Io proporrei anche un ventilatore a doppio flusso ovvero una ventilazione meccanica controllata sempre da 100 con addirittura il recupero di calore costa qualcosa in più ma il risultato è ottimale. Reperibile online e prodotto da molte aziende oltre a quella proposta della Vortice vedi ad esempio Lirast, Bosch e altri.“Buongiorno,
anzitutto desidero ringraziarla per la celere e puntuale risposta.
L'idea di spruzzare la schiuma poliuretanica non mi ha mai convinto fino in fondo anche perché, riscaldando casa con i climatizzatori, il problema non si pone.
Ma avevo partorito questa idea in quanto la condensa si forma molto più frequentemente sul telaio.
I vetri sono completamente asciutti, se non un po’ di brina nella parte più bassa della finestra, ma solo quando la temperatura esterna è particolarmente rigida, proprio come le notti scorse.
Tenga anche presente che ho degli igrometri in ogni stanza che indicano, quando il riscaldamento è affidato ai termosifoni, valori di umidità che difficilmente scendono sotto il 60... 65%.Chiaramente gli infissi non sono a taglio termico. Stiamo valutando questo “upgrade”, ma la spesa come ben saprà è consistente e a questo si aggiunge che stiamo valutando anche di cambiare casa.
Se invece installassi ad esempio in cucina, luogo dove si forma maggiore umidità, un aspiratore come questo?
https://www.amazon.it/dp/B01LXPIN2J
Grazie ancora una volta per i suggerimenti e buona giornata.Massimo”
Buonasera, ho appena finito di trasformare un solaio in una mansarda. Tutto ok se non che in questi giorni con l'arrivo del freddo si sta formando la condensa in basso a una sola... |
Buongiorno, da poco nel mio garage ho sostituto degli infissi esterni in ferro con quelli in PVC di marca SHÜCO.Il vetro è di tipologia : 4/16GASWE/33BEMi succede che... |
|
Notizie che trattano Condensa pazzesca sugli infissi: che fare? che potrebbero interessarti
|
Perché la condensa sui vetri compare a orari precisiInfissi - Condensa che si forma solo al mattino o alla sera: cosa la provoca davvero e perché non è un difetto casuale degli infissi. Tutto quello che c'è da sapere. |
Condensa VetriInfissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti. |
Acqua dal climatizzatoreImpianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente. |
Rimedi contro la condensaRistrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia. |
Individuare i fenomeni dell'umidità da condensaIsolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno. |
Ridurre la condensa mattutina sugli infissi senza usare deumidificatoriIsolamento termico - Freddo improvviso e finestre appannate al mattino? Ecco perché succede e come ridurre la condensa sugli infissi di casa con soluzioni pratiche e naturali. |
Finestre appannate in inverno: perché succede e come eliminarle davveroIdee fai da te - Finestre appannate? Ecco perché succede in inverno e come risolvere senza cambiare infissi: condensa, umidità, sbalzi termici e strategie pratiche per evitarla. |
Umidità da condensa: cause e rimediRisanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti. |
Condensa sui vetri interni: cosa indica davveroVetrate - Perché al mattino si forma condensa sui vetri interni e come ridurla senza cambiare finestre o intervenire sugli infissi. Ecco cosa sapere e come comportarsi. |