• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-13 10:48:32

Caldaia oltre 35kw e ispesl


Gobbialberto
login
09 Agosto 2007 ore 18:41 10
E' vero che se devo montare una caldaia con potenza di es. 40kw devo effettuare un qlc collaudo Ispesl? (Non ho ben capito cosa sia)
A quali vincoli normativi sono legato se vado oltre le 35kw?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 18:44
    Devi fare una centrale termica devi fare un progetto redatto da apposito ing che istruisce la pratica ispesl e manda una comunicazione ai vvff che approvano di ufficio

  • gobbialberto
    Gobbialberto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 19:31
    E se io ho una caldaia da 30kw in un locale che aveva l'accesso solo dall'esterno (di 20 anni fa), devo fare lo stesso l'Ispesl e il resto?(montando una 40 o 50kw)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 20:09
    Certo che si,molto probabilmente quella stansa non va bene per ospitare la caldaia piu grande in quanto devi avere pareti antiscoppio intonacate con apposito intonaco rei120 se poi sopra c'è abitato anche il soffitto deve essere rinforzato insomma è una menata allucinante,sei sicuro che ti ci voglia una caldaia oltre i 34kw?

  • gobbialberto
    Gobbialberto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 12:41
    No era per capire nel caso dovesse succedere. Cmq grazie mille!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 17:43
    Scusa ho fatto un errore,mi dici che hai una caldaia da 30kw di conseguensa nessun problema ,ha le stesse norme di quella da 20kw

  • gobbialberto
    Gobbialberto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 12:26
    Scusa ho fatto un errore,mi dici che hai una caldaia da 30kw di conseguensa nessun problema ,ha le stesse norme di quella da 20kw

    Scusa allora se ho ben capito se prima avevo una 30 kw posso mettere una 40?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 18:00
    Ho fatto confusione con i numeri,fra i kw e gli anni della centrale termica,cmq nella centrale termica attuale quella di 20 anni fa puoi montare una caldaia fino a 34kw sensa obblighi di progetto e le normative sono piu semplici ,dai 35kw in su c'è tutto un altro mondo di normative da rispettare piu obbligo di progetto e pratica ispesl

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 08:26
    Ho fatto confusione con i numeri,fra i kw e gli anni della centrale termica,cmq nella centrale termica attuale quella di 20 anni fa puoi montare una caldaia fino a 34kw sensa obblighi di progetto e le normative sono piu semplici ,dai 35kw in su c'è tutto un altro mondo di normative da rispettare piu obbligo di progetto e pratica ispesl
    radiante, per piacere: sembra che montare una caldaia da 35 kW sia la peggio cosa che possa capitare ad un cristiano su questa terra. Sei un tantino esagerato.
    Diciamo che sopra i 35 kW è necessario che qualcuno (un progettista) pensi un attimo a ciò che stai facendo e ti dia qualche dritta. Tutto li.
    Riguardo ai VV.F. l'obbligo scatta da 116 kW in su.

    E poi scusa se te le dico. Un impianto termico, di qualunque potenza, sarebbe opportuno che fosse realizzato a partire da un minimo di progetto.

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 10:24
    Dendro avresti quasi ragione pultroppo ci sono dei regolamenti e soprattutto le dichiarazioni di conformita da firmare che impongono un severo rispetto delle norme,il mio consiglio è di andare anche piu in la delle norme cosi per vivere tranquilli ,è buona cosa fare sempre un progetto dell'impianto di riscldamento,pultroppo esso costa e dove non è obbligo farlo nessuno lo fa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 10:48
    Boh, mi risulta che non ci sia obbligo di progetto solo per la mera sostituzione del generatore di calore (con altro identico). Qualunque altra sostituzione (o nuovo impianto) ha sempre l'obbligo di progetto. Teoricamente il montaggio di un climatizzatore avrebbe obbligo di progetto se questo fosse una pompa di calore. Inserire una caldaia superiore a 35 kW nel locale caldaia potrebbe anche non essere un problema, considerando che esistono generatori di calore anche da 60 kw murali che hanno piu o meno le dimensioni di una normale caldaietta da appartamento; semplicemente il progettista deve determinare le modifiche al vano caldaia per farlo diventare C.T. (oltre alla nuova linea gas). saluti tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI