• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-04 13:49:26

Camino a pellet o classico


Marcolino1983
login
28 Dicembre 2010 ore 09:20 3
Ciao, ristrutturando casa, al primo secondo piano mi sono trovato un camino vecchio, ma piuttosto bello, con marmi sotto e mensola in legno sopra....bella massiccia, insomma un bel camino.
l'idea è quella di chiuderlo, togliendo il "bracere" in ghisa e mettendo un "cassone" con vetro, in modo che sia più "gestibile" il bivio è se prenderlo a pellet o no
sulla carta il pellet ha mille vantaggi: resa, brucia 1kg all'ora...costi di getione, non devo far arrivare un camion di legna, spaccarla, metterla via, farla asciugare ecc ecc.... inoltre non mi devo fare due rampe di scale tutti i giorni con un cesto con la legna e tenerla in casa
prendo 4-5 sacchetti di pellet al mese da tenere in casa o stop...
inoltre se carico il pellet, posso programmare l'accensione prima del ritorno a casa, e farlo funzionare in automatico...non devo stare li a mettere un ceppo ogni ora...
l'unica cosa che mi frena un po' è che non conosco nessuno che abbia un camino a pellet, solo gente che ha la stufa....
non vorrei che il camino....bho facesse poi una fiammellina triste triste
inoltre non so se funzioni bene, se riesce a scaldare solo l'ambiente in cui è...se scalda solo li vicino ecc ecc
voi avete esperieze/consigli?
pensavo ad camino della edilkam, cosa ne dite?

ultima cosa, il camino è proprio in centro alla sala....posto in cui sarebbe perfetto avere la tv, se mettessi la tv lcd sopra al camino, fissandola con una staffa al cemento che ricopre la canna fumaria, avrei problemi?ho la mensolona in legno che dovrebbe riparare un po' la tv....
grazie,
ciao a tutti ed auguri a tutti!
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 07:01
    Ciao

    il televisore asconsiglio vivamente si rovinerrebbe

    Volendo puoi spostare il camino facendo un analisi con un tecnico io ho una canna che nella parte finale ha un angolo e poi 1mt e mezzo di parte quasi piana un pò di inclinazione deve esserci per portare via velocemente i fumi una buona coinbientazione con fibra ceramica e del cartongesso come ribassamneto.
    In questo modo potresti fare spazio per la Tv ovviamente con camino o stufe con vetro che aiutano notevolmente il tiraggio.
    Edilkamin non la consiglierei trovo i prodotti obsoleti e privi di tecnologia innovativi e per niente economici.
    Poi posso aggiungere per esperienza personale che recandomi all'esposizione principale i venditori e uso di proposito questo termine sembrava mi facessero un favore a darmi delle informazioni.
    Per quanto riguarda la fiamma è sicuro che ha un altro effetto direi tipo caldaia a gas più gialla però come colore permettimi di dire bidimensionale quasi come effetto.
    Per la scelta pellet se leggi la tua mail di nuovo vedrai che ti sei risposto da solo il pellet è sicuramente più adatto anche se io essendo un fanatico della legna e dei camini a legna preferisco sistemarmi i 40 qt di legna e sentire quel profumo fantastico della legna.

    L'unica difetto che ha il pellet è che in natura non esiste e sei soggetto a speculazioni economiche ma anche qui bisogna vedere che uso ne fai.
    Per le marche di camini informati bene ce ne sono tantissime e se scegli il pellets ce ne sono di specializzate tanto per farti aluni nomi che mi vengono in mente senza un ordine di importanza o qualità

    Klover
    Claus
    Ruegg
    Oekotherm
    scandinaviadesign
    CTM
    PIROS
    CLAM
    Il Focolare
    Bertucci
    MCZ
    Palazzetti

    Ciao

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 08:56
    Ciao

    il televisore asconsiglio vivamente si rovinerrebbe

    Volendo puoi spostare il camino facendo un analisi con un tecnico io ho una canna che nella parte finale ha un angolo e poi 1mt e mezzo di parte quasi piana un pò di inclinazione deve esserci per portare via velocemente i fumi una buona coinbientazione con fibra ceramica e del cartongesso come ribassamneto.
    Ciao
    ciao, grazie mille per i consigli!
    mi diresti anche qualche nome di riferiemnto per i camini a legna?
    infine, discorso tv...ma di spostare il camino ci ho anche pensato...il problema...sono i costi...uno sproposito! inoltre nessuno di quelli che ho sentito me lo consiglia....parlando anche contro il loro interesse....
    mi sa che o lo smantello o me lo tengo, spostarlo nn conviene.
    quindi direi che la scelta quasi obbligata sia quello di lasciarlo li...
    rimane il problema tv...ho visto dalle specifiche che i vari costruttori dicono come temp di lavoro da 5 a 40°C....avendo anche la mensolona in legno che la "ripara" non so...
    un camino a legna o pellet che sia, con vetro, dici che spara l'aria proprio sopra?
    infine....dovrei provare a vedere se mi ci stanno i cavi antenna ecc ecc nella canna fumaria...
    tu che dici? è proprio da evitare?
    grazie, ciao

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 13:49
    Ciao

    da evitare non lo sò ma se l'intenzione è di usarlo spesso per scaldare il calore che produce non solo dall'aria sparata ma tramite irragiamento è elevata comunque non avevo letto bene che volevi mantenere il camino precedente certo che spostarlo è un ciname pensavo volessi acquistare tutto nuovo
    Certo che tenere la canna quasi in orizzontale può portare dei problemi se qualcosa non è eseguito bene o la canna ha un tiraggio scarso quindi preferiscono non avere problemi e scelgono la strada più facile

    le marche che ti ho consigliate fanno anche camini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI