• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-25 11:41:30

Calcolo costo terreno edificabile e costo costruzione edific


Aldo343
login
17 Novembre 2009 ore 17:48 6
Ciao a tutti,
sto effettuando la redazione di un piano economico di un intervento su Milano, ma non mi è chiaro come si faccia a calcolare il costo del terreno e quindi del mq.
Io ho considerato il costo a mc edificabile, cioè 600 euro. Ma se tale costo lo moltiplico per 3, altezza media di un piano abitabile, ottengo che per ogni mq di slp il solo costo di acquisto è di 1800 euro, poi aggiungo 1300/1500 euro costo di realizzazione, + contributo costruzione comunale, + oneri, etc... mi viene che il costo a mq di edilizia residenziale realizzato è intorno ai 3500 euro/mq che mi sembra esageratissimo.
E' corretto il mio calcolo o sbaglio, se sbaglio mi spiegate dove e come si calcola correttamente.
grazie
Ciaoooo
  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 16:37
    Prova a seguire questa procedura
    1. Quanti mq è il terreno
    2. Costo Terreno
    3. Moltiplica i Punti 1e2
    Hai ottenuto il Costo del Terreno
    4. Indice di Edificabilità della Zona o meglio del Terreno te lo dice il Comune
    5. Moltiplica la superfice del Terreno per L'indice hai Trovato il Volume da Realizzare
    6. Elabora il progetto di massima nei massimi Dettagli
    punto per punto
    Quindi mq/mc/ costo dei singoli prezzi unitari dei materiali etcc...
    I prezzi indicativi li trovi o nei siti regionali o in quelli delle camere i commercio
    I costi di urbanizzazione sono al Mc "Vuoto per Pieno"
    I di costruzione sono al mq ( per questo calcolo esiste una tabella che fa scattare eventuali riduzione di superfici ed incrementi, è difficoltoso a spiegare in quattro parole )
    Oneri vari ,Diritti di registrazione (AG. Entrate)
    questi dati te li da il comune.
    Elaborato il tutto sommali.
    Il totale ottenuto lo dividi per la superfici realizzati " Stai attento prima di fare l'operazione devi individuare l'unità di misura, cioe Mc o Mq"
    Fatto tutto questo ai ottenuto il costo dell'opera al Mc o Mq.
    Attento il costo del terreno non lo puoi ricavare dal costo della Struttura, perché esso va sommato al costo dell'opera.
    Mediamente incide da 1/3 , a 2/3 sull'opera .
    Posso dirti che esistono delle pubblicazioni tecniche
    dove vengono indicati i costi medi delle costruzioni sempre escluso il costo terreno

  • aldo343
    Aldo343 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 16:22
    Ciao rai6604,
    evidentemente non sono stato chiaro.
    A me interessa sapere se il calcolo che ho svolto all'inizio della richiesta si poteva considerare corretto.
    A me interessa sapere quanto costa il terreno su cui poi costruire. Dal tuo sistema il terreno risulta regalato.
    Io ho una st di 570000 mq con slp da 285000 mq, se devo comprare tutto st, ma in funzione di slp, come si fa in tutta italia, quanto mi costerà.?
    Il calcolo che ho fatto è corretto? o eccessivo?
    ciao e grazie

  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 16:37
    Ha 57 di terreno
    1. è tutto in zona Omegenea ( Edificabile , Verde Publico, Parco, Commerciale, strade etccc)specifica meglio
    una Estensione così grande deve avere per forza diverse zone .
    2. Vi sono aree gia edificate (Case, Palazzi, Opifici. etcc).
    Per individuare il costo del terreno, devi per forza maggiore valutare tutto quello che Hai all'interno di questa superficie.
    Nella maggior parte dei casi, incide la presenza di manufatti esistenti (questi vanno abbattuti e/o riconvetiti, terreni coltivati Immobili con attività economiche in attività etccc), quanta area libera devi lasciare (Parcheggi, verde ed altro alla pubblica utilità) che Tipologie Commerciali devi realizzare.
    Devi purtroppo valutare tutto (Calcolare il Valore Commerciale cioè FARE UNA VALUTAZIONE COMMERCIALE DI TUTTO) e poi dvidere per tutta la superficie utile Commerciale Realizzabile (cioè quella che vendi)
    Ti dico con il sorriso
    la somma da te individuata deve essere aumentato di almeno altre ? 1500/2000
    Io ti Consiglio di fare Prima la VALUTAZIONE COMMERCIALE CIOE', UNA PERIZIA TECNICO ECONOMICA.
    Sarà questo a darti Il Valore al mq del Terreno.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 21:26
    Io dico che le due cose sono indipendenti fra loro ,il terreno ha una sua quotazione,questa è subordinata alla zona e all'indice di fabbricabilità,il terreno puo costare anche 10mila ? al mq poi se vuoi farci una capanna di 10mq e spendere pochissimo per la costruzione sei liberissimo di farlo,detto questo direi che il costo della costruzione che hai ipotizatto in 3500 al mq che derivano dalla costruzione e oneri vari è molto realistica ,unico appunto che le tariffe per la costruzione che hai citato sono quelle di partenza poi a salire si fa prestissimo

  • aldo343
    Aldo343 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 08:15
    Grazie Radiante, era quello che intendevo io.
    Io volevo sapere se il calcolo effettuato a prescindere dal progetto era corretto, anche perché le altre risposte hanno il punto di vista dell'imprenditore che deve fare i suoi interessi e quindi vuole sapere prima quanto può guadagnare per sapere cosa e se investire i suoi soldi.
    A me interessa che il calcolo sia giusto, per quanto riguarda il valore di 600 euro/mc, mi è stato dato da 3 differenti operatori di compravendita della zona.
    Radiante quindi mi confermi che i conti possono essere credibili e corretti?

  • aldo343
    Aldo343 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 11:41
    Provo a proporre il mio quesito in altra maniera. Ho un terreno da vendere con st 570000 e ut 0.5 e mi offrono 600euro/mc costruito.
    La slp è 285000 mq, quindi quanto mi offrono per comprare il terreno?
    Hp 1: 285000 * 600= 171.000.000 euro
    Hp 2 visto che si parla di 600 euro al metro cubo costruito, verrebbe: (285000*3) slp * h= volume, tutto moltiplicato per 600, quindi 285000*3*600= 513.000.000
    Quale delle 2 hp.
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI