Caminetto senza canna fumaria??

Sarbatur85
login
25 Gennaio 2019 ore 19:46 5
Ho comprato una casa che è ancora in costruzione, ho provato a chiedere il caminetto ma mi è stato negato in quanto non c'è la canna fumaria e non c'è la possibilità di farlo e quindi mi è stato negato.
Ora ho visto alcuni tipi di caminetti ad acqua e mi chiedevo ma è possibile installarli senza canna fumaria come quello tradizionale oppure qualsiasi tipo di camino voglio installare necessita sempre di una canna fumaria?
Qui saranno presenti i riscaldamenti a pavimento sotto terra, ma mi hanno detto che consumano troppo e che stanno quasi sempre accesi nell'arco della giornata in quanto sono impostati con il termostato e non appena la temperatura scende di 1 grado ripartono, e quindi non è possibile nemmeno aprire una finestra o far arieggiare un pò...
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2019, alle ore 22:34
    Ciao,

un camino particolare come cerchi tu, non lo conosco ma ne ho sentito parlare, anche perchè non sono un esperto.

Forse un tecnico impiantista ti può dare qualche consiglio, se si tratta di vedere la " fiammella" esistono quelli a Bioetanolo.

Ma visto che già hai progettato l'impianto a pavimento ( mi pare si possa collegare un camino ad acqua anche per sfruttare l'impianto a pavimento).

Cmq, se vuoi intanto ho trovato un link che puoi visitare per informazioni specifiche:https://www.mcz.it/it/termocamini-legna-acqua/
    ..:-))
  • sarbatur85
    Sarbatur85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 13:18

quello che vorrei capire se esistono camini che funzionano senza cannafumaria...a bioetanolo non conviene comportano una spesa troppa alta in termini di consumo sono solo per bellezza e non per riscaldamento..

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 16:24
    No non esistono in alcun modo caminetti a legna senza canna fumaria.

Rialacciandomi quanto da lei scritto nella domanda originale, chi le ha fornito le informazioni sugli impianti radianti le ha detto cose senza senso e totalmente sbaglaite
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 16:48 - ultima modifica: Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 16:51
    No non esistono in alcun modo caminetti a legna senza canna fumaria.

Rialacciandomi quanto da lei scritto nella domanda originale, chi le ha fornito le informazioni sugli impianti radianti le ha detto cose senza senso e totalmente sbaglaite
    Ciao Claudio.

Forse si dovrebbe cercare un sistema pirolitico? 

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2019, alle ore 22:05
    Ciao,

si intanto puoi evitare la canna fumaria installando un camino a gas.

Per quanto io ne sappia basta il montaggio a parete con lo sfiato al muro esterno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Img cipi86
Buonasera,ho un problema con una stufa a pellet installata dal proprietario del piano terra in quanto hanno montato la stufa facendo andare le scarico dei fumi in una canna...
cipi86 03 Ottobre 2013 ore 15:07 1
Img chiarale
Dovendo ristrutturare un locale di nostra proprietà al piano terra di un condominio, abbiamo scoperto che la canna fumaria originale, risalente a circa 30 anni fa, ma mai...
chiarale 27 Gennaio 2014 ore 16:17 1
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
Img gianfrsg75
Buonasera a tutti,spero di ricevere un consiglio da qualcuno più esperto di me per risolvere un problema annoso che mi si è presentato.Abito in un piccolo...
gianfrsg75 12 Febbraio 2014 ore 18:19 1
Notizie che trattano Caminetto senza canna fumaria?? che potrebbero interessarti
Caminetti a gas

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
Manutenzione canne fumarie in eternit

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Scelta del caminetto per l'inverno

Arredamento - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Manutenzione dei camini

Impianti - Come efftettuare una corretta manutenzione dei camini.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Ecco cosa sapere per avere un buon tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - La canna fumaria del camino è un elemento così semplice ma nel contempo cosi complicato da proggettare. Ecco alcune notizie utili per garantire un buon tiraggio
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.