• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-14 17:41:00

Condensa pazzesca sugli infissi: che fare?

Ciao a tutti!
Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.

La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i lati.
Abitiamo all’ultimo piano (3°) di un palazzo costruito nel 2012.
Le pareti esterne sono composte da due tavelle da 8 cm (stima fatta con il trapano) con camera d’aria nel mezzo.
Il tetto è spiovente, passa dai 4,10 m ai 2,70 m.
Nella stanza rivolta con una parete esposta a sud e un'altra do ovest, questa estate ho ho realizzato uno sfiato per ventilazione passiva con tubo di 10 cm di diametro e due griglie.

Il termostato del riscaldamento è più o meno al centro della casa, lontano da termosifoni e climatizzatori, impostato fisso a 21,5°C e si spegne automaticamente alle 22:00.

Ora veniamo al problema: abito in una zona che stanotte ha visto temperature quasi sotto lo zero (0,3°C per la precisione), e stamattina… sorpresa!
Tutti gli infissi erano pieni di condensa. Talmente tanta che era bagnato anche il pavimento vicino alle finestre.
Gli infissi sono in alluminio bombato con vetrocamera da 18 mm a due lastre.

La mia idea (un po’ da hobbista disperato) è di smontare e aprire gli infissi per spruzzarci dentro della schiuma poliuretanica tipo quella allegata.

Secondo voi può funzionare?
Oppure è solo una perdita di tempo e rischio di fare pasticci?

Accetto qualsiasi consiglio pratico da chi ha già avuto a che fare con questo problema… dai rimedi fai-da-te ai trucchetti meno drastici!

Grazie mille a tutti!

Massimo
  • Tutor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2026, alle ore 09:38
    Buongiorno Massimo,
    il problema che descrive, ossia condensa sugli infissi e persino gocciolamento a terra, è purtroppo piuttosto comune nelle abitazioni ben isolate ma poco ventilate, specie durante le notti molto fredde come quelle appena trascorse.

La formazione di condensa avviene quando l’umidità dell’aria interna incontra una superficie fredda, come i telai o i vetri delle finestre, il cui valore di trasmittanza termica è più basso rispetto ad altri elementi dell’involucro edilizio.

Nel suo caso, l’infisso in alluminio con vetrocamera da 18 mm non offre un isolamento particolarmente elevato.
    L’alluminio, se non a taglio termico, tende a comportarsi da ponte termico marcato, raffreddandosi molto più rapidamente rispetto ad altri materiali.
    Questo spiega la forte condensa anche con temperature interne corrette.

L’idea di spruzzare schiuma poliuretanica all’interno dei profili va sconsigliata.
    Gli infissi non sono progettati per essere modificati internamente, e una lavorazione non controllata potrebbe danneggiare il sistema di drenaggio o impedire il normale funzionamento delle guarnizioni.
    Oltre a ciò, l’efficacia sarebbe trascurabile se il problema deriva dalla trasmittanza globale del serramento.

Più utile potrebbe essere lavorare sulla ventilazione controllata, che aiuta a ridurre l’umidità ambientale, o sull’uso mirato di deumidificatori, soprattutto nei momenti di maggiore differenziale termico tra interno ed esterno.

Un altro aspetto da valutare riguarda il tipo di infisso: se si tratta di alluminio non a taglio termico, e se il vetro camera è di vecchia generazione, potrebbe valere la pena — anche nel medio periodo — considerare una sostituzione con sistemi più performanti.
    Oggi esistono infissi a taglio termico certificati, anche in alluminio, con vetri basso emissivi e canaline warm edge, che riducono drasticamente la formazione di condensa.

Nel frattempo, può provare alcune soluzioni poco invasive: aprire brevemente le finestre al mattino per far uscire l’umidità accumulata durante la notte, posizionare assorbiumidità vicino ai serramenti e verificare che la ventilazione passiva funzioni correttamente.
    A volte è sufficiente migliorare il ricambio d’aria in modo localizzato per ridurre sensibilmente il fenomeno.

• massimonap
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2026, alle ore 12:43 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2026, all or 12:45
    Buongiorno,
    anzitutto desidero ringraziarla per la celere e puntuale risposta.

L'idea di spruzzare la schiuma poliuretanica non mi ha mai convinto fino in fondo anche perché, riscaldando casa con i climatizzatori, il problema non si pone.
    Ma avevo partorito questa idea in quanto la condensa si forma molto più frequentemente sul telaio.
    I vetri sono completamente asciutti, se non un po’ di brina nella parte più bassa della finestra, ma solo quando la temperatura esterna è particolarmente rigida, proprio come le notti scorse.

Tenga anche presente che ho degli igrometri in ogni stanza che indicano, quando il riscaldamento è affidato ai termosifoni, valori di umidità che difficilmente scendono sotto il 60... 65%.Chiaramente gli infissi non sono a taglio termico. Stiamo valutando questo “upgrade”, ma la spesa come ben saprà è consistente e a questo si aggiunge che stiamo valutando anche di cambiare casa.

Se invece installassi ad esempio in cucina, luogo dove si forma maggiore umidità, un aspiratore come questo?

https://www.amazon.it/dp/B01LXPIN2J

Grazie ancora una volta per i suggerimenti e buona giornata.Massimo

• jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente Massimonap
    Mercoledì 14 Gennaio 2026, alle ore 15:51
    Buongiorno,
    anzitutto desidero ringraziarla per la celere e puntuale risposta.

L'idea di spruzzare la schiuma poliuretanica non mi ha mai convinto fino in fondo anche perché, riscaldando casa con i climatizzatori, il problema non si pone.
    Ma avevo partorito questa idea in quanto la condensa si forma molto più frequentemente sul telaio.
    I vetri sono completamente asciutti, se non un po’ di brina nella parte più bassa della finestra, ma solo quando la temperatura esterna è particolarmente rigida, proprio come le notti scorse.

Tenga anche presente che ho degli igrometri in ogni stanza che indicano, quando il riscaldamento è affidato ai termosifoni, valori di umidità che difficilmente scendono sotto il 60... 65%.Chiaramente gli infissi non sono a taglio termico. Stiamo valutando questo “upgrade”, ma la spesa come ben saprà è consistente e a questo si aggiunge che stiamo valutando anche di cambiare casa.

Se invece installassi ad esempio in cucina, luogo dove si forma maggiore umidità, un aspiratore come questo?

https://www.amazon.it/dp/B01LXPIN2J

Grazie ancora una volta per i suggerimenti e buona giornata.Massimo
    Io proporrei anche un ventilatore a doppio flusso ovvero una ventilazione meccanica controllata sempre da 100 con addirittura il recupero di calore costa qualcosa in più ma il risultato è ottimale. Reperibile online e prodotto da molte aziende oltre a quella proposta della Vortice vedi ad esempio Lirast, Bosch e altri.

• massimonap
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2026, alle ore 17:41
    Grazie ancora e buona serata.
    Massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davidepriori
Buonasera, ho appena finito di trasformare un solaio in una mansarda. Tutto ok se non che in questi giorni con l'arrivo del freddo si sta formando la condensa in basso a una sola...
davidepriori 01 Dicembre 2021 ore 10:13 4
Img mircos1965
Buongiorno, da poco nel mio garage ho sostituto degli infissi esterni in ferro con quelli in PVC di marca SHÜCO.Il vetro è di tipologia : 4/16GASWE/33BEMi succede che...
mircos1965 21 Gennaio 2021 ore 09:03 8
Notizie che trattano Condensa pazzesca sugli infissi: che fare? che potrebbero interessarti

Perché la condensa sui vetri compare a orari precisi

Infissi - Condensa che si forma solo al mattino o alla sera: cosa la provoca davvero e perché non è un difetto casuale degli infissi. Tutto quello che c'è da sapere.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Ridurre la condensa mattutina sugli infissi senza usare deumidificatori

Isolamento termico - Freddo improvviso e finestre appannate al mattino? Ecco perché succede e come ridurre la condensa sugli infissi di casa con soluzioni pratiche e naturali.

Finestre appannate in inverno: perché succede e come eliminarle davvero

Idee fai da te - Finestre appannate? Ecco perché succede in inverno e come risolvere senza cambiare infissi: condensa, umidità, sbalzi termici e strategie pratiche per evitarla.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Condensa sui vetri interni: cosa indica davvero

Vetrate - Perché al mattino si forma condensa sui vetri interni e come ridurla senza cambiare finestre o intervenire sugli infissi. Ecco cosa sapere e come comportarsi.
348.896 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI