• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-27 19:30:22

Cantiere bloccato


Ricsavi
login
21 Settembre 2022 ore 20:06 2
Buonasera,
sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia.
È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle parti.
I lavori sono iniziati regolarmente e l'impresa ha emesso le fatture di pagamento dei SAL anche anticipando i tempi rispetto alla maturazione degli stessi in quanto adduceva la necessità di acquistare i materiali prima che aumentassero i prezzi di mercato.
Tutti i SAL sono stati regolarmente saldati.
Al pagamento del 85% dei lavori l'impresa lamentava incrementi dei prezzi dei materiali e lavori aggiuntivi rispetto a quelli preventivati, la committenza ha raggiunto un accordo con l'impresa riconoscendo quanto richiesto dall'appaltatore e sottoscrivendo una dicitura con cui si attestava che non sarebbero state riconosciute ulteriori somme per il completamento dell'opera come da contratto e relativo computo. Pagato il maggiore importo pattuito l'impresa ha continuato con i lavori restando nei presupposti di progetto senza eseguire lavorazioni aggiuntive ordinate dalla committenza se non alcune (poche) necessarie, ovviamente da riconoscere a parte.
Ad oggi l'impresa lamenta ancora l'incremento dei prezzi dei materiali (che non deve più acquistare avendo già corrisposto il 85% del prezzo pattuito da contratto più l'extra) e che alcune lavorazioni gli hanno comportato maggiori oneri rispetto a quello da loro previsto in fase di preventivo.
La committenza, in forza del contratto e della lettera di riconoscimento extra, non accetta le richieste di ulteriori importi da parte dell'appaltatore che ha quindi dichiarato di non eseguire alcune lavorazioni previste da contratto.