• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-29 09:00:09

Bucare il piombo


Nikko
login
28 Aprile 2006 ore 14:34 3
Salve a tutti,

ho un piccolo problema di idraulica.
Dunque sto ristrutturando un bagno e rifacendo le tubature.
Siccome dovrei mettere lo scarico di una lavatricie assieme allo scarico del lavandino ed i tubi sono in piombo, mi hanno detto che c'è un attrezzo che buca il piombo e collega la nuova giuntura alla vecchia.
Qualcuno sa dirmi il nome di tale strumento?

Grazie a tutti.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 18:08
    Se rifai le tubature falle tutte in plastica, il piombo non si può più usare, al tal proposito c'è una normativa che obbliga l'eliminazione delle condutture in piombo per scarichi, c'è tempo fino al 2015 se non ricordo male, comunque per bucare il piombo basta un cacciavite poi ci vuole l'allarga piombo e devi fare la svasatura per innestarci il nuovo tubo in piombo,pulirlo bene raschiando le parti e fare una saldatura a stagno, qui nasce la difficolta di fondere solo lo stagno il quale fonde ad una temperature di poco inferiore a quella del piombo, meglio se chiami un esperto magari che abbia oltre 50 anni è piu abituato a lavori del genere

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 19:04
    Effettivamente....

    se ristrutturi il bagno e lasci gli scarichi in piombo... è un po' come cambiarsi le mutande senza essersi fatti il bidet!!

    il paragone è un po' colorito ma credo che renda l'idea!!!

    W la plastica!!

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 09:00

    se ristrutturi il bagno e lasci gli scarichi in piombo... è un po' come cambiarsi le mutande senza essersi fatti il bidet!!



    senza parole...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anonimo
Ciao a tutti,scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al...
anonimo 26 Aprile 2022 ore 09:55 6
Img strovestr
Ciao a tutti,premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?Ci...
strovestr 11 Settembre 2021 ore 09:21 5
Img pippo185
Salve, ho un dubbio che mi sta facendo impazzire. Ho una casa di nuova costruzione con due bagni e ho notato un rumore strano ma non riesco a capire quale sia la causa, quando al...
pippo185 18 Maggio 2020 ore 15:51 4
Img krizia_90
Buonasera, sono nuova del forum sto effettuando dei lavori di ristrutturazione e volevo un consiglio sull'isolamento termico e acustico al piano superiore, abbiamo un altro...
krizia_90 05 Agosto 2019 ore 11:13 3
Notizie che trattano Bucare il piombo che potrebbero interessarti


Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.

Interventi per la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Ci sono tanti lavori che si possono fare per la manutenzione ordinaria degli scarichi di casa che porteranno a un gran risparmio non dovendo chiamare l'idraulico

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Staggia, che cos'è

Materiali edili - La staggia o stadia è un'asta in legno o metallo a sezione quadrata o rettangolare, usata in numerose lavorazioni come la livellatura di intonaci e massetti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI