• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-15 13:25:24

Caldaia in canna fumaria condivisa


Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:
Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone che abitano di sopra ( noi siamo al piano terra ) hanno una macchia esattamente nello stesso punto.
Il punto delle macchie è dove passa la canna fumaria.
In sostanza mi hanno messo la caldaia a condensazione nella canna fumaria condivisa in muratura, cosa da non fare mai ovviamente.
Questi adesso sostengono che durante l'installazione c'era il tubo in inox e adesso non c'è più e che noi o atri proprietari sono saliti sul tetto e l'hanno sfilata.
Ovviamente non è vero niente e nel nostro palazzo ci sono 4 canne fumarie condivise identiche che vanno bene solo per caldaie a camera stagna o aperta , e non c'è nemmeno lo spazio per intubare e quindi o ci si tira un camino esterno fino al tetto o la caldaia a condensazione non si può mettere.
Ora sarò costretto a rimettere una caldaia a camera stagna e tenermi quella a condensazione praticamente nuova in cantina ferma.
Secondo voi se gli faccio causa potrei avere qualche possibilità di avere indietro almeno i soldi della caldaia o queste cose finiscono a tarallucci e vino?
So di avere ragione al 100% ma so anche che siamo in Italia...
Grazie in anticipo
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2024, alle ore 13:12
    Ehhh, non saprei che dirti è una situazione raccapricciante, ti consiglio di parlarne con l'amministratore.Oppure di rivolgerti ad un tecnico esperto in problemi legali condominiali

  • fabiuzzo76
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2024, alle ore 13:25
    Raccapricciante è la parola giusta, inoltre se mi dicessero di aver sbagliato e mi venissero incontro cambiandomi la caldaia a spese loro, io gli direi amici come prima e tanti saluti ma purtroppo sono anche arroganti.Considerando che la mia assicurazione mi paga le spese legali, adesso farò fare una perizia e poi gli manderò la raccomandata dal mio avvocato.Non è per i soldi perché una caldaia nuova me la posso anche comprare ma non voglio che la passino liscia e trovo giusto che come minimo tolgano il patentino al caldaista ( uno dei due titolari) e gli diano una bella multa.Non si può scherzare con le caldaie e le canne fumarie, si parla di monossido di carbonio e altre cose molte serie.Grazie per la risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Caldaia in canna fumaria condivisa che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Sistemi Fumari, Caratteristiche Tecniche

Impianti di riscaldamento - Le principali caratteristiche tecniche dei sistemi fumari rispettano i principi del contenimento della spesa energetica degli edifici e della sicurezza.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI