Barbeque sul muro di confine

Contis
login
08 Aprile 2014 ore 11:05 4
Salve a tutti,
vi espongo brevemente la situazione, sperando in un vostro cortese aiuto:
Dopo circa un mese sono tornato nella mia casa al paese e ho trovato costruito, appoggiato al muro di confine, peraltro a una decina di metri dall'ingresso di casa e della veranda dove in estate soggiorniamo, due barbeque uno attaccato all'altro, uno provisto di una piccola canna fumaria.
Fra l'altro lasciato completamente grezzo dalla parte del mio giardino!
Ora chedo è legale costruire un simile manufatto in cemento attaccato al muro di confine inoltre vicino all'ingresso di casa e della veranda?
Quando accenderanno il barbeque mi dovro tappare in casa per evitare il fumo?
Cosa posso fare, con il vicino non si riesce a ragionare!
Vi ringrazio delle risposte che mi vorrete dare. :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2014, alle ore 23:42 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2014, alle ore 23:46
    Salve,
    ci potrebbe gentilmente postare qualche foto, per capire meglio il manufatto  del suo vicino?
    Aiuterebbe così anche altri utenti a capire (magari qualcuno potrebbe avere una situazione simile alla sua) in tal modo saremo felici di aiutarla in una soluzione.
    Saluti.
  • contis
    Contis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:11
    Vi posto la foto, spero sia abbastanza chiara.
    Davanti all'auto c'è l'ingresso di casa e di fianco la veranda.

https://s27.postimg.org/vw26juxwv/ipeg.jpg?noCache=1397160402

• contis
    Contis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:13
    I 2 barbeque sono quelli subito prima dell'auto sulla sinistra!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 12:29 - ultima modifica: Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 12:56
    Salve,
    ora è chiaro quanto da lei esposto, e la consiglio di rivolgersi al servizio tecnico comunale per segnalare il manufatto alieno.
    In secondo luogo le segnalo un articolo sulle distanze da mantenere per le costruzioni confinanti:
    distanze tra fabbricati
    inoltre mi risulta che il barbecue è vietato, sopratutto nel caso in cui provochi cattivi odori, fumo e tossicità. 
    Vedo dalla foto che la costruzione non bada ai vincoli paesaggistici, oltre alla copertura della luce verso la sua proprietà, e non sappiamo se la struttura ha garanzie antisismiche
    In ogni caso non sono la persona che deve giudicare, ma saranno le autorità competenti comunali, che giudicheranno dopo le verifiche ed accertamenti del caso.
    La ringrazio anticipatamente, se mi terrà aggiornato sugli eventi, dopo le verifiche.
    Potrà essere di interesse anche per altri utenti con casi simili al suo.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefan
Salve a tutti, nel mio condominio vi è un muro che delimita dalla nostra parte la rampa per i garage, dalla parte dell'altro condominio fa da contenimento a tutto il loro...
stefan 13 Febbraio 2014 ore 23:26 1
Img stefo75
Buongiorno a tutti, prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà...
stefo75 17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Img rj72
Buongiorno,su un muro di confine in comune è possibile applicare una rete per favorire una rampicante sul muro cieco, il problema sono i fori dei tasselli per far stare su...
rj72 18 Maggio 2015 ore 17:12 5
Img piccoletto67
Salve,volevo sapere da Voi esperti in che modo vanno suddivise le spese per la costruzione di un muro divisorio di confine dove da una parte il proprietario è uno solo,...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:17 1
Img eduardocairo
Buongiorno,ho restaurato il muro di confine del mio giardino e per poter proteggerlo dalle intemperie, ho messo delle tegole di rivestimento sopra.I signori confinanti mi...
eduardocairo 05 Giugno 2016 ore 14:31 1
Notizie che trattano Barbeque sul muro di confine che potrebbero interessarti
Comunione forzosa del muro

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.
Barbecue da tavolo

Barbecue da tavolo

Arredamento - Sia in estate che in autunno è bello concedersi un momento di relax davanti a un barbecue: con i modelli da tavolo ora è possibile anche in casa.
Barbecue a pellet

Barbecue a pellet

Arredo giardino - Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Barbecue: nuova sentenza della Cassazione per le distanze di sicurezza

Leggi e Normative Tecniche - I barbecue devono rispettare quanto previsto per le distanze di forni e camini dai fondi vicini dall'art. 890 c.c., ha deciso di recente la Corte di Cassazione.

Scegliere il barbecue per il giardino

Arredo giardino - Il barbecue in giardino è un elemento imprescindibile per gli amanti della convivialità all'aria aperta: è possibile scegliere tra molti tipi di soluzioni e modelli.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Cucina all'aperto

Giardino - Un sistema componibile per cucinare all'aperto.

Vari modelli di barbecue

Arredo giardino - Il barbecue, fisso o mobile, consente di cucinare all'aperto e di organizzare piacevoli grigliate in giardino.
REGISTRATI COME UTENTE
303.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Vimec
  • Hormann
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.