• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-06 18:24:32

Caldane, massetti, drenaggi...


Ho acquistato un locale di 100 mq a piano terra di una vecchia casa.
Mura in pietra con fondazioni controterra.
Il locale è a pianta 12x9 metri diviso internamente in un altro piccolo locale da 3x9 tramite un muro in pietra che fa da muro portante per un solaio a volta soprastante.
Le altre mura sono tutte perimetrali e sempre in pietra, sempre controterra.
I locali NON hanno pavimento ma hanno ancora la terra battuta con appoggiate sopra delle assi.
Ora volevo chiaramente "rinforzare" le fondazioni e poi scavare all'interno del locale per riempire tramite ghiaia, fare dei drenaggi da collegare alle acque bianche/nero (quelle che ho più vicino) e poi gettare caldana/massetto.
Che tipologia di intervento andrebbe fatto per le fondazioni che appunto sono in pietra controterra per profondità circa 120cm.
Per lo scavo del locale interno e riempimento, meglio andare a tutta profondità per 120cm e riempire di ghiaia posando drenaggi o come procedere?
Ciao.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 13:51
    Ciao!

    ho appena letto il tuo post e ti consiglio una lettura che mi è passata sotto gli occhi qualche tempo fa :isolamento-muri-di-fondazione
    penso che qualche spunto da chi ne sa più di me ti possa essere di aiuto.

    La mia opinione invece macchinosa da non esperto sarebbe quella di fare un rilievo sul posto, poi puntellare e mettere in sicurezza la struttura.

    Successivamente fare come dici tu, consolidare le pietre delle fondamenta, eseguire un sottofondo stratificato con sassi, ghiaione, ghiaino, cercando cmq di trovare un modo x far correre fuori, l'acqua x farla defluire canalizzandola extradosso la struttura delle fondamenta di pietra verso l'unica parete dove installare una vasca di raccolta con pompa x l'espulsione in condotta per il depluvio delle acque alla rete fognaria.
    Chiss se potrebbe funzionare..:-))

  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 18:24
    Buona sera

    La prima cosa che deve fare e' rivolgersi ad uno strutturata che alla fine le rilasci anche tutte le certificazioni Anti sismiche.
    Le dovrebbe chiedere sulle 2000€.

    Sicuramente le farà fare un cordolo in calcestruzzo per tutto il perimetro della fonda

    Poi io metterei gli igloo per creare la giusta aerazione.

    Le chiedo un piccolo aiuto se puo' regalarmi una visualizzazione al mio sito

    IL GRILLO guida per le aziende. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Caldane, massetti, drenaggi... che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Installazione Pannelli Radianti

Impianti di riscaldamento - L'installazione dei pannelli radianti si è diffusa rapidamente negli ultimi anni, vediamo alcune considerazioni necessarie per la corretta posa in opera.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI