• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-09 10:25:27

Benessere calce su risanamento pareti


Salve,
è da tempo che soffro per tentativi di sanare muri a casa, questi tentativi sono in corso tuttora.
Vorrei ragionare su alcuni confronti.
Gli elementi sono questi:
G - un garage (abitabile) a malta calce + pittura traspirante. Spessore intonaco 2 mm.
C1 - una cameretta/studio rasata a bio gesso+pittura traspirante,
C2 - una camera rasata a stucco e pittura semilavabile herbol
S - un salone rasato a calce pura.
Le sensazioni che si provano stando nei luoghi sono nettamente diverse.
Notare che temperatura dell'aria, temperatura superficiale dei muri, tasso di umidità sono quasi uguali.
In garage si prova benessere, mentre nelle altre stanze sembra di avere addosso un kway.
anche nel salone.
Ipotizzo che si sia creato un effetto sigillatura nei muri e/o che non sia sufficiente lo strato di intonaco ultimo per fare inerzia termica e igroscopica.
Strano ma vero : temperatura e umidità uguali G-Resto.
Grazie alla collaborazione di un architetto qui conosciuto, ho scovato un grassello di calce molto valido come salubrità e ho idea di ripassare tutta la casa.
Prima però di avventurarmi, vorrei il parere di persone esperte e francamente non riesco a trovarne.
Gli artigiani che di volta in volta sono venuti si sono dimostrati privi di conoscenze tecniche e ho dovuto fidarmi,
Poi ho un problema pratico di raschiare tutto e nessuno lo vuole fare...
Se qualcuno è interessato zona Padova...ma ,, chiavi in mano.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 11:02
    Ciao Nicola,

    nel tuo caso specifico è bene contattare una impresa specializzata, che venga sul posto e ti dia una giusta garanzia sul lavoro da farsi ( aregola d'arte) intendo.

    Si tratta di sanificare e rifinire con prodotti naturali ai fini di un ottimo benessere.

    Ti consiglio questo format esclusivo del portale in cui scriviamo:preventivi-onlinepermettendoti di contattare imprese e artigiani vicini alla tua zona di residenza.

    Ciao e tienici aggiornati.:-))

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 15:12
    Ciao Jovis e grazie

    in efffetti è quello che sto cercando di fare.
    ma sapessi che fatica qui (provincia Venezia, vicino a Padova) trovare ditte che mettano insieme le braccia e la testa. Ho trovato o solo architetti senza alcuna esperienza pratica o solo artigiani praticoni. Praticamente impossibile chiedere suggerimenti sui materiali e pretendere il lavoro chiavi in mano

    uno solo per la verità lo avevo trovato quai a Padova, ma il costo del suo lavoro era pari al 40% del valore dell'appartamento, non scherzo. Il che mi ha fatto procedere per mio conto, sbagliando.

    in merito al sito dei preventivi è meglio che clicchi sulla colonna di sinistra o di destra? a naso mia pare che una serva per le ditte e l'atra per gli artigiani.

    la mia idea ora è rimuovere tutto e mettere un buon tonachino idi calce che ho testato ed non dà allergia nè fa barriera vapore. Il problema è raschiare il muro e nessuno lo vuole fare.


    attendo tue info

    grazie davvero


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 15:49
    ciao Jovis e grazie

    in efffetti è quello che sto cercando di fare.
    ma sapessi che fatica qui (provincia Venezia, vicino a Padova) trovare ditte che mettano insieme le braccia e la testa. Ho trovato o solo architetti senza alcuna esperienza pratica o solo artigiani praticoni. Praticamente impossibile chiedere suggerimenti sui materiali e pretendere il lavoro chiavi in mano

    uno solo per la verità lo avevo trovato quai a Padova, ma il costo del suo lavoro era pari al 40% del valore dell'appartamento, non scherzo. Il che mi ha fatto procedere per mio conto, sbagliando.

    in merito al sito dei preventivi è meglio che clicchi sulla colonna di sinistra o di destra? a naso mia pare che una serva per le ditte e l'atra per gli artigiani.

    la mia idea ora è rimuovere tutto e mettere un buon tonachino idi calce che ho testato ed non dà allergia nè fa barriera vapore. Il problema è raschiare il muro e nessuno lo vuole fare.


    attendo tue info

    grazie davvero

    Puoi informarti in zona puoi trovre intonachino di fassa bortolo ig21 oppure kerakoll o mapei
    .A livello di resa sembra fassa ti venga costare meno, ma anch mapei altrettanto.chiedi al tuo ferramenta per un consiglio in più.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 15:51
    Puoi informarti in zona puoi trovre intonachino di fassa bortolo ig21 oppure kerakoll o mapei
    .A livello di resa sembra fassa ti venga costare meno, ma anch mapei altrettanto.chiedi al tuo ferramenta per un consiglio in pi?.Puoi informarti in zona puoi trovre intonachino di fassa bortolo ig21 oppure kerakoll o mapei
    .A livello di resa sembra fassa ti venga costare meno, ma anch mapei altrettanto.chiedi al tuo ferramenta per un consiglio in più.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 15:55
    Puoi informarti in zona puoi trovre intonachino di fassa bortolo ig21 oppure kerakoll o mapei
    .A livello di resa sembra fassa ti venga costare meno, ma anch mapei altrettanto.chiedi al tuo ferramenta per un consiglio in pi?.Puoi informarti in zona puoi trovre intonachino di fassa bortolo ig21 oppure kerakoll o mapei
    .A livello di resa sembra fassa ti venga costare meno, ma aance mapei altrettanto.altrettant. Chiedi al tuo ferramenta per un consiglio in più non sarebbe male a pensare di unpensare ad un tonachino a base di calce e sughero.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 17:16
    ...tonachino di calce...

