• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-11 13:06:39

Calce causa di allergia respiratoria come irritazione respiratoria


Nicolatenente2
login
01 Dicembre 2018 ore 00:02 12
Ho avuto ottimi consigli nel recente passato da questo ottimo sito.
Per questo invio una nuova domanda:
ho fatto e disfatto casa mia alcune volte, per allergie polmonari.
Non avevo scelta.
Ora dopo un tot di prove ho il forte sospetto che in realtà a fami male non siano i residui chimici delle pitture o rasature ma la calce, sia in pittura che in rasante.
Più è pura e più di provoca dispnea ed irritazione bronchiale.
In effetti è molto caustica, grazie al uso PH >= 12
A voi vorrei chiedere se la mia ipotesi è plausibile, se qualcuno ha già avuto tali problemi, e soprattutto se è possibile che con qualche mese di assestamento (carbonatazione) le polveri e i gas irritanti della calce possano ridursi spontaneamente,
Grazie mille
Nicola
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2018, alle ore 19:37 - ultima modifica: Martedì 11 Dicembre 2018, all or 19:59
    Sì effettivamente la calce Ca(OH)2 può irritare la pelle e le vie respiratorie, soprattutto a individui particolarmente sensibili. Un consiglio può essere quello di ventilare molto gli ambienti.

    Comunque sia, il processo di carbonatazione (in cui cioè è l'anidride carbonica a reagire sulla calce), avviene secondo la reazione di neutralizzazione:
    Ca(OH)2(base)+ CO2(acido) = CaCO3(sale) + H2O, determinando un indurimento del legante basico Ca(OH)2 che acquisisce l'anidride carbonica dell'aria e si trasforma in carbonato di calcio solido, liberando l'H2O.

    La carbonatazione è un processo lento, come hai già detto giustamente tu, per cui occorreranno dei mesi affinché si assesti l'impasto sul muro e si indurisca opportunamente, così da non rilasciare più nell'ambiente interno, sostanze irritanti per la cute e le mucose.

    La reazione stessa di carbonatazione riduce la concentrazione di CO2 nell'ambiente, il che è positivo per la salubrità degli interni. Altro vantaggio è che la calce, proprio per il suo pH altamente basico, risulta essere antimuffa e largamente antisettico. Inoltre un muro trattato a calce è notoriamente altamente traspirante, come suol dirsi "respira", riducendo i fastidiosi problemi di condensa.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2018, alle ore 16:15
    Grazie davvero

    siete dei veri professionisti
    tre anni fa ho aspettato un anno affinchè la carbonatazione in una camera finisse. Tuttavia mi bruciava lo stesso la gola.

    la VMC la ho installata, in una sola camera

    se non ne vengo fuori ne metto una centrale ad altissimo rendimento

    grazie mille e complimenti

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2018, alle ore 00:33
    Se volessi dipingere sopra la calce che cos potrei mettere ?

    vorrei un materiale che blocchi l'aggressività respiratoria della calce ma che non perda in traspirazione

    grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2018, alle ore 21:01 - ultima modifica: Giovedì 13 Dicembre 2018, all or 21:14
    Ti consiglio delle idropitture naturali a base di oli e resine vegetali, ad esempio estratte da pini e larici, e che siano esenti da calce (visto che ne hai già abbastanza nell'intonaco sottostante!).

    Possono assicurare alta traspirabilità e sicuramente non rilasciano sgradevoli sostanze organiche nell'ambiente indoor.

    Quanto a "bloccare l'aggressività sulle vie respiratorie", causata dalla calce sottostante, l'unica cosa è aspettare che la carbonatazione sia ben definita, cercando di accelerarla con la ventilazione naturale e la VMC, Basti pensare che proprio attraverso la reazione di carbonatazione si espelle acqua....il che è molto importante per la salubrità del muro stesso, oltre che degli individui che abitano gli ambienti!


  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 23:01
    Grazie

    sarebbe possibile avere qualche marca di provata salubrità ?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2018, alle ore 18:59 - ultima modifica: Mercoledì 19 Dicembre 2018, all or 19:07
    Sono consigliabili le pitture a base di sostanze vegetali del tipo:
    https://www.sunflowerbio.com/catalogo/pitture-murali/
    o anche:
    http://www.lacasaditerrasrl.it/traspirante-m11/

    Un consiglio è quello di leggere sempre attentamente la scheda tecnica, magari il tuo rivenditore di fiducia ti potrà consigliare un'altra marca che ha disponibile.

    Ti consiglierei anche di fare un test, cioè acquistarne un piccolo quantitativo per pitturare magari solo una porzione di muro e valutare se risulta per lo più inodore o comunque non ti dà problemi alle mucose respiratorie o alla cute.
    Questo perché non è mai da escludere un'eventuale allergia o intolleranza anche alle sostanze vegetali.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 23:40
    Ho prvato il primo con effetti negativi, almeno per me
    peggiore odore delle altre.

    mi hanno segnalato Caparol Sensitive, per soggetti allergici. Traspirante.

    leggo che ci sono pitture depuranti, oltre alle fotocataliche in realtà poco efficaci.

    accettero' ogni vostro suggerimento
    grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 12:13
    ho prvato il primo con effetti negativi, almeno per me
    peggiore odore delle altre.

    mi hanno segnalato Caparol Sensitive, per soggetti allergici. Traspirante.

    leggo che ci sono pitture depuranti, oltre alle fotocataliche in realtà poco efficaci.

    accettero' ogni vostro suggerimento
    grazie
    Ciao,

    il problema è comune un pò a tutti noi, date le tossine che che ci circondano oggigiorno.

    A tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo alla seguente lettura, dove ho ritenuto interessante spiegare e citare aziende specializzate nella produzione di pitture risananti:Airlite una pittura che depura l aria

    :-))

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 19:51
    Grazie Jovis

    ora leggo

    forse la semplicità paga....

    un gesso e una traspirante...

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 19:52
    Quella che indichi è una fotocatalitica
    forse ora sono superate.
    poi richiedono tante luce e non sempre c'è
    ciao

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2019, alle ore 19:27
    Ciao
    riprendo la questione
    ho dato calce buona (marca naturale) in soggiorno a dicembre
    ha emesso una montagna di acqua, era sempre altissima l'umidità
    probabilmente il processo di carbonatazione che hai detto tu

    vorrei sapere quanti mesi dovrebbe durare questo processo e poter giudica a bocce ferme se la calce è buona o no per me

    perché ho visto che la %umdità mi irrita se alta

    grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Giovedì 11 Luglio 2019, alle ore 13:06
    ciao
    riprendo la questione
    ho dato calce buona (marca naturale) in soggiorno a dicembre
    ha emesso una montagna di acqua, era sempre altissima l'umidità
    probabilmente il processo di carbonatazione che hai detto tu

    vorrei sapere quanti mesi dovrebbe durare questo processo e poter giudica a bocce ferme se la calce è buona o no per me

    perché ho visto che la %umdità mi irrita se alta

    grazie mille
    Ciao,

    io credo che ci vorrà ancora del tempo, perché il processo di carbonatazione termini, mi dispiace x te che soffri di questa allergia.

    Purtroppo le varianti come l'aria, l'umidità la temperatura sono tante e mai eguali x garantire un risultato in tempi precisi e predeterminati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img luca o.
Salve a tutti,abito in un bilocale di 60mq all'ultimo piano di una palazzina del 2010.Ho tanta dispersione dal soffitto, non avendo nessuno sopra. D'inverno fa freddo e le estati,...
luca o. 13 Gennaio 2023 ore 08:07 6
Notizie che trattano Calce causa di allergia respiratoria come irritazione respiratoria che potrebbero interessarti


Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Usi e caratteristiche degli intonaci di gesso

Restauro edile - Gli intonaci di gesso, sebbene vulnerabili all'umidità, sono un buon materiale per la finitura delle pareti interne grazie al loro aspetto e ai numerosi pregi.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Velatura protettiva per la calce naturale

Ristrutturare Casa - Come proteggere nel tempo le facciate trattate a calce dalle aggressioni esterne.

Come difendersi dalle allergie in casa

Pulizia e manutenzione - Se non correttamente progettata e manutenuta, la casa può diventare fonte di allergie per chi vi abita: vediamo quali sono le accortezze per limitare il problema

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Un nuovo prodotto per green building e il restauro: la calce canapa

Isolamento termico - Il biocomposto calce canapa è l'isolante termoacustico ideale in edilizia per ottenere dalla natura il massimo del comfort abitativo e del risparmio energetico.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI