Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di... |
Buondì sono nuovo in questo mestiere, volevo chiedervi :Come gestite voi la documentazione dei difetti con i fornitori?Noi abbiamo sempre il problema che dicono di non... |
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni... |
Sto riscontrando un problema a "loop" tra ENEL, e-distribuzione e il mio tecnico, nel tentativo di passare dalla fornitura di cantiere e una fornitura standard legata... |
Devo dire che i prodotti sono validi: nel tempo mantengono bene la smaltatura e hanno un design molto bello. Inoltre, è uno dei pochi marchi che offre ancora modelli non... |
|
Notizie che trattano Cantiere bloccato che potrebbero interessarti
|
Registro di contabilitàRestauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori. |
Appalto tra privati e diritto di recessoLeggi e Normative Tecniche - Nell'appalto l'interesse giuridicamente rilevante alla realizzazione del progetto è solo del committente. Di conseguenza egli può sempre recedere, salvo indennizzo. |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Contratto d'appalto senza delibera del condominio: che succede?Leggi e Normative Tecniche - Qualora l'impresa esegue un'opera che non è stata deliberata dall'assemblea condominiale, i condomini sono tenuti ugualmente al pagamento del corrispettivo? |
Dettagli sul contratto di appaltoNormative - In ogni contratto di appalto per lavori privati, anche la cura di ogni singolo dettaglio consente una regolare programmazione e corretta esecuzione delle opere. |
Appalto: quando è legittimo rifiutare il pagamento all'impresaLeggi e Normative Tecniche - In quali casi il committente è legittimato a non effettuare il pagamento del prezzo all'impresa edile. Vediamo come viene disciplinato il contratto d'appalto. |
Le varianti in corso d'opera non sono una buona abitudine!Progettazione - I lavori extra contratto non previsti in corso d'opera, vanno concordati con il direttore lavori e l'impresa prima di procedere, per non avere brutte sorprese. |
Appalto, vizi dell'opera e loro denunciaNormative - Il contratto d'appalto, prevedendo l'esecuzione dei lavori a rischio e pericolo dell'appaltatore, consente al committente una serie di azioni per i vizi dell'opera. |
Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva. |