• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-05 15:38:12

Camino altrui che mi surriscalda la mia parete????...


Brambian
login
04 Ottobre 2007 ore 10:13 11
Buon giorno a tutti,

Vi porto la testimonianza di una cosa incredibile che sta succedendo nella palazzina nuova dove abitiamo.

Gli amici sotto di noi hanno il camino in sala; Il camino e' collegato al tetto per lo scarico dei fumi.

La parete del camino e' la stessa della mia sala, solo che noi appoggiamo il divano.

Ieri sera nello scostare il divano per raccogliere una rivista, mi sono appoggiato al muro e quasi mi ustiono!!!!!!!!!!!

Come e' possibile????

Hanno sbagliato a fare l'isolamento???

NON SO CHE DIRE!!!

Saluti
PS. Abbiamo il pavimento in Parquet...si potra' danneggiare?????

Grazie
Andrea
  • hotspot47
    Hotspot47 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 10:37
    Beh nulla di cosi "alieno" probabile perdita dalla canna fumaria...decisamente da naso

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 10:42
    La parte di parete che scotta e' circa 50cm..suppongo la larghezza della canna fumaria,il tutto parte dal pavimento fino al soffitto.

    E' proprio una striscia..appena di la e di qua del pezzo, la parete e' fredda.

    Ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 15:50
    Da quello che dici è quasi certo che manca l'isolamento della canna fumaria.
    E' un problema da approfondire per almeno due motivi.

    Primo: il calore di una canna fumaria non isolata a lungo andare danneggierà l'intonaco sopra la canna stessa (e quindi anche nel tuo apaprtamento).

    Secondo: è possibile che la canna non sia stata isolata in quanto non prevista per essere utilizzata con un camino per cui l'uso improprio può essere pericoloso per chi ci ha collegato il camino ed, indirettamente, per chi abita nella casa.

    Se manca l'isolamento la soluzione meno invasiva è intubare la canna esistente con una in acciaio coibentato, nel caso ci sia spazio. Se manca spazio occorre rifare la canna prevedendone l'isolamento. Soluzione estrema: costruire una canna, coibentata, esterna alla casa.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 17:57
    Aggiungo che ovviamente è il caso che fai notare la cosa con una bella raccomandata al costruttore e all'inquilino che ti crea questo problema intimandoli di sistemare la cosa a breve.

    magari gli metti sulla lettera... e se per caso un bambino piccolo in casa tua si appoggia al muro e si ustiona? come minimo rischiano la galera e dunque vedrai che dovrebbero correre ai ripari velocemente.

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 08:08
    Grazie per la cortese spiegazione.

    Fammi capire una cosa...la canna fumaria del camino che passa dentro il muro...quanto e' dentro nel muro?.

    Voglio dire..la canna fumaria che hanno fatto sapevano che era per un camino, quindi avrebbero dovuta farla a DOC.

    A occhio sembra quasi che la canna fumaria sia appena sotto il muro...visto il caldo che butta fuori!.

    PS. La soluzione di inserire un tubo come mi dicevi tu, cosa comporta, che gli amici sotto smontino il camino?

    Grazie..buona giornata
    Andrea

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 11:27
    Grazie per la cortese spiegazione.

    Fammi capire una cosa...la canna fumaria del camino che passa dentro il muro...quanto e' dentro nel muro?.

    Voglio dire..la canna fumaria che hanno fatto sapevano che era per un camino, quindi avrebbero dovuta farla a DOC.

    A occhio sembra quasi che la canna fumaria sia appena sotto il muro...visto il caldo che butta fuori!.

    PS. La soluzione di inserire un tubo come mi dicevi tu, cosa comporta, che gli amici sotto smontino il camino?

    Grazie..buona giornata
    Andrea

    Quasi certamente la canna ha ricevuto solo l'intonaco, oppure la canna corre nell'intercapedine del muro perimetrale ed è coperta da una fila di mattoni. Verifica lo spessore del muro e le dimensioni della canna (chiedendo agli inquilini sottostanti) e ti farai un'idea precisa.
    Il risanamento della canna sarà comuque "doloroso".
    Inserirne un'altra all'interno è la soluzione più semplice: è improbabile che ci stia, salvo ridurre di molto la sezione utile, e comunque occorre smontare il camino.

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 12:25
    Ancora grazie per le dritte.

    La diminuzione di sezione della canna fumaria nel camino cosa comporta per i proprietari del camino stesso?

    Il camino funzionera'come prima o no?

    Grazie...ciao
    Andrea

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 12:43
    Si si ,chiamare subito il costruttore e chi ha realizzato la canna fumaria,sicuro non va bene,al momento la resposnsabilita è del conduttore cioè dell'inquilino di sotto il quale si deve immediatamente rifare con chi gli ha venduto l'appartamento non in regola,non solo c'è il rischio che un bambino si bruci ma potrebbe incendiarsi il consominio,oppure creparti l'intonaco invadendo il tuo appartamento di monossido di carbonio,ti addormenti e ti fanno un vestitino di legno,regolati di conseguenza,ora il problema è a chi attribuire le responsablita in quanto l'installatore idraulico ha firmato una dichiarazione di conformita che comprende anche le canne fumarie perche i muratori non possono eseguirle che in questo caso per risparmiare hanno eseguito in malomodo,chiamati gli squali"avvocati" e dateglio in pasto il costruttore ma attenti a non farvi mangiare gli squali son squali

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 13:18
    Il problema e' piu' pesante di quanto credessi.

    1) Spero e non voglio che mi disfino la sala per isolare il tubo.

    2) Sarebbe curioso salire nell'appartamento sopra di me per verificare quanto si surriscaldi anche qua la parete.

    3) L'altrenativa di mettere un tubo di sezione inferiore nella cana fumaria, del camino, risolvera' il problema?!?!?!.

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 13:28
    La possibilita di intubare l'attuale canna fumaria con un tubo in acciaio inox è concreta ,risolve abbastanza bene il problema calore in quanto si viene a creare una camera d'aria fra l'attuale e quella nuova ,va visionata ,misurata e controllare che tubo poterci mettere ,se va tutto bene basta andare sul tetto e calarla e all'inquilino di sotto smontare la cappa e fare il nuovo allaccio,ogni tubo deve essere aggiuntato con l'apposita fascetta ,fai montare tubo da 6/10 spessore inox

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 15:38
    Vedremo come evolvera' il tutto.

    Tengo il forum aggiornato.

    Ancora grazie
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI