Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Spese rifacimento canna fumaria condominiale

Buongiorno,
abito in un condominio dove tutti hanno il riscaldamento autonomo con caldaia a tiraggio naturale.
13 anni fa, abitando all'ultimo piano, ho deciso di staccarmi dalla canna fumaria con comignolo a parte, cambiando la caldaia con una turbo.
Adesso il condominio vorrebbe rifare la canna fumaria per adeguare le caldaia a compensazione.
Vorrei solo sapere se, avendo abbandonato anni fa la canna fumaria, sono obbligato a contribuire alle spese per la sostituzione della canna fumaria condominiale, nonostante non la sto usando e non la userò mai.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 19:11 - ultima modifica: Sabato 30 Maggio 2020, all or 19:16
    Ciao, anche se hai fatto il distacco, non puoi sottrarti all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione della canna fumaria (v. art. 1118 c.c.).

• igor-lupo
    Igor-lupo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 08:42
    Buongiorno,
    ringrazio molto per la risposta anche se sinceramente non me l'aspettavo perché anni fa mie era stato detto dall'amministratore che essendo all'ultimo piano, una volta avvenuto il distacco non sarei più centrato con le spese riguardanti la canna fumaria, evidentemente non è cosi o avevo capito male. Grazie ciao

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 21:16
    Ciao, anche se hai fatto il distacco, non puoi sottrarti all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione della canna fumaria (v. art. 1118 c.c.).
    Ciao! bene ma allora se ho ben capito è come il contributo per la manutenzione delle scale di un condominio anche se si abita al primo piano anzichè all'ottavo.?

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 15:59
    Buongiorno Igor, la vedo anch'io come Sveva. Il condòmino, per quanto abbia chiesto ed ottenuto il distacco dall'impianto centralizzato, è tenuto a partecipare per le spese di manutenzione straordinaria dell'impianto, la sua conservazione e messa a norma.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2020, alle ore 14:58
    Sono sempre dovute le spese di conservazione e per la dispersione del calore. Ci sono anche delle sentenze che affermano quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sandro1965-
Buongiorno, siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e...
sandro1965- 04 Dicembre 2020 ore 16:32 1
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho acquistato a giugno 2020 l'appartamento nel quale abitavo, in affitto, da 5 anni. Un paio di settimane fa il vecchio proprietario mi manda un prospetto con il quale...
elisabettafelicetti 01 Dicembre 2020 ore 19:56 2
Img bettino3
In questi giorni per ottemperare alla normativa sugli impianti e i relativi scarichi è stata giustapposta nel mio condominio sotto al mio appartamento una canna fumaria in...
bettino3 27 Luglio 2020 ore 18:42 2
Img mirus!
Salve, ho comprato da costruttore un appartamento posto al terzo ed ultimo piano di un condominio. Ciascuno dei sei appartamenti sottostanti (2 per piano) dispone di singole canne...
mirus! 12 Dicembre 2019 ore 11:57 1
Img 083144
Recentemente è stata sostituita la saracinesca che permette l'accesso ai posti auto. La saracinesca sostituita serve per far accedere dall'esterno alla zona dove sono...
083144 31 Ottobre 2019 ore 16:20 5
Notizie che trattano Spese rifacimento canna fumaria condominiale che potrebbero interessarti

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

La canna fumaria non è una costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.

Canne fumarie, distanze dal confine e problemi condominiali

Parti comuni - Le canne fumarie necessarie all'evacuazione dei fumi derivanti dal funzionamento degli impianti di riscaldamento devono essere portate sopra il colmo del tetto.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.
REGISTRATI COME UTENTE
320.721 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//