• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-11 09:21:21

Idraulica domestico


Ciao a tutti,
premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?
Ci sono apparecchiature per saladare i tubi?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 14:44 - ultima modifica: Mercoledì 24 Marzo 2021, all or 11:01
    Ma penso che potresti utilizzare il PVC (forse non sei un idraulico) sono tubazioni facili da installare e indipendentemente dai raccordi pui effettuare saldature con molta facilità, basta che contatti un impiantista proffessionista di fiducia e penso che risolverai i tuoi problemi.

  • trauma
    Trauma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 00:31 - ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2021, all or 22:44
    Sono d'accordo. Molte persone usano il PVC perché è facile da montare.
    Ma una buona alternativa a loro sono i tubi in multistrato. Cioè, gli stessi tubi in polietilene, ma sono sottoposti a processi chimici aggiuntivi e diventano molto più resistenti nella struttura, ma anche più resistenti al calore.
    Quest'anno ho cambiato tutti i tubi in casa con i multistrato.
    Avevano già 12 anni ma erano di semplice PVC.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Trauma
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 10:40
    Sono d'accordo. Molte persone usano il PVC perché è facile da montare.
    Ma una buona alternativa a loro sono i tubi in multistrato. Cioè, gli stessi tubi in polietilene, ma sono sottoposti a processi chimici aggiuntivi e diventano molto più resistenti nella struttura, ma anche più resistenti al calore.
    Quest'anno ho cambiato tutti i tubi in casa con i multistrato.
    Avevano già 12 anni ma erano di semplice PVC.
    Si va bene ma non dimentichiamo l'alternativa del rame anche se costa di più.

  • trauma
    Trauma Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 09:02 - ultima modifica: Martedì 14 Settembre 2021, all or 00:22
    Si va bene ma non dimentichiamo l'alternativa del rame anche se costa di più.
    Penso che quelli multistrato siano sufficienti per la gente comune.
    Dureranno molti anni consecutivi e non dovrai spendere di più.
    Inoltre, questi tubi sono facili da installare dato la loro flessibilità. In alcune ore il mio idraulico ha finito d'installarli.
    Cioè, risparmi anche denaro sull'installazione. È una soluzione vincente per tutti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Trauma
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 09:21
    Penso che quelli multistrato siano sufficienti per la gente comune.
    Dureranno molti anni consecutivi e non dovrai spendere di più.
    Inoltre, questi tubi sono facili da installare dato la loro flessibilità. In alcune ore il mio idraulico ha finito d'installarli.
    Cioè, risparmi anche denaro sull'installazione. È una soluzione vincente per tutti.
    Si ma il rame risulta duraturo, mentre il multistrato è comodo e conveniente condivido con te ma se le temperature sell'impianto si alzano ci sono rischi per le saldature, diciamo che per il domestico residenziale è un giusto rapporto per il prezzo, dato che le temperature mediamente sono basse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Notizie che trattano Idraulica domestico che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Progettazione dell'impianto idraulico in una cucina

Impianti idraulici - Nel progettare l'impianto idraulico della cucina è bene non improvvisare ma prendere in considerazione una serie di parametri per raggiungere la massima efficienza

Quali sono gli impianti domestici

Impianti - Caratteristiche specifiche e diverse tipologie degli impianti tecnologici presenti in un edificio domestico. In questo articolo andremo a visionarli nel dettaglio

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI