• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-15 12:22:27

Calcolo costo parete in cartongesso


Ciao,
Sto ristrutturando casa e ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire come calcolare il costo di una parete in cartongesso.
Ho il tetto a vista.
La parte più bassa è 2,43 mt e la parte più alta supera i 4 mt.
Il preventivo del cartongesso dice:
"...il prezzo è da considerarsi per altezza massima di 2,70mt.
N.B.: maggiorazione per lavorazione sottotetto € 12 al mq."
Come calcolo il prezzo?
La maggiorazione riguarda la parte eccedente i 2,43 mt di altezza o tutta la parete?
Vi ringrazio anticipatamente
Buona serata Lara
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2014, alle ore 15:14
    Ciao,

    allora per poterti rispondere in maniera corretta, dovresti scrivermi le precise parole della voce di capitolato relativa al cartongesso, in modo da capire se la maggiorazione va applicata al costo base oppure e compresiva dello stesso.

    aspetto tue notizie

  • rincico
    Rincico Ricerca discussioni per utente Gil86
    Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 12:22
    ciao,

    allora per poterti rispondere in maniera corretta, dovresti scrivermi le precise parole della voce di capitolato relativa al cartongesso, in modo da capire se la maggiorazione va applicata al costo base oppure e compresiva dello stesso.

    aspetto tue notizie
    Non riesco a scrivere tutto quanto ciatato nel preventivo ti cito le frasi salienti:
    " Fornitura e posa in opera di parete divisoria interna ad orditura metallica doppia, rivestimento in lastre di gesso rivestito Fassa, dello spessore totale di 100mm.
    ................(descrive tutto il materiale)
    la fornitura in opera sara' comprensiva della stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura.
    la modalita' per la messa in opera saranno conformi alle norme UNI 9154 parte I e alle prescrizioni del produttore.
    prezzo al mq per altezze fino a 2,70m in assenza di spinte orizzontali
    NB maggiorazione per lavorazione sottotetto €12/mq
    NB .......(cita tutte le maggiorazione
    NB ogni lavorazione extra sara' addebitata a parte."

    come dicevo al piano supeiore ho il tetto a vista con altezza minima 2,43 mt e massima ca 4mt. La maggiorazione di 12€ vacalcolata su tutta la superfice della parete o solo sulla parte eccedente i 2,43mt (o2,70)?
    cosa dice la norma UNI 9154 parte I in materia di stuccatura (quante mani prevede)?
    per una parete fonoassorbente quale puo' essere la maggiorazione?

    ti ringrazio tanto e scusami per tutte queste domande

    buona giornata




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img stefano serri
Buongiorno, ho una stanza con 2 porte a distanza di 1m l'una dall'altra che accedono allo stesso corridoio, vorrei chiuderne una con del cartongesso e volevo sapere se è un...
stefano serri 26 Marzo 2023 ore 13:47 3
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio...
nhio 30 Aprile 2022 ore 16:02 3
Notizie che trattano Calcolo costo parete in cartongesso che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI