• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-04 08:02:13

Calcolo volume effettivo delle macerie

Trumbee
login
02 Maggio 2012 ore 22:36 4
Ciao,sto ristrutturando casa e ho intenzione di fare il vespaio.vorrei sapere come fare a calcolare il volume effettivo delle macerie per poter poi calcolare i relativi costi di smaltimento.la casa misura 85mq e devo scavare almeno 40 cm.le macerie sono formate da piastrelle,sabbia, cemento e sassi.
c'è un modo per calcolarne anche il peso?grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 08:06
    Calcolare il volume è molto semplice in questo caso (superficie x spessore vespaio), la cosa che a volte non è valutata è che il materiale non appena estratto, passa da una condizione di costipato a libero, con un aumento della reale consistenza.
    Per i pesi si possono prendere in considerazione i pesi specifici dei materiali anche tramite web.

• radiante
    0
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 19:32
    85mq x 40cm = mc 34 circa 90 t considera che il volume aumenta di circa il 20% come dice consulente da costipato a libero ,se ti va bene tre autotreni e sei apposto

• trumbee
    0
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 22:17
    Forse ieri non mi sono spiegato bene,in effetti quello di cui avevo bisogno era sapere di quanto aumenta il volume delle macerie una volta estratte.grazie alla prossima

• consulente
    0
    Venerdì 4 Maggio 2012, alle ore 08:02
    Mi sembra che la risposta sia stata data, da me e confermata anche da radiante.
    A fronte di un volume (calcolato geometricamente in base alle dimensioni) c'è un aumento effettivo di circa il 20% della massa.
    Anche per il peso sono state date delle indicazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI