menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-05-17 13:32:51

Canna fumaria infiltrazioni


Buongiorno,
abbiamo da poco effettuato il rogito della nostra nuova casa (bifamiliare di nuova costruzione, iniziata nel 2021 e ultimata, o quasi, da poche settimane).
Il costruttore ci ha accolto al momento del rogito con una brutta notizia, in una delle camere è presente un'infiltrazione d'acqua ed il responsabile sembra essere il comignolo.
Lui parla di una problematica di facile risoluzione, dice che sarà sufficiente aggiungere della guaina. Io ho controllato ed effettivamente sono visibili dei segni di infiltrazione sul muro e attorno alla finestra della camera di fianco al punto di passaggio della canna fumaria, inoltre sul muro esterno è visibile una macchia d'acqua, ma non in corrispondenza di quella inerna e che sembra dovuta ad acqua che percola dal tetto.
Volevo capire da utenti più esperti in materia se effettivamente può essere un problema da poco come dice il costruttore oppure se dovrei preoccuparmi maggiormente.
Inoltre non capisco se la macchia esterna e quella interna possano effettivamente avere la medesima causa.

In allegato inserisco due foto del muro esterno, si vede la macchia lasciata dall'acqua e durante una giornata di pioggia l'acqua che sembra partire proprio dalla base del comignolo.

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2023, alle ore 13:39 - ultima modifica: Lunedì 15 Maggio 2023, all or 13:43
    Per quello che si può evincere dalle due foto, non si capiscono le pendenze o falde del tetto... il problema dell'infiltrazione non dovrebbe essere causato solo dal comignolo ma anche dalla copertura dele tetto.
    Si potrebbe trattare non solo della guaina ma di qualche problema di giunzione tra cordolato-lastrico e lo stesso per la camicia realizzata per fissare il comignolo sul tetto.
    Penso che sia giusto analizzare da vicino e non con supposizioni da lontano. Direi doveroso e implicito, l'intervento immediato da parte del costruttore con l'invio di una "Pec", visto che le promesse a parole vanno via col vento.

  • lorenzo vitali
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2023, alle ore 21:53
    Grazie della risposta, molto esaustiva. Oggi sono intervenuti e sembrano fiduciosi di aver risolto il problema. Mi piacerebbe comunque ricevere la vostra opinione da utenti più esperti di me nell'ambito.Mi hanno spiegato che alcuni dei tasselli usati per fissare il cappotto (cinque nello specifico) erano stati posizionati troppo in alto andando ad intaccare la guaina di copertura e di conseguenza lasciando passare l'acqua. Hanno quindi possto della guaina lungo il canale di gronda e a detta loro risolto i difetti.A me è sembrata una spiegazione plausibile, ma non sono del mestiere. Che ne pensate?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lorenzo vitali
    Martedì 16 Maggio 2023, alle ore 11:15
    Grazie della risposta, molto esaustiva. Oggi sono intervenuti e sembrano fiduciosi di aver risolto il problema. Mi piacerebbe comunque ricevere la vostra opinione da utenti più esperti di me nell'ambito.Mi hanno spiegato che alcuni dei tasselli usati per fissare il cappotto (cinque nello specifico) erano stati posizionati troppo in alto andando ad intaccare la guaina di copertura e di conseguenza lasciando passare l'acqua. Hanno quindi possto della guaina lungo il canale di gronda e a detta loro risolto i difetti.A me è sembrata una spiegazione plausibile, ma non sono del mestiere. Che ne pensate?
    Potrebbe anche essere così, ma l'infiltrazione sembra molto concisa verticalmente, non è che per caso si stia rilevando un problema tra le giunzioni verticali(oltre alla chiodatura con tasselli chimici) delle pannellature del cappotto(quindi non sigillate a regola d'arte).

  • lorenzo vitali
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2023, alle ore 18:03
    In realtà quella macchia esterna sviluppata in verticale è provocata dall'acqua piovana che dalla giunzione tra le due scossaline cade sul muro macchiandolo.Secondo il costruttore è un qualcosa di inevitabile ed in effetti è presente (seppur meno evidente) anche sulle altre case, però ho deciso comunque di contattare il lattoniere e chiedere spiegazioni a lui.Allego comunque delle foto della giunzione dove è possibile vedere il segno lasciato dall'acqua.


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2023, alle ore 13:32
    Secondo me oltre alla scossalina il maggiore rischio dell'infiltrazione con pioggia a battente è dovuta dal tetto a filo. Una maggiore estensione della copertura in aggetto (ovviamente forse meno gradevole all'occhio rispetto all'attuale) con la relativa gronda con pluviali di scarico darebbe maggiore protezione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Notizie che trattano Canna fumaria infiltrazioni che potrebbero interessarti


Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI