menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2005-12-05 09:44:19

Camino su muro perimetrale o interno?

Anonymous
login
01 Dicembre 2005 ore 16:24 5
E' meglio mettere il camino attaccato ad una parete che comunica con l'esterno o ad una parete divisoria interna?

Grazie in anticipo!
  • speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 17:59
    Per un buon impianto è meglio avere una presa d'aria che comunichi con l'esterno, poi c'è anche il problema della pulizia della canna fumaria tramite la porticina d'ispezione, quindi direi meglio parete esterna per ragioni di sicurezza, efficienza e praticità.

• wilaf
    0
    Sabato 3 Dicembre 2005, alle ore 20:07
    Concordo con Speleosax. Per un buon tiraggio è necessaria una presa d'aria esterna, quindi montaggio a ridosso di una parete esterna.

• fenix605
    0
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 09:11
    Concordo con Speleosax. Per un buon tiraggio è necessaria una presa d'aria esterna, quindi montaggio a ridosso di una parete esterna.

Sono anch'io d'accordo, meglio sulla parete esterna

• gigi0
    0
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 14:26
    Risolto il problema dell'aerazione, la posizione ottimale, dal punto di vista termico, è al centro della casa, poiché in tale posizione vi sono le minori dispersioni.

L'ideale sarebbe avere un camino di elevata massa atta ad accumulare il calore, che verrebbe poi ceduto durante la fase di spegnimento.

Ciao.

Gigi

• anonymous
    0
    Lunedì 5 Dicembre 2005, alle ore 09:44
    Ringrazio tutti anche se non ho eliminato i dubbi.

Il camino lo metterei nella zona giorno che dovrebbe essere una grande sala da 4 mt x 11 mt.

Se lo metto su un muro interno potrei, con delle condotte, scaldare anche parte della zona notte ma perdo un po' della bellezza di una parete, bella e con aperture simmetriche.

Se lo metto su un muro esterno mi semplifico la vita e lascio libera la parete sopra decantata, ma non posso scaldare la zona notte.

Ho letto in giro che che i ventilatori che convogliano l'aria calda sono un po' rumorosi; è vero?
    Se così fosse, metto il camino senza condotte sulla parete esterna.

Ciao e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI