menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-31 14:58:34

Spese rifacimento canna fumaria condominiale


Buongiorno,
abito in un condominio dove tutti hanno il riscaldamento autonomo con caldaia a tiraggio naturale.
13 anni fa, abitando all'ultimo piano, ho deciso di staccarmi dalla canna fumaria con comignolo a parte, cambiando la caldaia con una turbo.
Adesso il condominio vorrebbe rifare la canna fumaria per adeguare le caldaia a compensazione.
Vorrei solo sapere se, avendo abbandonato anni fa la canna fumaria, sono obbligato a contribuire alle spese per la sostituzione della canna fumaria condominiale, nonostante non la sto usando e non la userò mai.
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 19:11 - ultima modifica: Sabato 30 Maggio 2020, all or 19:16
    Ciao, anche se hai fatto il distacco, non puoi sottrarti all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione della canna fumaria (v. art. 1118 c.c.).

  • igor-lupo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 08:42
    Buongiorno,
    ringrazio molto per la risposta anche se sinceramente non me l'aspettavo perché anni fa mie era stato detto dall'amministratore che essendo all'ultimo piano, una volta avvenuto il distacco non sarei più centrato con le spese riguardanti la canna fumaria, evidentemente non è cosi o avevo capito male. Grazie ciao

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 21:16
    Ciao, anche se hai fatto il distacco, non puoi sottrarti all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione della canna fumaria (v. art. 1118 c.c.).
    Ciao! bene ma allora se ho ben capito è come il contributo per la manutenzione delle scale di un condominio anche se si abita al primo piano anzichè all'ottavo.?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 15:59
    Buongiorno Igor, la vedo anch'io come Sveva. Il condòmino, per quanto abbia chiesto ed ottenuto il distacco dall'impianto centralizzato, è tenuto a partecipare per le spese di manutenzione straordinaria dell'impianto, la sua conservazione e messa a norma.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2020, alle ore 14:58
    Sono sempre dovute le spese di conservazione e per la dispersione del calore. Ci sono anche delle sentenze che affermano quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Spese rifacimento canna fumaria condominiale che potrebbero interessarti


Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ristorante in condominio: quali sono le regole da rispettare

Regolamento condominiale - In presenza di una attività commerciale in un condominio, come il ristorante, quali sono le principali regole da seguire per un corretto utilizzo degli spazi comuni

La canna fumaria non è una costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.

Canne fumarie, distanze dal confine e problemi condominiali

Parti comuni - Le canne fumarie necessarie all'evacuazione dei fumi derivanti dal funzionamento degli impianti di riscaldamento devono essere portate sopra il colmo del tetto.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI