Ciao, ristrutturando casa, al primo secondo piano mi sono trovato un camino vecchio, ma piuttosto bello, con marmi sotto e mensola in legno sopra....bella massiccia, insomma un bel camino.
l'idea è quella di chiuderlo, togliendo il "bracere" in ghisa e mettendo un "cassone" con vetro, in modo che sia più "gestibile" il bivio è se prenderlo a pellet o no
sulla carta il pellet ha mille vantaggi: resa, brucia 1kg all'ora...costi di getione, non devo far arrivare un camion di legna, spaccarla, metterla via, farla asciugare ecc ecc.... inoltre non mi devo fare due rampe di scale tutti i giorni con un cesto con la legna e tenerla in casa
prendo 4-5 sacchetti di pellet al mese da tenere in casa o stop...
inoltre se carico il pellet, posso programmare l'accensione prima del ritorno a casa, e farlo funzionare in automatico...non devo stare li a mettere un ceppo ogni ora...
l'unica cosa che mi frena un po' è che non conosco nessuno che abbia un camino a pellet, solo gente che ha la stufa....
non vorrei che il camino....bho facesse poi una fiammellina triste triste
inoltre non so se funzioni bene, se riesce a scaldare solo l'ambiente in cui è...se scalda solo li vicino ecc ecc
voi avete esperieze/consigli?
pensavo ad camino della edilkam, cosa ne dite?
ultima cosa, il camino è proprio in centro alla sala....posto in cui sarebbe perfetto avere la tv, se mettessi la tv lcd sopra al camino, fissandola con una staffa al cemento che ricopre la canna fumaria, avrei problemi?ho la mensolona in legno che dovrebbe riparare un po' la tv....
grazie,
ciao a tutti ed auguri a tutti!