• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-20 19:02:45

Cappotto termico e tubazioni climatizzazione


Salve a tutti,
Domanda per via di un bizzarro costruttore possiedo le tubazioni della macchina esterna predisposta alla climatizzazione degli ambienti che sono poste all'interno del cappotto termico dell'abitazione.
Avendo visto quanto già installato in casa di un mio vicino e volendo un lavoro qualitativamente migliore, vorrei qualche consiglio in merito.
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2020, alle ore 17:54
    Buongiorno, sembra anche a me un pò bizzarra come scelta esecutiva (o progettuale). In caso di guasto alle tubazioni, quindi, si renderebbe necessario rimuovere il cappotto?

  • d146
    D146 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2020, alle ore 14:10
    Nessuno sà darmi un consiglio?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 18 Aprile 2020, alle ore 15:10
    E' chiaro che il cappotto va rotto, ma a questo punto è opportuno prendere accordi con chi installerà l'unità del condizionatore affinchè proponga lui una soluzione esteticamente gradevole. Le soluzioni sono molteplici , da botole con cornice in alluminio fino a box esterni per il contenimento delle tubazioni.

  • d146
    D146 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 23:49 - ultima modifica: Domenica 19 Aprile 2020, all or 23:54
    E' chiaro che il cappotto va rotto, ma a questo punto è opportuno prendere accordi con chi installerà l'unità del condizionatore affinchè proponga lui una soluzione esteticamente gradevole. Le soluzioni sono molteplici , da botole con cornice in alluminio fino a box esterni per il contenimento delle tubazioni.
    Ciao.siccome chi installa il clima non è ne un muratore ne un cartongessista,fino ad oggi nessuno mi ha dato una soluzione al problema.
    Magari visto che ne parli di molteplici oltre la botola(mi sfugge però poi come ci passano i tubi??) un altro paio di soluzioni semplici quali possono esssere?
    Il box esterno come fà a esserlo se le tubazioni sono dietro il cartongesso?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2020, alle ore 17:14
    Forse siamo ancora nei termini per addebitare al costruttore i costi...

  • d146
    D146 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2020, alle ore 19:02
    Io ho firmato un preliminare solamente, bisognereb e capire come fare però.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Notizie che trattano Cappotto termico e tubazioni climatizzazione che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI