• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-17 12:07:10

Botola garage


Francesco amerise
login
16 Gennaio 2022 ore 19:42 1
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei realizzare una botola nel mio garage condominiale per poter inserire al suoi interno un compressore ad aria.
La botola non deve essere troppo grande (MAX 1*1 MT).
La mia domanda è in primis se sia possibile realizzarla e poi, nel caso fosse possibile, se posso usare gli strumenti di uso quotidiano ( scalpellatore e varie) oppure è necessario chiamare una ditta per lavori edili.
Grazie in anticipo per le risposte
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 12:07 - ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2022, all or 12:13
    Ciao, non è lavoretto da poco (tipo scavare una buca in giardino), non dimentichiamo che si tratta di garage in condominio, quindi potresti recare eventuali danni a tubazioni condominiali sottostanti.

    Una volta ricevuta delibera dall'Amministratore previa votazione in assemblea Io ti proporrei di contattare un'impresa specializzata.
    In questo modo sia la verifica dell'impatto nei confronti di una pavimentazione, o parete che sia, va calcolata con una struttura da realizzarsi con materiali adatti e senza inficiare o creare danni strutturali, in tutta sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img pat23
Ciao a tutti questa è la situazione di una parete di quello che prima era un garage. Questa parete è confinante con il terreno e quindi è soggetta ad...
pat23 13 Maggio 2023 ore 11:26 1
Notizie che trattano Botola garage che potrebbero interessarti


Botole e scale per l'accesso al solaio

Scale - Una soluzione razionale e salvaspazio per riuscire ad accedere al solaio o alla copertura di un'abitazione senza sprecare spazio utile agli ambienti sottostanti.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Come scegliere la Porta basculante per il garage

Portoni e portoncini - La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI