• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-11 00:30:51

Calcolo calorie stanza per dimensionamento termosifoni

Resoig64
login
10 Maggio 2007 ore 22:44 2
Vorrei cortesemente che qualcuno mi aiutasse a tirar fuori una regola, una formula, per il calcolo grossolano, e per il dimensionamento dei termosifoni, o meglio le calorie necessarie a riscaldare un determinato volume. Senza andare tanto per il sottile, non tenendo conto di fattori che comunque modificano di poco il risultato finale. Tenendo conto solo della zona climatica, nel mio caso il sud, Lecce per la precisione, del volume della stanza, e dei lati esposti di quest'ultima. Grazie a quanti mi vorranno essere d'aiuto.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 22:49
    Moltiplica i mc per 34 avrai i kw necessari,calcolo fato per eccesso

• torpedine
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 00:30
    Moltiplica i mc per 34 avrai i kw necessari,calcolo fato per eccesso

Direi molto per eccesso. Forse il risultato sono watt.

Io non ho ancora fatto calcoli, ma penso che a mio padre abbiano rifilato una caldaietta un po' grossa una decina di anni fa: 24kw per 450mc di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.236 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI