menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-19 10:28:52

Cappotto su una parete


Buongiorno,
dopo essermi dissanguato per la ristrutturazione interna, ora provo a fare lo stesso per l'esterno.
Vorrei rifare la facciata ma visto che una parete lunga circa 12/13 metri è più fredda e di conseguenza anche le 2 stanze di questa parete, volevo chiedere a qualche esperto se posso fare un cappotto solo sulla parete in questione.
A breve posterò un link con video della casa.
Grazie
  • pispice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2015, alle ore 09:35
    Scusate ma il link dovrebbe essere questo, questi smartphone ...



    Da qui si vede bene o male la struttura della casa e la parete con solo 2 finestre è quella in questione.
    Mi sorgono tanti dubbi, visto che ho ancora le vecchie finestre con vetro di piccolo spessore quindi mi pare di aver capito che per fare il cappotto a tutta la casa dovrei cambiare anche gli infissi, inoltre ho timore che facendo una cosa piuttosto che un altra abbia problemi di condensa, oppure di spendere soldi a casacci. Qui ognuno dice la sua, secondo qualcuno mi basta solo rifare la facciata, secondo altri solo il cappotto un po piu' alto del solaio(visto che il problema c'è solo al piano terra).
    Che ne pensate? Ripeto che il mio principale problema è che le due stanze all'interno di quella parete sono piu' fredde, e una è la stanza da letto delle bimbe

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Febbraio 2015, alle ore 16:18
    Nella situazione attuale va fatto il cappotto su tutta la struttura e sostituiti gli infissi.
    Il fatto di sostituire gli infissi non è vincolante ma consigliabile in quanto riprendere la vori già finiti comporta ulteriori spese.

    Cosa diversa invece è il cappotto, per ottenere le detrazioni ed un reale beneficio fa fatto su tutta la struttura e rispettando i parametri di trasmittanza imposti dalla legge

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2015, alle ore 21:54
    Concordo pienamente con quanto scrive Claudio. Il cappotto va fatto su tutta la struttura, altrimenti rischi che si formino spiacevoli muffe interne nei punti a cavallo tra muratura semplice e muratura con cappotto.
    Gli infissi non sono obbligatori, ma se li fai subito insieme al cappotto risparmi costi aggiuntivi.

  • pispice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 10:28
    Buongiorno e grazie, mio padre al piano superiore non vuole fare il cappotto. Ieri il tecnico che è venuto mi ha detto che potrei fare tutto il piano inferiore magari arrivando col cappotto fino all'altezza del balcone, quindi sopra il solaio. Dice che esteticamente non sarà bellissimo e che si deve fare un( non mi ricordo come l'ha chiamato) con relativa scossalina , praticamente dove c'è il gradino dell'eventuale cappotto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 17 Settembre 2024 ore 14:37 1
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Cappotto su una parete che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
347.272 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI