• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-05 09:44:19

Camino su muro perimetrale o interno?


Anonymous
login
01 Dicembre 2005 ore 16:24 5
E' meglio mettere il camino attaccato ad una parete che comunica con l'esterno o ad una parete divisoria interna?

Grazie in anticipo!
  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 17:59
    Per un buon impianto è meglio avere una presa d'aria che comunichi con l'esterno, poi c'è anche il problema della pulizia della canna fumaria tramite la porticina d'ispezione, quindi direi meglio parete esterna per ragioni di sicurezza, efficienza e praticità.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2005, alle ore 20:07
    Concordo con Speleosax. Per un buon tiraggio è necessaria una presa d'aria esterna, quindi montaggio a ridosso di una parete esterna.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 09:11
    Concordo con Speleosax. Per un buon tiraggio è necessaria una presa d'aria esterna, quindi montaggio a ridosso di una parete esterna.

    Sono anch'io d'accordo, meglio sulla parete esterna

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 14:26
    Risolto il problema dell'aerazione, la posizione ottimale, dal punto di vista termico, è al centro della casa, poiché in tale posizione vi sono le minori dispersioni.

    L'ideale sarebbe avere un camino di elevata massa atta ad accumulare il calore, che verrebbe poi ceduto durante la fase di spegnimento.

    Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2005, alle ore 09:44
    Ringrazio tutti anche se non ho eliminato i dubbi.

    Il camino lo metterei nella zona giorno che dovrebbe essere una grande sala da 4 mt x 11 mt.

    Se lo metto su un muro interno potrei, con delle condotte, scaldare anche parte della zona notte ma perdo un po' della bellezza di una parete, bella e con aperture simmetriche.

    Se lo metto su un muro esterno mi semplifico la vita e lascio libera la parete sopra decantata, ma non posso scaldare la zona notte.

    Ho letto in giro che che i ventilatori che convogliano l'aria calda sono un po' rumorosi; è vero?
    Se così fosse, metto il camino senza condotte sulla parete esterna.

    Ciao e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI