• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-31 22:06:50

Cappotto e finestre - mi consigliate?

Miramascia
login
31 Marzo 2010 ore 12:34 2
Buongiorno a tutti, vediamo se riesco a essere chiara nelle mie domande.
Devo fare il cappotto alla facciata di casa mia, gli altri lati libero sono muri di spessore fra 60 e 90 cm, casa antica, la facciata una gettata di cemento (orrenda a vedersi) fra il suolo e il davanzale (finestre lungo tutta la facciata) e fra il soffitto del piano terra e il davanzale del primo piano (e di nuovo tutte finestre da un lato all'altro). Intonaco fino al tetto in legno. Immagino che facendo il cappotto dovrò rifare i davanzali (pietra serena, sporge di 3-4 cm dal muro e nemmeno mi piace) e, già che ci sono, rifarei gli infissi, visto che sono in legno ed han più di 30 anni.
Le domande: mi sapreste dare un'idea dei prezzi attuali dei cappotti? Non so nulla di cappotti, c'è qualcosa a cui fare attenzione (materiali, opere...)? Se voglio diminuire lo spazio finestre (ho problemi anche con la pulizia) devo chiedere dei permessi anche se la facciata dà sul mio cortile a cui non accede nessun altro? E per i davanzali come mi devo regolare? Le finestre le farei bianche in pvc come altre che ho già sostituito.
Grazie mille a chi mi risponderà.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 20:03
    Salve,
    Non è facile rispondere senza conoscere bene la configurazione di casa tua, ti consiglio di avvalerti dell'ausilio di un buon progettista, che possa risolvere tutte le dinamiche del caso...costruire è un'arte...
    Saluti

• miramascia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 22:06
    Che costruire è un'arte non ho dubbi, il problema è quando devi mettere le pezze a lavori fatti "un tanto al chilo", come diciamo dalle mie parti, coiè fatti tanto per fare.
    Esempio: la casa avrà almeno 150 anni ma per la facciata i precedenti proprietari hanno chiuso un loggiato con una gettata in cemento a vista dal pavimento al davanzale, lasciando per fortuna fuori la colonna portante in mattoni, e arrivando quasi a soffitto con vetrate. L'isolamento è praticamente inesistente, perciò vorrei fare un cappotto esterno, la dispersione da lì è altissima, ma non ho idea di cosa sia meglio usare come isolante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI