• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-07 20:40:50

Cappotto esterno: risoluzione definitiva problema muffa?


Cinghi
login
27 Maggio 2011 ore 15:19 4
Ho in programma una serie di lavori di ristrutturazione nella mia abitazione (bifamiliare su 2 piani fine anni 60,aperta sui 4 lati,zona climatica D) e vista la necessità di cambiare infissi (scelta caduta sul PVC) e di tinteggiare la casa,stavo vagliando la possibilità di installare anche un cappotto esterno per rendere la casa termicamente + efficiente.
Già l'idea mi era balenata quando la ditta che produrrà i miei infissi,mi disse che con il cambio degli stessi sarei andato incontro a sicuri problemi di condensa con relativa formazione di copiose muffe soprattutto a ridosso del solaio e intorno all'infisso stesso.(ora la casa ne soffre in maniera minima negli angoli).
Ora considerando che i muri esterni della mia casa hanno uno spessore di 30cm,non c'è nessun tipo di isolamento all'interno di essi e sono formati da "foratoni" (non so il termine tecnico,da noi si chiamano così!) installando un cappotto termico esterno risolverei ogni problema di umidità-muffa?
Quale sarebbe la spesa al mq per un prodotto di qualità medio-buona?
Grazie per l'attenzione
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 17:55
    Il cappotto migliorerà la termica

    ma per il tuo problema serve un sistema di ventilazione con recupero del calore

  • cinghi
    Cinghi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 23:45
    Vorrei evitare di istallare altri costosi accessori in casa,risolvendo il problema in modo + economico... un cappotto interno?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2011, alle ore 08:33
    Sono interessanti alcune valutazioni che sono state inserite all'interno del portale (consigli architetto) riguardante il problema delle condense.
    Per quanto riguarda il resto sono concorde con termografia.

  • axel06
    Axel06 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2011, alle ore 20:40
    L'aerazione della casa e' fondamentale per il problema muffe.
    il cappotto aiuta in parte ma potrebbero ugualmente verificarsi problemi in alcune zone dell'abitazione.

    assolutamente no al cappotto interno!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI