• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-11 09:21:21

Idraulica domestico

Ciao a tutti,
premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?
Ci sono apparecchiature per saladare i tubi?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 14:44 - ultima modifica: Mercoledì 24 Marzo 2021, all or 11:01
    Ma penso che potresti utilizzare il PVC (forse non sei un idraulico) sono tubazioni facili da installare e indipendentemente dai raccordi pui effettuare saldature con molta facilità, basta che contatti un impiantista proffessionista di fiducia e penso che risolverai i tuoi problemi.

• trauma
    Trauma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 00:31 - ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2021, all or 22:44
    Sono d'accordo. Molte persone usano il PVC perché è facile da montare.
    Ma una buona alternativa a loro sono i tubi in multistrato. Cioè, gli stessi tubi in polietilene, ma sono sottoposti a processi chimici aggiuntivi e diventano molto più resistenti nella struttura, ma anche più resistenti al calore.
    Quest'anno ho cambiato tutti i tubi in casa con i multistrato.
    Avevano già 12 anni ma erano di semplice PVC.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Trauma
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 10:40
    Sono d'accordo. Molte persone usano il PVC perché è facile da montare.
    Ma una buona alternativa a loro sono i tubi in multistrato. Cioè, gli stessi tubi in polietilene, ma sono sottoposti a processi chimici aggiuntivi e diventano molto più resistenti nella struttura, ma anche più resistenti al calore.
    Quest'anno ho cambiato tutti i tubi in casa con i multistrato.
    Avevano già 12 anni ma erano di semplice PVC.
    Si va bene ma non dimentichiamo l'alternativa del rame anche se costa di più.

• trauma
    Trauma Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 09:02 - ultima modifica: Martedì 14 Settembre 2021, all or 00:22
    Si va bene ma non dimentichiamo l'alternativa del rame anche se costa di più.
    Penso che quelli multistrato siano sufficienti per la gente comune.
    Dureranno molti anni consecutivi e non dovrai spendere di più.
    Inoltre, questi tubi sono facili da installare dato la loro flessibilità. In alcune ore il mio idraulico ha finito d'installarli.
    Cioè, risparmi anche denaro sull'installazione. È una soluzione vincente per tutti.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Trauma
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 09:21
    Penso che quelli multistrato siano sufficienti per la gente comune.
    Dureranno molti anni consecutivi e non dovrai spendere di più.
    Inoltre, questi tubi sono facili da installare dato la loro flessibilità. In alcune ore il mio idraulico ha finito d'installarli.
    Cioè, risparmi anche denaro sull'installazione. È una soluzione vincente per tutti.
    Si ma il rame risulta duraturo, mentre il multistrato è comodo e conveniente condivido con te ma se le temperature sell'impianto si alzano ci sono rischi per le saldature, diciamo che per il domestico residenziale è un giusto rapporto per il prezzo, dato che le temperature mediamente sono basse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Notizie che trattano Idraulica domestico che potrebbero interessarti

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Progettazione dell'impianto idraulico in una cucina

Impianti idraulici - Nel progettare l'impianto idraulico della cucina è bene non improvvisare ma prendere in considerazione una serie di parametri per raggiungere la massima efficienza

Quali sono gli impianti domestici

Impianti - Caratteristiche specifiche e diverse tipologie degli impianti tecnologici presenti in un edificio domestico. In questo articolo andremo a visionarli nel dettaglio

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI