Scusate se apro un argomento che è stato trattato in altre discussioni però mi sembra giusto accorpare il tutto cosi da poter eventualmente fare da punto di riferimento per gli interessati che, viste le ultime leggi e una maggior coscienza , stà diventando impellente risolvere.
Trasmittanza termica
Zona climatica è quella del vecchio sistema di inizio e spegnimento termosifoni?
La trasmittanza termica delle pareti cambia secondo la zona climatica ?
Quanto dovrebbe essere per avere un buon isolamento termico? E quanto per rispettare la legge?
Secondo il tipo di materiale di cui sono fatte le pareti dove possiamo andare a trovare quanto è l?attuale trasmittanza termica?
Io ho 1 piano mattone pietra mattone per un totale di 50 cm come si calcola la trasmittanza termica di questa parete mista?
Saputo quale è la trasmittanza termica della attuale parete come faccio a calcolare di quanti cm di materiale isolante debbo fare il cappotto per rientrare nel limite della degenza e nel limite della legge?
Vi chiedo queste cose perché ho iniziato ad informarmi sui prezzi dei cappotti e il primo che mi ha comunicato il prezzo mi ha dato il prezzo per un cappotto di 3 cm con la mia zona in E penso siano proprio soldi buttati via questo per dirvi quanta professionalità c?è in giro e non mi ha chiesto assolutamente sia il tipo di parete ne lo spessore.
Fabbisogno energetico
Avevo visto in una discussione il calcolo del fabbisogno energetico in base alla trasmittanza e alla zona climatica non lo trovo più è possibile spiegare come fare questo calcolo con sistemi comprensibili a tutti?
DOTTING vedo che riesci a spiegare in modo comprensibile queste tematiche è possibile riassumerle per darle una certa organicità?
Buona notte a tutti bolly