Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-06 14:37:47

Isolamento caminetto a legna e surriscaldamento cartongesso

Leonardo90
login
06 Gennaio 2021 ore 14:28 1
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un caminetto a legna marca ScanStoves modello 5003FL apertura ad anta, e ho richiesto alla ditta l'installazione a filo muro, con un portalegna a scopo "arredamento" inserito sempre all'interno della struttura in cartongesso.
Premesso ciò, dopo aver provato alcune accensioni ho notato che il cartongesso posto sopra al camino, per circa 50-60cm risulta molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano appoggiata, pertanto, volendolo rivestire con piastrelle in gres porcellanato, il posatore si è rifiutato affermando che secondo lui fa troppo calore e c'è il rischio di caduta delle piastrelle stesse.
Il titolare della ditta mi ha detto che se lo volevamo piastrellare glielo dovevamo dire prima (non ce l'hai mai chiesto ne menzionata la possibilità), ma la beffa è che anche il pittore afferma che secondo lui si scalda troppo, pertanto il colore e lo stucco dopo un po' di tempo andrebbero sempre corretti con vari interventi.
Ora la questione è molto semplice, è stato realizzato con le dovute cautele secondo voi o no?
È normale che il cartongesso scaldi molto nei 50 cm superiori al camino?
C'è il rischio reale che le piastrelle si stacchino?
Grazie
Vi allego ad ogni buon fine qualche immagine.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit caminetto
Set attrezzi da camino...
prezzo € 75.9
COMPRA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastrovip
Buongiorno a tutti, volevo se possibile vostra consulenza, opinone su la tipologia di controsiffitto più idonea alla mia nuova cucina.Allego piantina e immagine della...
mastrovip 01 Febbraio 2021 ore 12:18 23
Img davidevr
Buongiorno, non riesco a trovare risposte certe ad un quesito che mi sta attanagliando.Ho recentemente effettuato dei lavoretti in fai da te in cartongesso, un controsoffitto di...
davidevr 22 Gennaio 2021 ore 14:02 4
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Img snowmax
Ciao a tutti una domanda forse stupidadovendo ricoprire tutte le pareti con cartongesso e fare il controsoffitto sempre in cartongesso secondo voi cosa faccio prima ?Di che...
snowmax 16 Gennaio 2021 ore 14:38 13
Notizie che trattano Isolamento caminetto a legna e surriscaldamento cartongesso che potrebbero interessarti

Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Impianti di riscaldamento - Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Porta-legna

Complementi d'arredo - Se il camino non prevede uno spazio architettonicamente integrato per conservare la legna si può procurare un contenitore da posizionare vicino, magari di design.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Scelta del caminetto per l'inverno

Arredamento - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Accessori portalegna

Complementi d'arredo - E' iniziata la stagione autunnale, con i primi freddi e magari la voglia di accendere il caminetto. Ecco una selezione di portalegna, per rinnovare l'ambiente.

Caminetti eleganti e innovativi

Impianti - La scelta del giusto caminetto non riguarda solo il riscaldamento della casa ma anche l'estetica: i nuovi modelli sono particolarmente eleganti e innovativi.
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//