• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-30 08:23:15

Caminetto: grosse crepe, soluzione?


Luisabosetti
login
23 Ottobre 2015 ore 17:57 7
Buongiorno,
spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio per risolvere un fastidioso problema.
Abbiamo finito di ristrutturare casa nel 2008 e installato in salotto un caminetto che utilizziamo solo durante la mezza stagione perché l'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento.
La parete della canna fumaria è stata realizzata in gasbeton.
Sin dalle prime accensioni si sono formate delle crepe sopra e di fianco al caminetto, che si sono andate via via allargando fino a rovinare completamente tutta la "colonna" e addirittura a staccare lo zoccolo in legno della parete.
In pratica la struttura si è "aperta" e ora abbiamo una grossa crepa alla base della parete (sull'angolo), una più lunga che va da terra a soffitto e una molto molto larga sopra la cornice del camino, che si è ulteriormente allargata fino a raggiungere circa MEZZO CENTIMETRO nel punto peggiore.
Il camino funziona bene ma dove passa la canna fumaria si scalda molto la parete (motivo per cui, immagino, si sono formate le crepe) tanto che siamo costretti ogni volta a togliere il quadro appeso al muro per paura che si rovini.
Vorremmo riparare il tutto nel modo più indolore possibile, ovvero senza grossi interventi se possibile.
Secondo voi è fattibile un rivestimento da applicare sopra la situazione esistente, magari in finta pietra o cartongesso?
O c'è il rischio che il calore spacchi anche quello?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo...
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 09:56
    Il rivestimento della canna fumaria di un caminetto viene normalmente eseguia in mattoni refrattari proprio per evitare che il calore crei le crepe.
    A mio parere, le lesioni possono avere due cause:
    - cattivo ammorsamento tra la canna fumaria con relativa cappa del caminetto e le murature perimetrali;
    - uso di materiali non idonei per la canna fumaria.
    Purtroppo, l'uso di un rivestimento non risolverà i problemi, ma allevierà soltanto i sintomi.
    Inoltre mi senirei di sconsigliare la finta pietra e il cartongesso.

  • luisabosetti
    Luisabosetti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 20:22
    Grazie per la risposta. Quindi, secondo te, l'unica soluzione buona sarebbe demolire la muratura esistente e rifare tutto? Mi sentirei di escludere la non adeguatezza dei materiali usati per la canna fumaria. Il nostro dubbio era piuttosto relativo all'isolamento applicato tra canna e muratura e, appunto, l'uso dei gasbeton anziché dei mattoni refrattari... Non esiste un modo meno "drastico" di riparare al danno, che non sia la demolizione? L'idea di fare un lavoro del genere in salotto non ci alletta... D'altro canto però vorremmo usare serenamente il camino e riparare esteticamente il muro.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 20:26
    Temo che per un lavoro veramente a regola d'arte nonci sia altrasoluzione.
    Una soluzione meno drastica sarebbe quella tuttavia di rivestire esternamente il caminetto con una pietra molto resistente al calore, come ad esempio la pietra ollare.

  • luisabosetti
    Luisabosetti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 22:16
    Ti ringrazio ancora. Consulteremo il muratore e ci faremo fare qualche preventivo, in attesa della primavera quando provvederemo a fare i lavori...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2015, alle ore 14:30
    Ciao,
    nel frattempo ti segnalo alcuni articoli che spero possano esserti utili:
    Rivestimenti in pietra naturale per costruire e arredare
    Questo specifico sulle caratteristiche della pietra ollare:
    https://www.lavorincasa.it/pietra-ollare-in-cucina/

  • luisabosetti
    Luisabosetti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2015, alle ore 14:42
    Grazie :-)

  • lorenzopoto
    Lorenzopoto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 08:23
    Ciao, se la canna fumaria è diritta potresti valutare l'idea di inserire dentro di essa un tubo in acciaio coimbentato per canne fumarie... e poi rivestire le crepe con cio che vuoi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brio
Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura. L'ingresso del...
brio 17 Ottobre 2022 ore 12:37 7
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Img leonardo90
Buongiorno a tutti, ho acquistato un caminetto a legna marca ScanStoves modello 5003FL apertura ad anta, e ho richiesto alla ditta l'installazione a filo muro, con un portalegna a...
leonardo90 06 Gennaio 2021 ore 14:37 1
Img claudiochiuri
Salve, Abito al secondo piano di un condominio costruito nel 1995. Ho realizzato nel soggiorno di 16 mq un caminetto al centro di una parete divisoria che sono in procinto di...
claudiochiuri 26 Febbraio 2020 ore 19:34 2
Img sarbatur85
Ho comprato una casa che è ancora in costruzione, ho provato a chiedere il caminetto ma mi è stato negato in quanto non c'è la canna fumaria e non c'è...
sarbatur85 30 Gennaio 2019 ore 22:05 5
Notizie che trattano Caminetto: grosse crepe, soluzione? che potrebbero interessarti


Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Impianti di riscaldamento - Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Una magica atmosfera con i camini elettrici

Impianti di riscaldamento - Non tutti possono permettersi dei camini classici perché hanno bisogno di una canna fumaria. Con i camini elettrici tutti potranno godere di una calda atmosfera

Scelta del caminetto per l'inverno

Soluzioni d'arredo - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Idee per arredare lo spazio davanti al camino

Complementi d'arredo - Il fuoco acceso, un tappeto, il divano e un tavolino: non serve altro per arredare lo spazio di fronte a un caminetto. Oppure sì? L'importante è non esagerare!

Caminetti eleganti e innovativi

Impianti - La scelta del giusto caminetto non riguarda solo il riscaldamento della casa ma anche l'estetica: i nuovi modelli sono particolarmente eleganti e innovativi.

Caminetti ecologici per l'inverno

Impianti di riscaldamento - In vista della stagione invernale, molti cercano la soluzione ideale per riscaldare la casa: una possibilità che comporta molti vantaggi è il caminetto a bioetanolo.

Dispositivo per regolazione combustione

Impianti - In queste fredde giornate invernali non c?è nulla di più piacevole che trascorrere qualche ora al tepore della fiamma del camino.Il focolare domestico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI