• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-11 12:29:00

Barbeque sul muro di confine


Contis
login
08 Aprile 2014 ore 11:05 3
Salve a tutti,
vi espongo brevemente la situazione, sperando in un vostro cortese aiuto:
Dopo circa un mese sono tornato nella mia casa al paese e ho trovato costruito, appoggiato al muro di confine, peraltro a una decina di metri dall'ingresso di casa e della veranda dove in estate soggiorniamo, due barbeque uno attaccato all'altro, uno provisto di una piccola canna fumaria.
Fra l'altro lasciato completamente grezzo dalla parte del mio giardino!
Ora chedo è legale costruire un simile manufatto in cemento attaccato al muro di confine inoltre vicino all'ingresso di casa e della veranda?
Quando accenderanno il barbeque mi dovro tappare in casa per evitare il fumo?
Cosa posso fare, con il vicino non si riesce a ragionare!
Vi ringrazio delle risposte che mi vorrete dare. :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2014, alle ore 23:42 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2014, all or 23:46
    Salve,
    ci potrebbe gentilmente postare qualche foto, per capire meglio il manufatto del suo vicino?
    Aiuterebbe così anche altri utenti a capire (magari qualcuno potrebbe avere una situazione simile alla sua) in tal modo saremo felici di aiutarla in una soluzione.
    Saluti.

  • contis
    Contis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:13
    I 2 barbeque sono quelli subito prima dell'auto sulla sinistra!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 12:29 - ultima modifica: Venerdì 11 Aprile 2014, all or 12:56
    Salve,
    ora è chiaro quanto da lei esposto, e la consiglio di rivolgersi al servizio tecnico comunale per segnalare il manufatto alieno.
    In secondo luogo le segnalo un articolo sulle distanze da mantenere per le costruzioni confinanti:
    distanze tra fabbricati
    inoltre mi risulta che il barbecue è vietato, sopratutto nel caso in cui provochi cattivi odori, fumo e tossicità.
    Vedo dalla foto che la costruzione non bada ai vincoli paesaggistici, oltre alla copertura della luce verso la sua proprietà, e non sappiamo se la struttura ha garanzie antisismiche?
    In ogni caso non sono la persona che deve giudicare, ma saranno le autorità competenti comunali, che giudicheranno dopo le verifiche ed accertamenti del caso.
    La ringrazio anticipatamente, se mi terrà aggiornato sugli eventi, dopo le verifiche.
    Potrà essere di interesse anche per altri utenti con casi simili al suo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img thethane
Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra...
thethane 20 Aprile 2021 ore 13:48 9
Img geppoz
Buongiorno La mia abitazione si trova al piano terra di una villetta con due appartamenti e il cui cortile che la circonda è catastalmente diviso tra i due appartamenti...
geppoz 07 Ottobre 2020 ore 16:48 1
Img classeaaa
Buongiorno,avrei bisogno di una risposta tecnica in merito all'acquisto di un barbecue di una nota marca americana/canadese che in Italia costa esattamente il doppio rispetto...
classeaaa 08 Agosto 2019 ore 13:55 7
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img eos1972
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porre. Avrei intenzione di acquistare un piccolo barbecue a gas da utilizzare sul balcone del mio appartamento. Il balcone è...
eos1972 05 Novembre 2018 ore 12:19 4
Notizie che trattano Barbeque sul muro di confine che potrebbero interessarti


Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Barbecue: nuova sentenza della Cassazione per le distanze di sicurezza

Leggi e Normative Tecniche - I barbecue devono rispettare quanto previsto per le distanze di forni e camini dai fondi vicini dall'art. 890 c.c., ha deciso di recente la Corte di Cassazione.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Barbecue a gas VS Barbecue a carbonella: qual è il migliore?

Cappe e piani cucina - Meglio scegliere un barbecue a gas o un barbecue a carbonella? La risposta è soggettiva, in base ai propri gusti culinari e all'esperienza maturata cucinando.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI