• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-13 16:02:16

Condensa pazzesca sugli infissi: che fare?

Massimonap
login
13 Gennaio 2026 ore 16:02 0
Ciao a tutti!
Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.

La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i lati.
Abitiamo all’ultimo piano (3°) di un palazzo costruito nel 2012.
Le pareti esterne sono composte da due tavelle da 8 cm (stima fatta con il trapano) con camera d’aria nel mezzo. Il tetto è spiovente, passa dai 4,10 m ai 2,70 m. Nella stanza rivolta con una parete esposta a sud e un'altra do ovest, questa estate ho ho realizzato uno sfiato per ventilazione passiva con tubo di 10 cm di diametro e due griglie.

Il termostato del riscaldamento è più o meno al centro della casa, lontano da termosifoni e climatizzatori, impostato fisso a 21,5°C e si spegne automaticamente alle 22:00.

Ora veniamo al problema: abito in una zona che stanotte ha visto temperature quasi sotto lo zero (0,3°C per la precisione), e stamattina… sorpresa!
Tutti gli infissi erano pieni di condensa. Talmente tanta che era bagnato anche il pavimento vicino alle finestre.
Gli infissi sono in alluminio bombato con vetrocamera da 18 mm a due lastre.

La mia idea (un po’ da hobbista disperato) è di smontare e aprire gli infissi per spruzzarci dentro della schiuma poliuretanica tipo quella allegata.

Secondo voi può funzionare? Oppure è solo una perdita di tempo e rischio di fare pasticci?

Accetto qualsiasi consiglio pratico da chi ha già avuto a che fare con questo problema… dai rimedi fai-da-te ai trucchetti meno drastici!

Grazie mille a tutti!

Massimo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 12 Gennaio 2026 ore 14:46 5
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 11 Gennaio 2026 ore 22:11 15
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 11 Gennaio 2026 ore 10:34 3
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 10 Gennaio 2026 ore 10:02 3
348.780 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI