Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-04-20 19:02:45

Cappotto termico e tubazioni climatizzazione

Salve a tutti,
Domanda per via di un bizzarro costruttore possiedo le tubazioni della macchina esterna predisposta alla climatizzazione degli ambienti che sono poste all'interno del cappotto termico dell'abitazione.
Avendo visto quanto già installato in casa di un mio vicino e volendo un lavoro qualitativamente migliore, vorrei qualche consiglio in merito.
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2020, alle ore 17:54
    Buongiorno, sembra anche a me un pò bizzarra come scelta esecutiva (o progettuale). In caso di guasto alle tubazioni, quindi, si renderebbe necessario rimuovere il cappotto?

• d146
    D146 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2020, alle ore 14:10
    Nessuno sà darmi un consiglio?

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Sabato 18 Aprile 2020, alle ore 15:10
    E' chiaro che il cappotto va rotto, ma a questo punto è opportuno prendere accordi con chi installerà l'unità del condizionatore affinchè proponga lui una soluzione esteticamente gradevole. Le soluzioni sono molteplici , da botole con cornice in alluminio fino a box esterni per il contenimento delle tubazioni.

• d146
    D146 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 23:49 - ultima modifica: Domenica 19 Aprile 2020, all or 23:54
    E' chiaro che il cappotto va rotto, ma a questo punto è opportuno prendere accordi con chi installerà l'unità del condizionatore affinchè proponga lui una soluzione esteticamente gradevole. Le soluzioni sono molteplici , da botole con cornice in alluminio fino a box esterni per il contenimento delle tubazioni.
    Ciao.siccome chi installa il clima non è ne un muratore ne un cartongessista,fino ad oggi nessuno mi ha dato una soluzione al problema.
    Magari visto che ne parli di molteplici oltre la botola(mi sfugge però poi come ci passano i tubi??) un altro paio di soluzioni semplici quali possono esssere?
    Il box esterno come fà a esserlo se le tubazioni sono dietro il cartongesso?
    Grazie

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2020, alle ore 17:14
    Forse siamo ancora nei termini per addebitare al costruttore i costi...

• d146
    D146 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2020, alle ore 19:02
    Io ho firmato un preliminare solamente, bisognereb e capire come fare però.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 07 Marzo 2021 ore 10:41 15
Img robertabongiovanni
Ciao a tutti, sto procedendo con la pratica superbonus per la mia villetta. L'intonaco esterno è rifinito a buccia d'arancia.Dovendo posare il cappotto termico, chiedo se,...
robertabongiovanni 01 Marzo 2021 ore 09:14 1
Img geppoz
Buon pomeriggio, ho da poco acquistato una villetta come prima casa. Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori. Però, facendo il cappotto termico e sostituendo...
geppoz 01 Febbraio 2021 ore 18:19 3
Img grone237
Ciao a tutti, vorrei installare un cappotto termico in eps sulla mia abitazione. Attualmente la casa ha un intonaco grezzo come in foto. Dando per scontato ovviamente la...
grone237 29 Gennaio 2021 ore 19:40 4
Img tonel
Buongiorno, il condominio dove vivo si sta muovendo per la realizzazione del cappotto esterno usufruendo del famoso 110%.Una domanda che riguarda gli infissi: come viene gestita...
tonel 14 Gennaio 2021 ore 13:44 6
Notizie che trattano Cappotto termico e tubazioni climatizzazione che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Impianti di climatizzazione - Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Stima Potenza Termica Estiva

Impianti di climatizzazione - Una stima di massima della potenza termica necessaria per il condizionamento estivo di una camera o dell'intera casa può essere effettuata in modo semplice.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
REGISTRATI COME UTENTE
325.851 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//