    è proprio quello che voglio fare
    ma prima devo rumovere il vecchio materiale


    mi serve il servizio totale chiavi in mano
    non il semplice artigiano
    non la sola consulenza architetto che non ha mai lavorato in cantiere
    non il praticone che "mette quello da una vita"

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 18:54 - ultima modifica: Venerdì 16 Agosto 2019, all or 18:58
    ...tonachino di calce...

    è proprio quello che voglio fare
    ma prima devo rumovere il vecchio materiale


    mi serve il servizio totale chiavi in mano
    non il semplice artigiano
    non la sola consulenza architetto che non ha mai lavorato in cantiere
    non il praticone che "mette quello da una vita"
    Si si ok, vedrai che risolverai. Anche uno scrostatore darebbe un colpo di velocità per svellire il vecchio intonaco. Parlane con le imprese.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2019, alle ore 20:12
    Sucsate ma devo essere chiaro a costo di risultare antipatico.
    questo perché ho fatto e disfatto tante volte inutilmente, anche per colpa dei cattivi consigli artigiani


    quello di cui devo essere sicuro è se la mia ipotesi di "barriera al vapore" è valida e come posso comprovarla prima di disfare tutto.
    Riporto le prove fatte


    NOTE
    misurate con strumenti umidita relativa aria, T aria, T pareti. Non c'è quasi differenza tra Garage (buono) e casa (studio, camera, salone) do ve sto male.
    A mio parere gli strati del garage danno sufficiente inerzia termica e igroscopica, mentra a casa no.


    Se qualcuno dotato di teoria e pratica si vuole prendere in carico il lavoro mi contatti e ne parliamo

    la finitura che intendo mettere la ho trovata. MArmorino naturale (tonachino) per bio architettura, provato con susccesso anche sotto l'aspetto tossicità.

  • maurizio05
    Maurizio05 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Settembre 2019, alle ore 18:55
    Buonasera, anch’io ho più o meno gli stessi problemi da diverso tempo.per cercare di risolverli ho anche scrostato tutte le pareti di una taverna.Comunque mi piacerebbe incontrarti per discuterne a voce.Io abito in provincia di Milano

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Maurizio05
    Lunedì 9 Settembre 2019, alle ore 10:25
    Buonasera, anch’io ho più o meno gli stessi problemi da diverso tempo.per cercare di risolverli ho anche scrostato tutte le pareti di una taverna.Comunque mi piacerebbe incontrarti per discuterne a voce.Io abito in provincia di Milano
    Ciao Maurizio,

    se ti può essere d'aiuto, esiste in questo portale un servizio esclusivo che ti può mettere in contatto con Artigiani, Imprese specializzate abilitate a eseguire lavori per interventi come il tuo.

    Puoi trovare le più vicine alla tua zona di residenza.preventivi-online
    Ciao e tienici aggiornati.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pat23
Ciao a tutti questa è la situazione di una parete di quello che prima era un garage. Questa parete è confinante con il terreno e quindi è soggetta ad...
pat23 13 Maggio 2023 ore 11:26 1
Img david_e
Salve. Vorrei sapere quanto mi costerebbe levare la vernice da tutti i muri e farne mettere dell'altra a prova di umidità e muffa. Grazie mille a chi mi aiuterà...
david_e 10 Aprile 2023 ore 12:21 3
Img valery92
Salve, avrei davvero bisogno d'aiuto, e ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi. Cerco di farla il più breve possibile: circa due settimane fa, mia madre, a mia...
valery92 11 Ottobre 2021 ore 17:07 4
Img dnyrulez
Buonasera, ho una parete di un bagno da impermeabilizzare in quanto si trova in uno scantinato sottoterra. Il bagno fa parte di una ristrutturazione non portata a termine un paio...
dnyrulez 03 Ottobre 2020 ore 11:51 6
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2
Notizie che trattano Benessere calce su risanamento pareti che potrebbero interessarti


Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Materie prime tradizionali per intonaci a regola d'arte

Facciate e pareti - Le materie prime per ottenere intonaci a regola d'arte: i tipi di calce, lo spegnimento, la preparazione del grassello, gli inerti più adatti e le ricette tradizionali.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Pozzolana, cocciopesto e malte idraliche

Materiali edili - Le malte idrauliche, ottenute da alcuni tipi di calce o aggiungendo additivi come il cocciopesto e la pozzolana, fanno presa in ambienti molto umidi o sottacqua

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI