• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-01 10:13:40

Condensa vetro


Buonasera, ho appena finito di trasformare un solaio in una mansarda.
Tutto ok se non che in questi giorni con l'arrivo del freddo si sta formando la condensa in basso a una sola finestra.
Nello specifico trattasi della camera che alla sera è asciutta ma al mattino la ritrovo bagnata per 10 cm in altezza e tutta la larghezza di essa.
Da considerare che è una finestra che si apre solo a metà per motivi di altezza e nello specifico la condensa forma proprio nella parte fissa.
L'umidità è fra il 50% e il 55%.

Cosa può essere?
Posso avere dei problemi in futuro?

Grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Dicembre 2021, alle ore 09:17
    Se la condesa rimane sul vetro no però è un segnale d'allarme, o il vetro non è adeguato o a febbraio avrete probabili problemi di muffa

  • davidepriori
    Davidepriori Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2021, alle ore 09:23
    Quindi il problema si porrebbe solo se la condensa si fermasse su infisso e muri mentre se si bagna solo il vetro no?Il vetro penso sia adeguato perché è uguale a tutti gli altri e solo li mi si forma la condensa.Cosa potrei fare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Dicembre 2021, alle ore 09:31
    L'unica cosa da fare è migliorare la ventilazione del locale, o installare una VMC puntuale

  • davidepriori
    Davidepriori Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2021, alle ore 10:13
    Ma in realtà non abbiamo problemi di Umidità. Per esempio in questi giorni di inizio freddo ma soleggiati abbiamo un Umidità media di 43 - 50 e non oltre. Inoltre arieggio sempre al mattino e alla sera 5 minuti. Proprio per questo non capisco perché si crei la condensa solo lì e in quel punto. Ho anche comprato il deumidificatore ariasana che funziona con le pastiglie e messo sopra al muretto della finestra

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Condensa vetro che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Corretta posa degli infissi

Progettazione - Come realizzare la continuita' dell'isolamento tra muratura ed infissi.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Riqualificare il foro finestra

Infissi Esterni - Porte e finestre sono il vero problema per l'isolamento termico ed è a questi particolari costruttivi che bisogna dedicare massima attenzione nelle ristrutturazioni.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI