• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-01 07:59:18

Canna fumaria - 5183


House68
login
24 Febbraio 2006 ore 17:51 13
Ciao a tutti, per cortesia qualcuno sa spiegarmi come deve essere fatta una canna fumaria per essere a norma? Vi ringrazio anticipatamente!!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 18:34
    Deve essere fatta a norma,deve rispettare le tipologie di materiali da usare,i diametri e le altezze va portata dall'attacco per la caldaia fino sul tetto con non piu di 3 curve l'altezza del camino èsubordinata alla distanza di esso dal colmo del tetto deve essere a tenuta alla pressione e al calore

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2006, alle ore 11:04
    Grazie mille...un'ultima cosa: per isolare la canna fumaria che materiale si usa?
    Buona domenica a tutti!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2006, alle ore 11:15
    Puoi usare lana di roccia .
    Se monti quella in bozze apposite non è necessario isolarla.

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2006, alle ore 11:32
    Scusa se sono insistente... il costruttore della mia casa la isolata con lana di vetro e carta e sinceramente non ci convince...abbiamo ragione o no di preoccuparci? Grazie mille ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2006, alle ore 19:26
    Va benissimo anche la lana di vetro,usare quella con la carta non crea nessun problema pero è poco professionale,potrebbe prendere le formelle del diametro del tubo e metterle oppure prendee quella impunturata con foglio di alluminio per dare una senzazione di professionalita migliore ,chiedigli la certificazione specifica della canna fumaria materiali usati e disegno di come è montata .

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 08:48
    Grazie Radiante, sempre gentilissimo!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 10:58
    Puoi usare lana di roccia .
    Se monti quella in bozze apposite non è necessario isolarla.

    Ciao senti io ho 2 canne fumarie dei miei che abitano sotto la mia mansarda che passano proprio nel mio appartamento, sono fatte con dei blocchetti quadrati (di cemento???) e cementate l'una con l'altra... cosa posso darci sopra per essere sicura che non ci siano possibili fughe oltre al classico intonaco/arenino???

    Grazie mille

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 11:19
    Potresti intonacarla con dell'intonaco che rimanga elastico e non si rompa al cedimento della muratura fara le bozze dove normalmente avvine la crepa,la cosa migliore è passare un tubo inox all'inerno di essa con le giunte a tenuta piu fascetta di sicurezza che evita che si possono sganciare i tubi

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 11:52
    Scusa radiante ma non ho ben capito la tua risposta... io vorrei isolare la canna dall'esterno, tu dici che dandoci il cemento e poi intonacare normalmente comunque basta per eventuali perdite? come fa a cedere la muratura? non devo darci una specie di guaina.....
    ehm... sono piuttosto confusa.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 12:03
    Per tartarugae

    Con normali bozze in cemento e montate normalmente succede che esse si muovano e facciano crepe sulle giunte,se fai un normale intonaco dall'esterno si rompira anche quello,a questo punto dovresti fare un tipo di intonaco elastico che compensi le dilatazioni delle bozze senza spaccarsi oppure rivestirla con delle guanine ma di difficile esecuzione,non assicura nulla è solo una toppa su quello che è stato fatto sbagliato.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 16:05
    Scusa e cos'è che è stato fatto sbagliato? un'ultima cosa: come si fa a fare l'intonaco "elastico"? il muratore ora sta usando impasto di cemento/malta (poi non me ne intendo molto)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 17:25
    Di sbagliato c'è che il muratore non puo fare canne fumarie in quanto non le puo certificare,la normale bozza in cemento non è mologata per tale scopo ma devi usare quelle in laterizio omologate normalmente di colore giallo refrattario e montate con apposito collente,dovresti usare un intonaco impastato con lana di vetro,difficile da fare difficile da trovare

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 07:59
    La canna fumaria interna l'ha fatta mio papà in quanto abbiamo preso la casa da terminare e i lavori ce li stiamo arrangiando noi... quindi se rivesto la canna fumaria con cemento non va bene... e se sopra al cemento metto anche il cartongesso? potrei poi pitturare sopra quello e non si creerebbero le crepe... ma per le eventuali dispersioni???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI