• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-27 19:30:22

Cantiere bloccato


Ricsavi
login
21 Settembre 2022 ore 20:06 2
Buonasera,
sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia.
È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle parti.
I lavori sono iniziati regolarmente e l'impresa ha emesso le fatture di pagamento dei SAL anche anticipando i tempi rispetto alla maturazione degli stessi in quanto adduceva la necessità di acquistare i materiali prima che aumentassero i prezzi di mercato.
Tutti i SAL sono stati regolarmente saldati.
Al pagamento del 85% dei lavori l'impresa lamentava incrementi dei prezzi dei materiali e lavori aggiuntivi rispetto a quelli preventivati, la committenza ha raggiunto un accordo con l'impresa riconoscendo quanto richiesto dall'appaltatore e sottoscrivendo una dicitura con cui si attestava che non sarebbero state riconosciute ulteriori somme per il completamento dell'opera come da contratto e relativo computo. Pagato il maggiore importo pattuito l'impresa ha continuato con i lavori restando nei presupposti di progetto senza eseguire lavorazioni aggiuntive ordinate dalla committenza se non alcune (poche) necessarie, ovviamente da riconoscere a parte.
Ad oggi l'impresa lamenta ancora l'incremento dei prezzi dei materiali (che non deve più acquistare avendo già corrisposto il 85% del prezzo pattuito da contratto più l'extra) e che alcune lavorazioni gli hanno comportato maggiori oneri rispetto a quello da loro previsto in fase di preventivo.
La committenza, in forza del contratto e della lettera di riconoscimento extra, non accetta le richieste di ulteriori importi da parte dell'appaltatore che ha quindi dichiarato di non eseguire alcune lavorazioni previste da contratto.
Il committente ha dichiarato che non salderà l'impresa in quanto i lavori non verranno completati e l’ammontare di quanto l’appaltatore ha intenzione di eseguire rimane inferiore a quanto già corrisposto.
L'appaltatore ha quindi sospeso i lavori e chiuso il cantiere impedendo l'accesso al committente e lasciando la propria attrezzatura (compreso il ponteggio) in modo da impedire al committente di proseguire con eventuali altre imprese finché non verrà saldato l’intero importo anche senza ultimare i lavori previsti dal contratto.
Come si può procedere per liberare il cantiere e mandare via l'impresa inadempiente?
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Notizie che trattano Cantiere bloccato che potrebbero interessarti


Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Contratto d'appalto per lavori edili privati

Leggi e Normative Tecniche - Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Condominio - Poteri dell'amministratore in relazione e la responsabilità contrattuale derivante dal contratto di appalto in condominio

Aspetti del contratto di prestazione d'opera manuale

Leggi e Normative Tecniche - Nel contratto d'opera manuale una persona si impegna a compiere un'opera o servizio non intellettuale con lavoro prevalentemente proprio e senza subordinazione.

Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere

Normative - La figura del Direttore Tecnico di Cantiere ha rilevanza nella conduzione di un cantiere edile e nel raggiungimento degli obbiettivi previsti in sede di progetto.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI