menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2010-03-26 16:05:54

Capitolato - 28819

Frankfarina
login
23 Marzo 2010 ore 16:51 9
Salve a tutti, ho un problema e non so come risolverlo:
ho da poco comprato casa, e nel capitolato cè una voce che dice : l'impianto sarà garantito per la produzionedi energia con pannelli fotovoltaici atti al fabbisogno di ogni singola abitazione.
Adesso il costruttore dice che il fabbisogno è vago e per legge lui deve montare 1 KW, non di più !!
Cosa ne pensate ha ragione lui ? A chi posso rivogermi ?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:32
    Ciao, inserisco il quesito anche nel Forum edilizio, per favorire l'apporto di qualche tecnico. Se l'immobile è nuovo, comunque, ai sensi del D. Lgs. 122/2005 non sarebbe ammissibile un capitolato così vago...la polizza decennale te l'hanno consegnata?

• frankfarina
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:43
    No,ma ho letto che la dovrebbero dare alla consegna o no ?

• nabor
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:09
    La polizza va consegnata col perfezionamento dela compravendita, quindi il rogito non è ancora avvenuto?

• frankfarina
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:15
    No no, stiamo appunto discutendo(in maniera abbastanza tranquilla) adesso, prima del rogito che non verrà in ogni caso prima di dicembre.ed è per questo che mi sto informando se ha ragione lui od io.

• frankfarina
    0
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 16:59
    Nessuno è in grado di aiutarmi ?

• nabor
    0
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 14:57
    Penso che qualche termotecnico, o certificatore energetico, sia in grado di dare consigli esaustivi...

• dendro
    0
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 21:45
    Considerando che stiamo parlando di fotovoltaico, più che un termotecnico sarebbe utile un elettrotecnico;
    comunque per quel che so (sono termotecnico ) con un 1 kWp installato per un' abitazione normale con 4 persone e conusmi nella norma (3500 kwh/anno), non credo si garantisca la copertura totale;
    sul limite di potenza mi risulta che il conto energia richieda un MINIMO di 1 kW ma non fissa un limite superiore

• frankfarina
    0
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 15:57
    Ok, però quello che io non caspisco e non sò è se con la dicitura "fabbisogno" ha ragione lui a voler mettere un kw o io a pretenderne di più..............attendo ansioso vostre notizie.

• ingluca
    0
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 16:05
    Con l'ultima normativa sul risparmio energetico, per i nuovi edifici c'è l'obbligo di dotarli di impianto fotovoltaico che produca almeno 1 kw ... ovviamente non è una fornitura sufficiente per un'abitazione moderna però è quello che la legge prevede come obbligo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI