• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-26 16:05:54

Capitolato - 28819

Frankfarina
login
23 Marzo 2010 ore 16:51 9
Salve a tutti, ho un problema e non so come risolverlo:
ho da poco comprato casa, e nel capitolato cè una voce che dice : l'impianto sarà garantito per la produzionedi energia con pannelli fotovoltaici atti al fabbisogno di ogni singola abitazione.
Adesso il costruttore dice che il fabbisogno è vago e per legge lui deve montare 1 KW, non di più !!
Cosa ne pensate ha ragione lui ? A chi posso rivogermi ?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:32
    Ciao, inserisco il quesito anche nel Forum edilizio, per favorire l'apporto di qualche tecnico. Se l'immobile è nuovo, comunque, ai sensi del D. Lgs. 122/2005 non sarebbe ammissibile un capitolato così vago...la polizza decennale te l'hanno consegnata?

• frankfarina
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:43
    No,ma ho letto che la dovrebbero dare alla consegna o no ?

• nabor
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:09
    La polizza va consegnata col perfezionamento dela compravendita, quindi il rogito non è ancora avvenuto?

• frankfarina
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:15
    No no, stiamo appunto discutendo(in maniera abbastanza tranquilla) adesso, prima del rogito che non verrà in ogni caso prima di dicembre.ed è per questo che mi sto informando se ha ragione lui od io.

• frankfarina
    0
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 16:59
    Nessuno è in grado di aiutarmi ?

• nabor
    0
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 14:57
    Penso che qualche termotecnico, o certificatore energetico, sia in grado di dare consigli esaustivi...

• dendro
    0
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 21:45
    Considerando che stiamo parlando di fotovoltaico, più che un termotecnico sarebbe utile un elettrotecnico;
    comunque per quel che so (sono termotecnico ) con un 1 kWp installato per un' abitazione normale con 4 persone e conusmi nella norma (3500 kwh/anno), non credo si garantisca la copertura totale;
    sul limite di potenza mi risulta che il conto energia richieda un MINIMO di 1 kW ma non fissa un limite superiore

• frankfarina
    0
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 15:57
    Ok, però quello che io non caspisco e non sò è se con la dicitura "fabbisogno" ha ragione lui a voler mettere un kw o io a pretenderne di più..............attendo ansioso vostre notizie.

• ingluca
    0
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 16:05
    Con l'ultima normativa sul risparmio energetico, per i nuovi edifici c'è l'obbligo di dotarli di impianto fotovoltaico che produca almeno 1 kw ... ovviamente non è una fornitura sufficiente per un'abitazione moderna però è quello che la legge prevede come obbligo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI