• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-13 11:59:19

Piscina su terrazza


Jenzo1980
login
03 Febbraio 2019 ore 12:27 4
Buongiorno,
chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina; riporto le specifiche della piscina e terrazzo:
- piscina peso acqua compresa: 1.905 kg
- peso eventuali persone max 8 (5 x 80 kg) 400 kg
- peso totale max persone comprese 2.305 kg
la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq
soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso
- soletta piena in cemento armato h=20cm
- peso proprio 5,00 kn/mq
- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anch'esso permanente
- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq
a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?
Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta.
Chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.
Grazie a tutti della risposta.
ANNA
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 4 Febbraio 2019, alle ore 20:34
    Mah ....provi così mal che vada viene giù tutto...............

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2019, alle ore 09:24
    Ciao,

    da profano, io direi che oltre ad incrociare le mani x si salvi chi può, andrebbe visto lo stato dei manufatti e come corrono le travi della soletta piena e armata...

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2019, alle ore 10:09
    Sarebbe opportuno una verifica statica da parte di un ingegnere strutturista. Cordiali saluti.

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Marzo 2019, alle ore 11:59
    Una verifica da un ingegnere sicuramente, a parte il fatto che senza dubbio è necessario ottenere il permesso dal comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Notizie che trattano Piscina su terrazza che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Gonfiabili per piscina, quali sono i migliori?

Arredo giardino - I gonfiabili per piscina sono dei prodotti che non possono mancare all'interno di una piscina, sia per il relax che per il divertimento. Ecco i migliori disponibili

Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI