• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 14:27:19

Cappotto non ha risolto condenza


Tano730
login
27 Dicembre 2006 ore 17:33 25
Salve,
ho realizzato una copertura a cappotto su tutte le pareti esterne della villetta ed in più anche sul tetto che è una terrazza. I lavori si sono conclusi a fine Novembre.

E' da circa 15 giorni che è comparsa condensa sia nelle pareti a Nord che a nord/est, come prima. Il cappotto è stato realizzato con polistirene di 3 cm su tutta la casa tranne sulla parete esposta a Nord che è di 4 cm.

La villetta si trova in provincia di palermo e precisamente a carini.

Sapreste aiutarmi? Vi prego attendo notizie.

Grazie a tutti voi in anticipo
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 22:38
    Le pareti non traspirano più e quindi arriva la condensa.

    Se non ricordo male, alcuni cappotti moderni, dovrebbero permettere il passaggio del vapore acqueo evitando quello che descrivi.

    Come soluzione c'è solo arieggiare spesso la casa (il che in inverno comporta l'uscita rapida del calore).

    Oppure potresti prendere un deumidificatore di modo da diminuire il tasso d'umidità nell'aria e ridurre la condensa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 14:09
    Io ti consiglio una pittura anticondensa e risolvi il problema.

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 08:28
    Innanzi tutto grazie per i consigli.

    Desideravo un Vostro parere circa un'altra soluzione.

    Soluzione 1:
    Se mettessi degli aspiratori nei bagni ed in cucina e delle bocchette igroregolabili in ogni stanza potrei risolvere il problema?

    Soluzione 2:
    Un ingegnere mi ha detto che basterebbe fare dei fori passanti di diamentro 10 cm posti in alto, uno in ogni stanza, e secondo lui risolverei il problema.

    Cosa ne pensate, sia della prima che della seconda soluzione?

    Grazie mille per la vostra consulenza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 23:34
    Il mio parere con dei fori passanti del diametro da 10 non risolvi nulla e l'inverno ti muori di freddo ,per me la soluzione piu ' faccile e quella della pittura anticondensa, dopo aver dato una passata sulle macchie con uno straccio imbevuto di varecchina.....

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 13:58
    Grazie per la risposta.
    Sappi che in estate dovrò ristrutturare tutte le pareti interne e vorrei farle di coloro giallo chiaro. Potresti indicarmi qualche prodotto?

    Grazie ancora per i tuoi consigli.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 17:45
    I cappotti, se non realizzati in materiali appositi, non lasciano entrare né uscire l'umidità. Se non conosco male la Sicilia, Carini non dovrebbe essere zona umida.

    Per quanto riguarda i buchi nel muro.... c'è poco da dire. Perché cavolo fare un cappotto per poi tenerlo aperto?

    Della pittura anti condensa so poco, bisognerebbe avere qualche specifica tecnica in più o almeno il nome del prodotto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 00:59
    Per la pittura io ti consiglio la velatura delle terre fiorentine e la potresti fare anche tu.....

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 07:37
    Salve,
    ho realizzato una copertura a cappotto su tutte le pareti esterne della villetta ed in più anche sul tetto che è una terrazza. I lavori si sono conclusi a fine Novembre.

    E' da circa 15 giorni che è comparsa condensa sia nelle pareti a Nord che a nord/est, come prima. Il cappotto è stato realizzato con polistirene di 3 cm su tutta la casa tranne sulla parete esposta a Nord che è di 4 cm.

    La villetta si trova in provincia di palermo e precisamente a carini.

    Sapreste aiutarmi? Vi prego attendo notizie.

    Grazie a tutti voi in anticipo

    Potresti fare un stratigrafica completa della parete ?
    Vediamo se riusciamo a capire dov'è il problema.
    Magari lo diamo in pasto a un programma di quelli per la legge 10....

    ciao

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 17:45
    Per PAOLO.
    Se mi spieghi come si fa volentieri. Io sono a tua completa disposizione, vorrei tanto risolvere il problema.

    Vi ringrazio per la vostra consulenza. Siete grandiosi.

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 17:48
    Per Enzo.

    Sapresti darmi qualche informazione in più. Attendo con ansia.

    Saluti e grazie ancora

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 15:36
    Per fare la velatura per primo devi dare il fondo e puo essere anche diliuito invece quando fai la velatura dopo aver fatto il colore con il colorante con il pennellino apposito la dai sulla parete come ti piace a te ti consiglio che il lavoro della velatura la deve passare solo una persona perche si nota ,se ti puo interessa qui sul sito c'e qualcosa. se ti serve qualche altro consiglio contattami......

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 22:54
    Dovresti dirmi esattamente di che materiali è costituita la muratura dall'interno vs. l'esterno.
    Ad esempio: Malta, Mattone sp.25, malta esterna.
    Inoltre la muffa è localizzata solo in alcuni punti della muratura oppure è duffusa ovunque.

    ciao

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 09:16
    Per Paolo:

    Dall'interno verso l'esterno:
    Ducotone
    malta sp 3 cm circa
    Tufo sp 25
    sanox
    malta sp 3 cm circa
    colla
    rete in fibra di vetro
    polistrirene da 4 cm
    colla
    intonaco Erice2000 N. 13

    Grazie ancora

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 09:18
    Per Paolo

    Mi sono dimenticato a darti l'altra informazione:
    La condensa è localizzata in alto tra soffitto e parete ed un po in basso tra pavimento e parete.

    Saluti e rimango in attesa di un tuo gentile suggerimento.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 12:26
    Per Paolo

    Mi sono dimenticato a darti l'altra informazione:
    La condensa è localizzata in alto tra soffitto e parete ed un po in basso tra pavimento e parete.

    Saluti e rimango in attesa di un tuo gentile suggerimento.

    Sono i punti critici ovvero i ponti termici, cioè i solai.
    Il cappotto copre anche i solai ? vero !

    ciao

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:50
    Si.
    Ti dirò di più. Siccome ho realizzato anche un porticato con tetto in perline e travi in legno lamellare, sono stato costretto, per ragioni di pendenza del tetto del porticato, ad alzare i muretti della terrazza dove poggiano le travi in lamellare. Il cappotto, quindi, parte da terra e arriva fino a sotto il tetto del porticato superando, quindi, il solaio della villetta. In più, anche il tetto è stato coimbentato con polistirene oltre che con strati di guaina di 4 mm in poliestere (2 strati).

    Spero di essere stato chiaro. Se qualcosa ti sfugge non esitare a chiedere.

    Grazie mille

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 09:25
    Ciao Paolo,
    Sono in attesa di un tuo suggerimento.

    Attendo con ansia.

    Saluti,
    Gaetano.

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:26
    Caro Paolo,
    dove sei finito !!!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:41
    Con 2 figli ..... il tempo è sempre poco....era poco anche prima.


    In più, anche il tetto è stato coimbentato con polistirene oltre che con strati di guaina di 4 mm in poliestere (2 strati).

    Parli della copertura della casa ?
    Per la parete mi sembra vada bene così. Non ci sono alternative.

    ciao

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:49
    Scusa la mia insistenza, anche io ho due figli quindi ci capiamo !!!

    Si parlo del tetto della villetta. Tetto piano dove ho anche inserito oltre alla guaina uno strato di tre cm di polistirene.

    Sai dirmi qualcosa?!!?

    Attendo, impegni familiari permettendo.

    Grazie sempre.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:31
    Tano, la tua situazione è in effetti molto particolare: a palermo, con una struttura in tufo (che credo -a bologna di fatto non è utilizzato- sia molto leggere è presumibilmente isolante) e con un cappotto esperno completo non dovresti avere problemi di condensa.

    Prima di sparare cose come fare dei fori di 10 cm (di diametro immagino) che sarebbe come dirti spegli il riscaldamento o tieni sempre aperte le finestre, occorre capire bene perché nonostante tutto tu abbia ancora il problema e quindi qual é la sua origine.

    La casa di che anno è (intendo finita)? Da quanto è abitata?
    Riesci a dirci indicativamente la temperatura e l'umidità interna media?
    Come viene utilizzato il riscaldamento: sempre acceso, cronotermostato ecc...

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 00:17
    L'unica cosa che mi viene in mente è che il tufo non sia stato debitamente isolato alla base e funga da stoppino per l'umidità.
    Certo la muffa nella parte alta fa pensare al ponte termico... presenza di cordolo di cemento.
    Vediamo se riesco una di queste sere l'MC4 cosa ne pensa.

  • tano730
    Tano730 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 08:05
    Per Ing. Minozzi:

    Grazie mille per il suo gentile interessamento. Mi procurerò al più presto i dati richiesti. Non appena li avrò glieli fornirò immediatamente.

    Per Paolo
    Spero che con questo software riuscirari a darmi la soluzione (speriamo !!!). Grazie mille Paolo.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 22:14
    Per Paolo:

    Dall'interno verso l'esterno:
    Ducotone
    malta sp 3 cm circa
    Tufo sp 25
    sanox
    malta sp 3 cm circa
    colla
    rete in fibra di vetro
    polistrirene da 4 cm
    colla
    intonaco Erice2000 N. 13

    Grazie ancora

    Mi spiace non poterti dare una soluzione.
    L'MC4 non ha evidenziato problemi di condensa, anzi, anche nei mesi più freddi nel tuo comune le due curve si sono mantenute molto distanti.

    ciao

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 14:27
    Scherzo ,e strano che la condensa sia presente ,i vecchi muri erano a cassa vuota ?
    le finestre sono a taglio termico ?
    la casa è a piano terra ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Cappotto non ha risolto condenza che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI