• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-11 12:40:53

Calcolo soletta e peso ricovero attrezzi


Cesarehornet
login
09 Settembre 2014 ore 17:14 2
Buongiorno a tutti!
Ho una soletta con al di sotto i box, fatta di predalle la soletta ha una tenuta di 1000 Kg al mq sopra questa soletta è riempita di terra circa 30 cm.
Supponendo di installarci sopra una casetta in legno di pino il cui imballo non montato pesa circa 370kg
La casetta ha una larghezza di 2.5 mt x 2.5 mt e un atezza al colmo di 2.2 mt
ce la farà la soletta a sopperire al peso?
date nulla si crea e nulla si distrugge presumo che la casetta montata pesa circa 370kg!!!!
ora ponendo di dividere il peso sui 4 lati avrò un carico di 92.5kg per lato casetta distribuito su una lunghezza di 2.5mt giusto?
Scusate la domanda banale ma ripeto geometra alle primissime armi!!!
Grazie mille per le vostre risposte.
Modificato il 09 Settembre 2014 ore 17:15
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 17:10
    Ciao Cesare, se i dati della soletta sono corretti, non avrai grossi problemi, considera che la terra che hai ha un peso specifico medio di 2.000 kg/mc, la valutazione che hai fatto della casetta in legno può andare, bisogna considerare se avrai necessità di realizzare un basamento in cemento, in ogni caso ce la fai!!Ti consiglio di collocare la casetta vicino alle estremità della soletta, perché in quell'area, il carico sarà sostenyuto parzialmente anche dalle strutture perimetrali

  • cesarehornet
    Cesarehornet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 12:40
    Grazie Stefano,

    Ti confermo che non faro' nessuna nettata ma solo appoggiata su delle piatrelle esistenti,

    visto che la montero' in diagonale per problemi di spazio, un lato laterale e il lato posteriore verranno attraversati diagonalmente dalla trave portante orizzontale del solaio.

    Saluti e grazie della valutazione

    Cesare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Img anima edile
Ciao a tutti. Vorrei esporre un quesito che mi angoscia: avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una...
anima edile 10 Giugno 2020 ore 21:36 6
Img eliceto
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere riguardo la seguente situazione. Nel locale che in futuro sarà deputato a bagno, è stato creato un muro, addossato alla...
eliceto 14 Novembre 2019 ore 08:12 2
Img jenzo1980
Buongiorno, chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina;...
jenzo1980 13 Marzo 2019 ore 11:59 4
Notizie che trattano Calcolo soletta e peso ricovero attrezzi che potrebbero interessarti


Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Riprese strutturali resistenti

Ristrutturare Casa - Come procedere per ampliare ed unire parti strutturali realizzate in tempi diversi.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI