Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piscina su terrazza

Jenzo1980
login
03 Febbraio 2019 ore 12:27 4
Buongiorno,
chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina; riporto le specifiche della piscina e terrazzo:
- piscina peso acqua compresa: 1.905 kg
- peso eventuali persone max 8 (5 x 80 kg) 400 kg
- peso totale max persone comprese 2.305 kg
la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq
soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso
- soletta piena in cemento armato h=20cm
- peso proprio 5,00 kn/mq
- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anch'esso permanente
- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq
a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?
Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta.
Chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.
Grazie a tutti della risposta.
ANNA
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img decot
Vorrei installare una piscina in giardino, ma non so se è necessario chiedere una licenza per la costruzione. In questo caso è una piscina fuori terra del marchio...
decot 31 Maggio 2018 ore 10:17 3
Img carlobuon
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una piscina fuori terra per la mia tenuta estiva. Non so da dove iniziare, è una fissazione di mia moglie. Qualcuno saprebbe darmi...
carlobuon 16 Aprile 2018 ore 11:29 6
Img carletto81
Un saluto a tutti.Oggi stavo riguardando la legge 10 di casa mia.Il tecnico ha previsto 2 pannelli solari con boiler di accumulo da 300 kg...riflettendo un pò mi è...
carletto81 12 Gennaio 2015 ore 20:04 2
Img didy
Buongiorno,sono proprietario di una seconda casa situata in un complesso condominiale formato da tre edifici che si affacciano sulla piscina condominiale.La piscina ha quattro...
didy 29 Luglio 2015 ore 17:17 1
Img chelomay15
Salve,Faccio parte di un condominio di 14 unitá con una piscina comune.L’anno scorso l’amministratore ci ha comunicato la necessitá di mettere a norma la...
chelomay15 22 Maggio 2014 ore 22:05 1
Notizie che trattano Piscina su terrazza che potrebbero interessarti
Solaio Innovativo

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.
Le biopiscine

Le biopiscine

Impianti - Come trasformare un angolo del nostro giardino in un oasi naturale.
Rafforzamento dei solai in legno

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Villa con piscina e amaca

Spazio esterno - Progetto su disegno, di villa con piscina e amaca da giardino. Volumi geometrici verticali e orizzontali che si incrociano. In perfetta fusione con l'ambiente naturale.

Piscina fuori terra: modelli, caratteristiche e prezzi

Sistemazione esterna - Installare una piscina fuori terra all'esterno della propria abitazione regala nei periodi estivi piacevoli momenti di relax e benessere con familiari e amici.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.
REGISTRATI COME UTENTE
305.686 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Weber
  • Vimec
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI