• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-30 13:57:53

Caldaia, help consigli.


Ugen
login
30 Ottobre 2006 ore 09:18 2
Buon giorno,

Volevo farVi una domanda, per chiarirmi un po' le idee perché gli installatori della mia zona (Lucca) mi sembrano molto poco aggiornati , e comunque lo sono molto meno di quelli che scrivono su questo forum .

Ricordo innanzitutto la divisione, indicativa dell'abitazione:
1) circa 60 m2 (1 cucina e 1 bagno)
2) circa 170 m2 (1 cucina e 3 bagni)

Il consulente termico aveva indicato 2 immergas (1 con accumulo o bollitore , un'altra normale)

L'architetto mi dice che per l'abitazione principale(170 m2) è meglio una caldaia a basamento con bollitore di 60 litri, mentre per l'abitazione secondaria una murale. In entrambi i casi le caldaie dovrebbero essere premiscelate.

Un paio di idraulici contattati, mi dicono che le murali vanno più che bene per entrambi i casi e nel caso dell'abitazione di 170 m2 non vorrebbero mettere il bollitore, perché mi dicono che consuma molto di più (dovendo tenere un tot di acqua sempre calda)

Mentre un teszo idraulico mi consiglia di mettere una caldaia con bollitore separato(mi dice che è meglio per un eventuale collegamento di pannelli solari)

Io però non mi vorrei ritrovare come ora(non ho bollitore) che quando faccio la doccia, se mia mogle apre l'acqua in cucina, da me arriva acqua fredda.

Premesso che tra un paio d'anni vorrei mettere i pannelli solari per riscaldare l'acqua, Voi quali caldaie e che tipologie mi consigliereste per avere il miglior rapporto qualità/prezzo/consumi?

Grazie ancora.

Ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 11:34
    Monta una caldaia sola monta un bel bollitore predisposizione panelli solari(passa gia i tubi dal vano caldaia al tetto)collettore di distribuzione impianto riscaldamento ,se non ricordo male userai un solo contatore del metano,due caldaie superano il limite consentito .
    Per far si che ti venga acqua calda anche quando apri in cucina oltre al bollitore devi avere tubazioni piu grandi e un anello di ricircolo,spenderai di piu ma funziona

  • ugen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 13:57
    Ciao,

    io vorrei montare 2 caldaie, in quanto un domani vorrei affittare l'appartamento più piccolo e renderlo quindi indipendente.
    Quindi inizialmente avrò un contatore, in futuro 2.

    Perché mi dici che "due caldaie superano il limite consentito" per un contatore?
    Sinceramente "vista la tua preparazione" non ho dubbi, ma la cosa strana è che fino ad oggi nessuno mi ha mai fatto questa osservazione.

    Per quanto riguarda le caldaie, secondo te meglio murali o a basamento?

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI