• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 11:12:30

Cappotto esterno - 14494


Mircod
login
12 Luglio 2007 ore 05:05 3
Buon giorno signori, desideravo sapere se in una ristrutturazione sono obbligato a fare il cappotto esterno. Il muro è spesso 30 cm, la parete perimetrale è di cira 200 mq di cui il 70% a sud, fino ad ora non ho avuto problemi di umidità interna e non farò la domanda per avere le agevolazioni della finanziaria 2007 per il risparmio energetico dal momento che non è comunabile con il 36% della ristrutturazione.

Grazie mille fin da ora

Mirco
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 07:03
    Non sei obbligato a fare un cappotto esterno.
    Però a prescindere dall'umidità dovresti far verificare la trasmittanza termica della parete, isolare vuol dire risparmiare in costi di esercizio del riscaldamento.
    Per esempio se devi reintonacare all'interno o all'esterno, senza far ricorso a intonaci miracolosi vi sono tipi a base di calce che sono decisamente più isolanti di quelli a base di cemento, per dire.
    Non ho capito la faccenda della cumulabilità del 36% o 55%, il divieto vale per lo stesso lavoro, ma mi sembra di capire che stai ristrutturando un pò tutto.
    Nessuno ti vieta di ristrutture la parete a Sud con il 36% e la parete a Nord con il 55% ad esempio, rispettando i valori di trasmittanza di legge ed avendo un impianto termico esistente.

  • mircod
    Mircod Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 09:54
    Inanzitutto, grazie. Non c'è la possibilità di poter usufruire delle due detrazioni perché i lavori si svolgono nello stesso cantiere (circolare del 31.05.07).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 11:12
    L'art. 8 della Circolare del 31 maggio non pone la limitazione che tu hai citato, anzi dice:
    "L'art. 10 del decreto dispone che la detrazione del 55% prevista dalle
    norme in esame non e' cumulabile con altre agevolazioni concesse per i
    medesimi interventi mentre e' compatibile con gli incentivi previsti in
    materia di risparmio energetico."
    Chiaramente non puoi chiedere il 36% per la parete Sud + il 55% per la stessa parete, questo è "medesimo intervento".
    Ti sembrerà strano, ma qualcuno ci prova.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI