• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-11 16:51:26

Cambio caldaia - 16133


Gighen
login
10 Ottobre 2007 ore 13:32 6
Buongiorno, dopo quasi 20 anni ormai la mia caldai sta tirando le cuoia (presumo scambiatore andato visto che l'acqua domestica nn si scalda). ho deciso di sostituirla. io vorrei sostituirla con un'altra a camera aperta.essendo in cucina (dotata di apertura x cambio aria come richiedono le norme), ci possono essere problemi? poi, l'attuale ha una potenza di 26 kw..dato che serve un appartamento di 120 mq e 2 bagni, installandone una da 28 kw avrei qualche vantaggio in termini di rendimento??? o all'opposto, una da 24 tenendo conto dello sviluppo di questi anni sarebbe troppo poco potente?? grazie mille
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 21:08
    I kw della caldaia servono principalmente per produrre l'acqua calda sanitaria; per il riscaldamento è probabile che te ne bastino molto meno. a mio avviso la sostituzione deve essere fatta con altra caldaia aperta di uguale potenza (24 kw andrebbe bene). attenzione alla canna fumaria: 20 anni fa le caldaie non montavano la sonda sicurezza fumi. se non hai un buon tiraggio o se hai spesso ritorni, la caldaia ti va in blocco. spero tu abbia una canna fumaria tutta tua, quelle che danno problemi in genere sono le canne in shunt e quelle degli ultimi piani. ricorda che il diametro della canna fumaria non può essere minore di quello del raccordo fumi che è pari all'uscita della caldaia. per la sostituzione con caldaia stagna invece ci sono piùproblemi: ci vuole progetto termico, caldaia a basso nox e intubazione della canna fumaria, quindi senz'altro maggiori costi. ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 06:53
    Per Cambiare tipo di caldaia non servono progetti, sicuramente non puoi mettere una camera stagna se sei in un condominio e la tua canna è collettiva e non singola.
    Devi rientrare sommando la potenzialità della caldaia con quella dei fuochi del piano cottura, nelle 34,8 Kw, per un problema relativo alla progettazione della tubazione del gas.
    Sè hai una canna singola, puoi verificare sè è possibile o intubarla con sistemi certificati e/o altrimenti risanarla con sistemi idonei non invasivi attraverso l'iserimento di speciale guaina, idonea a ricevere scarichi di caldaie a camera stagna e condesazione. Uni 10845 la norma da seguire.
    Sicuramente per tutto questo spendi qualcosa in più ma ci guadagni in sicurezza e resa....

    Saluti See-Tech

  • gighen
    Gighen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 08:06
    Ieri ho parlato con l'idraulico che monterà la caldaia. mi ha detto che per poter rimontare una camera aperta è necessario mantere una certa distanza tra l'uscita dei fumi dalla caldaia e l'innesco nella canna fumaria (che mi contringerebbe a montarla praticamente attaccata al piano della cucina) e di una apertura x il ricambio d'aria di 40cm x 40 cm. quindi dato che abito all'ultimo piano del condominio e che ho il tratto di canna fumaria "personale" mi ha detto di installare una camera stagna, faremo la presa d'aria verso il muro esterno (anche qui nn ci sono problemi) e in questo modo sarà tutto a norma. x chi sà, tutto giusto???? grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 11:39
    Considerando che quelle a camera aprta iniziano ad essere rare megkio optare per una camera stagna

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 13:34
    La norma prevede che tra la curva di entrata in canna fumaria e la caldaia ci siano almeno due diametri di distanza...in breve sè lo scarico è mm130 devi avere un pezzo tra la curva e la caldaia almeno di 260mm è
    per questo che la dovrebbe montare più bassa....ha me pare ok il tuo idraulico almeno sulla conoscenza delle norme...

    Saluti See-Tech

  • gighen
    Gighen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 16:51
    Già..io c'ho provato a insistere x mettere una a camera aperta (un amico mi diceva che si poteva fare), ma lui categorico o a norma o potevo chiamarne un'altro. beh, dopo il suo discorso e i vostri suggerimenti vado tranquillo. mi monterà una riello di cui è autorizzato montaggio e manutenzione. mi posso fidare anche della marca??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI