menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-12-09 20:24:00

Canna fumaria necessario progetto redatto?


Per una canna fumaria condominiale ad uso collettivo per scaldacqua (no caldaie) è necessario il progetto redatto da un professionista iscritto agli albi professionali?
Oppure, se siamo entro certi limiti di potenza, è sufficiente la dichiarazione di conformità alla regola d'arte della ditta installatrice?

Analogo quesito per canna fumaria dedicata a scarico fumi della caldaia del riscaldamento condominiale.

Grazie
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 20:24
    Ciao, è importante anche l'ubicazione, che potrebbe andare a disturbare la facciata dell'edificio, e il conseguente decoro architettonico, e lo stesso vale anche per il tetto.

    Si potrebbe anche far passare la canna fumaria, qualora vi fosse lo spazio a sufficienza, e il permesso del condominio, ovviamente, all'interno di un cavedio; ma comunque poi il tubo di scarico che ne fuoriesce sul tetto, ha bisogno di un permesso.

    La ditta installatrice, dà la garanzia dell'installazione, ma non sappiamo se dispone di un architetto che possa seguire la pratica.Sarebbe pertanto opportuno un progetto redatto da un professionista iscritto all'albo, per non dover poi rischiare di incorrere in eventuali sanzioni.

    A tal proposito ti cito un articolo dove si parla di tali problematiche:

    Canna fumaria e decoro architettonicosaluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img lutex
Salve a tutti,ho da poco fatto montare una cucina nuova di zecca con piano ad induzione all'interno del mio appartamento. Mi è stata montata una cappa filtrante a carboni...
lutex 25 Gennaio 2021 ore 21:57 3
Img igor-lupo
Buongiorno, abito in un condominio dove tutti hanno il riscaldamento autonomo con caldaia a tiraggio naturale. 13 anni fa, abitando all'ultimo piano, ho deciso di staccarmi dalla...
igor-lupo 31 Luglio 2020 ore 14:58 5
Notizie che trattano Canna fumaria necessario progetto redatto? che potrebbero interessarti


Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Vantaggi e caratteristiche di una stufa a pellet senza canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet senza canna fumaria hanno numerosi vantaggi tra cui in primis i costi ridotti in termini di installazione e l'elevata efficienza riscaldante.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.

Canne fumarie, distanze dal confine e problemi condominiali

Parti comuni - Le canne fumarie necessarie all'evacuazione dei fumi derivanti dal funzionamento degli impianti di riscaldamento devono essere portate sopra il colmo del tetto.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI