• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-29 11:45:08

Cappotto esterno solo a piano terra


Gelgio
login
22 Novembre 2009 ore 09:21 18
Buongiorno,vorrei sapere se c'è convenienza a eseguire un cappotto esterno su un solo piano,nei due piani superiori i miei vicini non sono interessati.
Potrei così ottenere un risparmio energetito tale da ripagarmi il cappotto in pochi anni o è un intervento sconsigliato dato che copre solo una porzione di casa e quindi potrebbe avere dispersioni di calore nei piani successivi?
Il muro portante è in pietra da 50 cm.
Grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 11:38
    Il piano sopra immagino sia riscaldato come il tuo, la dispersione è bassa..
    quindi puoi farlo.. spero ti facciano andare qualche centimetro oltre la soletta però.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 13:25
    Magari fosse riscaldato,ci viene mio zio 4 volte all'anno...Per salire un pò di più oltre la soletta non è un problema.Purtoppo anche sotto il mio appartamento ho cantine non riscaldate...
    Non sò dunque se ne vale la pena se il risparmio annuale è minimo e la dispersione è alta.Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 15:28
    Se non sbaglio la percentuale di dispersione verso il pavimento e il soffitto è bassa rispetto ai serramenti e i muri esterni... comunque son tutti calcoli che si possono fare per verificare il rientro dall'investimento.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 17:51
    Sinceramente sono calcoli che deve fare un tecnico,io non me ne intendo Vorrei fare anche un riscaldamento a pavimento,la soletta e di soli 10 cm non isolata,spero che i pannelli isolanti del riscaldamento bastino.Anche se la dispersione risulterebbe un pò alta,potrebbe essere compensata dall'altezza dei locali di 2,30 metri (in termini di spesa annua).
    Voi cosa ne pensate? Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 10:35
    Gelgio,
    potresti optare per un cappotto interno se proprio i tuoi coinquilini non ti permettessero un isolamento esterno, vuoi perché non gli interessa, vuoi per non alterare i prospetti comuni.
    certo che un muro in pietra da 50 cm ne disperde di calorie, per cui un isolamento dall'interno -sostituendo l'intonaco attuale con uno termico- eviterebbe che il calore prodotto dal tuo impianto venga a disperdersi attraverso una parete in pietra che è molto conduttiva.
    visto che hai un tecnico capace di farti dei calcoli fai fare una simulazione con un isolante da 0.052 W/m/h/°C e vedi cosa ne esce in termini di spessori minimi e di risparmio annuale. nel giro di 3 anni dovresti recuperare l'intero investimento.
    stessa cosa per il pavimento; potresti creare un massetto da 5 cm sotto l'impianto a pavimento il quale evita che le calorie si disperdano inutilmente negli ambienti sottostanti non riscaldati.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 14:59
    Inanzitutto grazie a toplever e a robire per le risposte Ho valutato anche io il cappotto interno,il mio progettista mi ha appena consigliato un cartongesso coibentato da 2cm d'aria per far passare gli impianti,3 cm di isolante e 1 cm di cartongesso. Voi cosa ne pensate? Può essere una valida soluzione?Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 09:17
    Secondo la mia esperienza è un buco nell'acqua.
    per essere davvero efficace una coibentazione deve essere realizzata in piena aderenza al muro principale. eventuali "vuoti" costituirebbero aree non gestibili nè ispezionabili, quindi sede di accumuli di muffe, condense ed animaletti vari, specie se il punto di condensa cade in tale intercapedine.
    a parte il fatto che con spessori così ridotti di risparmio energetico ne ottieni ben poco.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 19:55
    Potrei mettere un pò di lana di vetro per colmare quei 2 cm in cui passano gli impianti e l'aria ( che pensavo servisse a far asciugare un pò l'umidita se intercapedine è ventilata) ed arrivare così a 5 cm totali di isolante.Posso arrivare anche a 7 cm di isolante più 1 di cartongesso.Tu che spessore consigli per l'interno e soprattutto che materiale? Calcola che qui da me d'inverno si arriva anche a - 6 -8 di notte,tranne quest anno che l'inverno si fa aspettare.Andrebbe bene la lana di vetro dato che non vorrei spendere un esagerazione in isolante (tipo sughero o altri materiali più costosi) o consigli altro? Sò che esistono cartongessi pre accoppiati con isolante. Che ne pensi? Grazie per la disponibilità

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 23:16
    In che zona abiti ??

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 12:26
    Abito a Sonico 700 mslm (in Lombardia a 30 km dalla Svizzera) Spiego bene la mia situazione.Il cappotto esterno mi è stato sconsigliato perché lo farei solo sul mio piano.Le mie solette sono state rifatte dopo la costruzione delle mura portanti quindi appoggiano solo su parte del muro perché credo siano state in qualche modo "ancorate" alle pareti portanti.Scusate la terminologia non appropriata Le solette non sono isolate e sono solo di 12 cm gia in laterizio e travetti per fortuna.Credo quindi che la dispersione anche con un cappotto esterno sarebbe alta in queste condizioni.Ho umidità di risalita.In casa l'umidità relativa non supera il 60 % per fortuna ma quando cambia il tempo si sente odore di muffa/chiuso anche dopo aver ventilato l'ambiente.Il mio riscaldamento è per ora disomogeneo causa stufa a pellet in un solo ambiente.Con i termosifoni dovrei risolvere almeno questo prooblema.Sò che il cappotto interno non è efficace in termini di resa come quello esterno ma in questo modo potrei iolare tutte le pareti e non operare sull'esterno della casa dato che un aparete è proprio su una stradina comunale.Ho poco spazio a disposizione per isolare perché le mie stanze sono abbastanza piccole e basse.Non sò se il cartongesso con l'isolante è una buona idea o se è preferibile fare isolante con una tavella del 4 per far passare gli impianti idrici ed elettrici che devo rifare e intonaco finale. E' una brutta situazione da gestire. Grazie per la collaborazione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 12:37
    Non procedere a nessun intervento di isolamento a cappotto fino a che non avrai rimediato al problema dell' umidità di risalita
    fare un cappotto interno o esterno in queste condizioni è più dannoso che non averlo

    procedi con l'eliminazione dell' umidità di risalita
    poi risanamento e prosciugamento delle murature
    in fine cappotto termico a mio parere realizzabile anche esternamente

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 17:17
    Grazie per il consiglio termografia

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 17:04
    Da un rapido calcolo una parete in pietra da 50 cm in quella zona climatica ha un lambda di ca 2.1
    per portarla a norma ed ottenere la massima efficienza energetica occorerebbero 10 cm di malta termica da 0.052w/m/h/°C, per un lambda finale da 0.31w/m/h/°C.
    gli impianti andrebbero posati nella parete principale e ricoperti del tutto, per ottenere una superficie liscia a civile.
    con questo sistema si prosciugherebbe anche l'umidità nella muratura e l'eventuale risalita sarebbe del tutto risolta.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 11:46
    Grazie per le info,proverò ad informarmi sui costi.Se non ho capito male anche tu sconsigli il cappotto interno con problemi di umidita? Siete in gamba Grazie ancora

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 13:13
    Consiglio un coibente che oltre al risparmio energetico ti svolga contemporaneamente anche la deumidificazione della muratura.
    il tutto con un unico materiale, il che significa:
    a) risparmio di tempo;
    b) di manodopera;
    c) di coordinamento tra le maestranze;
    d) si evita la sovrapposizione di competenze;
    e) si limita la responsabilità ad un unico interlocutore, anche ai fini della garanzia.

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 15:37
    Bene,grazie.Hai qualche marca in particolare da consigliare? Forse non puoi fare pubblicità,se mai postami un link se puoi di un prodotto valido Grazie ancora

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 18:27
    Infatti non posso fare nomi commerciali, la redazione non perdona!!
    ti mando qualche notizia in pvt

  • gelgio
    Gelgio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 11:45
    Ti ringrazio toplevel,la mia mail è [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Img mario lovric
Buongiorno a tutti,Volevo chiedere un parere in merito alla qualità di coibentazione di un muro per un' abitazione costruita nel 2010 composta con 26 cm bimattone 10cm...
mario lovric 06 Marzo 2023 ore 14:56 1
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Notizie che trattano Cappotto esterno solo a piano terra che potrebbero interessarti


Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico

Isolare casa naturalmente con la fibra di legno

Isolamento termico - Esistono tanti materiali per isolare casa ma pochi sono efficienti come la fibra di legno. I pannelli in fibra di legno sono l'alternativa naturale per isolare casa.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI