo letto di fare così!
    Cosa posso utilizzare a questo punto prima di stendere lo smalto ?

    Volevo aggiungere che la vernice andava via quasi come un adesivo, ma solo dopo averla incisa con una spatola, molti tratti si staccavano come una pellicola, questo, a distanza di un mese abbondante da quando diedi la vernice; inoltre, sempre in fase di raschiatura-carteggiatura, alcune parti erano ancora liquide e non indurite...

    Se carteggi tutta la superficie di norma non hai necessità di passare il diluente ma semplicemente di lavorare con un mezzo che ti permetta di togliere i residui rimasti (spazzola di nylon, aria con compressore, ad esempio) come la eventuale polvere rimasta (ruggine, ferro, vecchia finitura). Se vuoi proprio passare un diluente assicurati che sia compatibile con la vecchia finitura presente quindi che non la sciolga.

    Lo smalto è rimasto liquido perché probabilmente è rimasto intrappolato del solvente (ragia, nitro o acqua che sia) tra una mano e l'altra e non è riuscito ad evaporare facendo filmare in modo scorretto il prodotto e quindi microsacche di liquido.

    A seconda del risultato che vuoi ottenere e dal tempo che vuoi dedicarci puoi utilizzare diversi metodi... non volendo scendere a pubblicità, almeno pubblicamente in quanto ospite in questo forum, ti do due dritte... primer tradizionale che comporta un costo di prodotto e TEMPO in più oppure uno dei tanti metodi consigliati dai vecchi per la lavorazione del ferro ;-)



  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2015, alle ore 07:55
    Ok grazie, ho carteggiato sia tramite sverniciatore chimico che meccanicamente, spatola e abrasivi vari. Sono arrivato con lo sverniciatore allalluminio ( probabilmente non zincato). Ho pulito con Diluente e dato 2 mani di convertiruggine.
    Adesso devo passare lo smalto che è anche antiruggine, non ha bisogno di primer dicono le istruzioni. Tra una mano e l'altra la carteggero' leggermente per far più presa.
    Carteggio anche prima di passare la prima mano di smalto sul convertiruggine?
    Grazie!

  • techbv
    Techbv Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Mercoledì 15 Luglio 2015, alle ore 09:50
    ok grazie, ho carteggiato sia tramite sverniciatore chimico che meccanicamente, spatola e abrasivi vari. Sono arrivato con lo sverniciatore allalluminio ( probabilmente non zincato). Ho pulito con Diluente e dato 2 mani di convertiruggine.
    Adesso devo passare lo smalto che è anche antiruggine, non ha bisogno di primer dicono le istruzioni. Tra una mano e l'altra la carteggero' leggermente per far più presa.
    Carteggio anche prima di passare la prima mano di smalto sul convertiruggine?
    Grazie!
    Aspetta... forse mi sono perso qualcosa... la superficie è di alluminio o di ferro?

    1) Sverniciato chimicamente (controlla se il diluente usato per disattivare è quello indicato nelle istruzioni)
    2) Hai messo 2 mani di convertiruggine... ma ruggine dopo aver sverniciato e carteggiato ne hai ben poca... mi sembra esagerato rischi di fare un film di convertitore che poi potrebbe essere non ancorato causa mancanza della ruggine
    3) se hai uno smalto che è antiruggine perché metti il convertitore?
    4) carteggia tra una mano e l'altra se è scritto nelle istruzioni se no è inutile
    5) fai asciugare bene lo smalto e lavora alla corretta temperatura, quando sei over (oltre la temperatura consigliata) lo smalto tira e rischi una iperevaporazione del solvente e il film dello smalto essica prima di ancorarsi perfettamente
    6) occhio a non lavorare su metallo caldo o esposto al sole a lungo tempo... e neppure su metallo umido o con salsedine (metto i casi comuni)

    Controlla bene

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2015, alle ore 12:09 - ultima modifica: Mercoledì 15 Luglio 2015, all or 18:20
    Il materiale del telaio della porta blindata è: lamiera d’acciaio, verniciata con vernici poliestere per esterno.

    La prima volta avevo carteggiato per rimuovere la ruggine (diffusa in superficie e poco piu' sotto), ma non ero arrivato all'alluminio nudo, se non nelle parti in cui la ruggine era arrivava piu' in profondità. Dopodichè avevo dato il convertiruggine per bloccare la ricomparsa della ruggine, successivamente lo smalto ( che è anche antiruggine), 2 mani.
    Il diluente che ho usato per la pulizia del telaio è : http://www.bricoman.it/negozio/vernici/diluenti-solventi/acquaragia/diluente-sintetico-gold-fidea-1-lt/10000192/
    . Le specifiche indicano nche lìutilizzo prima di verniciare, come sgrassante-pulitore.


    Ora, dopo la sverniciatura con lo sverniciatore chimico ( che alla prima stesura ha tolto lo smalto e alla seconda, la vernice originale), e alla rifinitura tramite carteggiatura meccanica, abrasivi a mano e trapano, ho dato il convertiruggine come protettivo. Consigliano anche l'applicazione su supporti nuovi, senza ruggine, come protettivo.

    Devo ancora passare lo smalto ( sempre lo stesso con antiruggine integrato ).




  • techbv
    Techbv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 06:46
    Ti consiglio di controllare l'ancoraggio del convertitore sulla superficie prima dell'applicazione dello smalto.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 06:50 - ultima modifica: Giovedì 16 Luglio 2015, all or 06:57
    Lui tiene! un altro consiglio, meglio pitturare dall'alto verso il basso o non c'� nessuna regola?
    Faccio il perimetro del telaio o dipingo tutte le varie facce del telaio per poi passare agli altri lati?nel senso dipingo tutte le varie rientranze e superfici per poi passare agli altri lati oppure posso fare tutto il perimetro partendo dall'esterno per poi pitturare le facce rimanenti interne? In tutto sono 5
    Grazie

  • techbv
    Techbv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 07:40
    Di solito come le cancellate e i portoncini... penellate lunghe partendo dall'alto facendo i contorni (cornici) e poi le parti verticali.

    Bene mi fa piacere che tiene il convertitore.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 08:35
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img lorenzo peruzzi
Buongiorno, ho dovuto togliere una grossa canalina ormai gialla e rotta, attaccata a parete con una colla molto temace che in alcuni punti si è portata via anche parte...
lorenzo peruzzi 22 Settembre 2022 ore 00:15 4
Img giova da seregno
Buongiorno,chiedo gentilmente un consiglio.Devo verniciare di bianco un battiscopa di color noce.Non so quali prodotti utilizzare. In particolare non so se è meglio...
giova da seregno 20 Giugno 2022 ore 15:54 4
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Notizie che trattano Carteggiatura - come preparare il metallo per lo smalto? che potrebbero interessarti


Rinnovare vecchi mobili

Fai da te - Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.

Smalti all'acqua amici dell'ambiente

Materiali edili - Le vernici protettive possono essere sintetiche o all'acqua, ma i vantaggi di quest'ultima tipologia di prodotto sono notevoli, per l'ambiente e la salute umana

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Rinnovare il perlinato in legno con effetto sbiancato

Bricolage legno - Con il passare del tempo il perlinato in legno tende a scurire e per coprire eventuali macchie o disomogeneità del colore si ricorre alla sbiancatura o schiaritura.

Come riverniciare gli infissi: indicazioni passo dopo passo

Bricolage legno - Per riverniciare gli infissi di casa ad hoc, come per ogni lavoro bisognerà seguire un iter ben preciso e comprare i giusti materiali: ecco come farlo al meglio

Smalti per legno a base d'acqua Unimarc

Pittura e decorazioni - Sostenibili, colorati e facili da utilizzare, gli smalti a base d'acqua per legno sono durevoli nel tempo, grazie all'ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Rinnovare il pavimento con un nuovo colore

Pavimenti e rivestimenti - Rinnovare il pavimento di casa cambiando solo il colore è una soluzione possibile grazie all'applicazione di vernici apposite e seguendo alcune regole di base.

Risistemare lo smalto della vasca da bagno fai da te

Vasche e docce - Kit faidate e prodotti specifici sono utili alleati per rinnovare e riparare lo smalto ingiallito, opacizzato e graffiato della vasca da bagno, senza doverla sostituire.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI