menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-06 14:37:47

Isolamento caminetto a legna e surriscaldamento cartongesso

Leonardo90
login
06 Gennaio 2021 ore 14:28 1
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un caminetto a legna marca ScanStoves modello 5003FL apertura ad anta, e ho richiesto alla ditta l'installazione a filo muro, con un portalegna a scopo "arredamento" inserito sempre all'interno della struttura in cartongesso.
Premesso ciò, dopo aver provato alcune accensioni ho notato che il cartongesso posto sopra al camino, per circa 50-60cm risulta molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano appoggiata, pertanto, volendolo rivestire con piastrelle in gres porcellanato, il posatore si è rifiutato affermando che secondo lui fa troppo calore e c'è il rischio di caduta delle piastrelle stesse.
Il titolare della ditta mi ha detto che se lo volevamo piastrellare glielo dovevamo dire prima (non ce l'hai mai chiesto ne menzionata la possibilità), ma la beffa è che anche il pittore afferma che secondo lui si scalda troppo, pertanto il colore e lo stucco dopo un po' di tempo andrebbero sempre corretti con vari interventi.
Ora la questione è molto semplice, è stato realizzato con le dovute cautele secondo voi o no?
È normale che il cartongesso scaldi molto nei 50 cm superiori al camino?
C'è il rischio reale che le piastrelle si stacchino?
Grazie
Vi allego ad ogni buon fine qualche immagine.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit caminetto
€ 25.14
invece di € 25.99 COMPRA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Notizie che trattano Isolamento caminetto a legna e surriscaldamento cartongesso che potrebbero interessarti

Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Impianti di riscaldamento - Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Una magica atmosfera con i camini elettrici

Impianti di riscaldamento - Non tutti possono permettersi dei camini classici perché hanno bisogno di una canna fumaria. Con i camini elettrici tutti potranno godere di una calda atmosfera

Idee per arredare lo spazio davanti al camino

Complementi d'arredo - Il fuoco acceso, un tappeto, il divano e un tavolino: non serve altro per arredare lo spazio di fronte a un caminetto. Oppure sì? L'importante è non esagerare!

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Caminetti eleganti e innovativi

Impianti - La scelta del giusto caminetto non riguarda solo il riscaldamento della casa ma anche l'estetica: i nuovi modelli sono particolarmente eleganti e innovativi.

Caminetti ecologici per l'inverno

Impianti di riscaldamento - In vista della stagione invernale, molti cercano la soluzione ideale per riscaldare la casa: una possibilità che comporta molti vantaggi è il caminetto a bioetanolo.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI