• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-08 23:56:23

Caldaia a zone differenziate


Steinf80
login
06 Dicembre 2008 ore 19:16 6
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei consultarmi con voi su un problema che è sorto durante la costruzione della mia nuova casa. Vi spiego...
Oltre al piano primo, ho deciso di acquistare anche il sottoscala e di installare (come al piano primo) il riscaldamento a pavimento. Adesso però è sorto il prolema che la caldaia non lavori in zone differenziate e così non si può impostare due temperature diverse nelle due zone...o meglio, al primo piano c'è la centralina che gestisce la caldaia e quindi decide se accenderla o meno, mentre in mansarda c'è solo un misuratore di temperatura che però è in grado solo di spegnere quella zona nel momento in cui si raggiunge la temperatura desiderata.In parole povere accensione e spegnimento della caldaia sono gestiti SOLO dalla centralina presente al piano primo! Scusandomi se non sono stato chiaro, vorrei sapere quale soluzione si può adottare nel momento in cui bisogna dividere l'abitazione in due zone distinte! E' un problema che mi sta preoccupando tantissimo perché le ipotesi che mi sono state prospettate non mi sembrano il massimo della genialità!

Grazie in anticipo!
  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 22:06
    Ciao, io stò facendo fare un impianto a pavimento su due piani di casa, ed entrambi hanno le regolazioni di temperatura autonome, e funziona il tutto con una caldaia. nessun problema. chiedi pure ad un altro idraulico e vedrai che risolverai!

  • steinf80
    Steinf80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 22:21
    Ciao, grazie per la risposta...anche a me hanno detto che si può fare ma temo che il modello di caldaia installato non possa fare questa cosa! La tua di che marca è? La soluzione proposta oggi è quella di installare un nuovo termostato (al primo piano) e di portare il termostato che fa da centralina all'esterno, puntando la temperatura ad esempio a 25°C. I due termostati interni (uno al primo piano e uno in mansarda) regolerebbero autonomamente la temperatura sui due piani ma l'idea di portare fuori il termostato non mi convince per niente!!!! Impostare una temperatura più alta e quindi irraggiungibile è solo un escamotage per raggirare il problema oppure è una soluzione sensata????? Sono davvero perplesso...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Dicembre 2008, alle ore 10:32
    Non credo dipenda dala caldaia, credo sia un problema di impianto.
    le zone sono collegate direttamente alla caldaia senza nessuna valvola temrostatica?

  • steinf80
    Steinf80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Dicembre 2008, alle ore 12:17
    Credo proprio di si...non ne sono sicuro ma ho l'impressione che sia così...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 10:25
    Se è così l'unica è separare le zone con valvole controllate da termostati ambiente separati.
    oppure la soluzione "alla buona" che ti han prospettato..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 23:56
    In teoria ès semplice,puoi montare due valvole di zona hai collettori comandate dai termostati ambiente poi le valvole vanno collegate a relé che danno il consenso alla caldaia ,puoi anche montare un collettore con due circolatori ,uno per piano sempre comandai da i termostati ambiente che con i due relé fanno partire la caldaia o meno,se non sai come passare i fili puoi montare un termostato ambiante ad onde radio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI